AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   1° Nanoref (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47729)

wortice 02-07-2006 12:58

scusa..non avevo interpretato bene la lettura...ma le rocce le hai gia' prese?Pensaci riguardo alle aiptasie...io le sto siringando in continuazione, ma dopo circa un mese, le ritrovo in vasca!

devis81 02-07-2006 13:31

E se con una scarpellino cercherei di eliminarle portando via anche un leggero strato di roccia senza romperla che ne dici?me lo ha detto il negoziante sono andato da lui questa mattina e mi sono fatto cambiare quelle infestate, però anche in quelle nuove ce ne sono un paio piccolissime.

cosa ne pensi?
http://img127.imageshack.us/my.php?i...scn02958hl.jpg

thomaz 02-07-2006 14:09

io personalmente farei la normale maturazione poi proverei ad inserire un
wundergamberetto (come lo chiama zefiro) :-D

anche perche l'aptasia è bastarda dopo un pò ricompare fidati #18

ciao #18 #18 #18

wortice 02-07-2006 14:55

Quote:

Originariamente inviata da devis81
E se con una scarpellino cercherei di eliminarle portando via anche un leggero strato di roccia senza romperla che ne dici?me lo ha detto il negoziante sono andato da lui questa mattina e mi sono fatto cambiare quelle infestate, però anche in quelle nuove ce ne sono un paio piccolissime.

cosa ne pensi?
http://img127.imageshack.us/my.php?i...scn02958hl.jpg

un paio si possono gestire tranquillamente...se sono in tante e' molto difficile...anche perche' si spostano da una parte all'altra....

per thomas....con il wundermanni potresti eliminare le piu' piccole...ma gia' di una misura media diventa difficile..

devis81 02-07-2006 19:27

Correggetemi se sbaglio:

1 lascio al buio per una 10/15gg visto che rocce e acqua sono già mature intanto siringo con aceto le aiptasie #18 #18 #18
2 inizio con un fotoperiodo di 2ore per arrivare in una 10/15gg ad un fotoperiodo completo
3 controllo dei valori
4 cambio d'acqua del 20%
5 inizio con l'inserimento del gamberetto (basta 1?)
6 trascorso qualche giorno volevo inserire qualche lumaca turbo e uno o due paguri per mantenere la pulizia in vasca
7 verso settembre quando le temperature scenderanno(forse) inizierò con l'inserimento di qualche animale.

A proposito di tutto ciò come vi pare la rocciata?dite che ho creato abbastanza spazi dove appoggiare gli animali o è troppo ripida?

Scusate tutte le mie domande, lo sò che vi stresso, ma vengo dal dolce e di certo per intraprendere la strada del marino non ho preso la strada più semplice, anzi la più difficile, ma sò che con i vostri consigli ce la posso fare. Di certo sò una cosa, che non mi fermerò ad un nanoreef ma quando riuscirò a sistemarmi per conto mio(appena finisco casa, ora sono in casa con i miei e non ho spazio) inizierò con una bella vasca, che ho già creato nella casa nuova una nicchia dei 2,5mt tutta per le vasche.

Un GRAZIE sincero a tutti come nella sezione dolce ho trovato tantissimi consigli anche qui e non smetterò mai di passare le notti a leggere post e libri.

Gennariello 02-07-2006 21:29

uhm, io non ho mai avuto un'esplosione algale. Nonostante non abbia fatto cambi parziali fino al completo fotoperiodo...non ho avuto e non ho alghe filamentose o ciano...ma solo tante calcaree rosa, che stanno coprendo tutto...e per qualche giorno anche un pò di diatomee. :-))
E pensare che le rocce vive, provenienti da una vasca ben avviata, si erano perse durante la spedizione e sono arrivate con 3 giorni di ritardo!!!! :-D
Si vede che erano proprio di ottima qualità.

wortice 02-07-2006 23:26

devis81, dalla foto non si vede bene ma sembra che la rocciata poggi sulla sabbia..se cosi' fosse non va bene, rischi col tempo di avere qualche crollo da parte delle rocce oltre ad avere accumuli di sedimenti...posso suggerirti di toglierla,
e di sistemare bene il tutto..assicurati che la rocciata sia stabile. Crea molte terrazze per ospitare i vari invertebrati....

Aspetterei un po a mettere la sabbia dato che cmq le rocce spurgheranno molto, rischi solo un grande inzozzimento....
Opterei inoltre per una sabbia piu' fine....poi e' questione di gusto!
Ciao...

devis81 03-07-2006 00:46

No, le rocce appoggiano sui vetri, ne ho messa un pò solo dove rimaneva il vetro scoperto, comunque le rocce sono già spurgate e la rocciata e abbastanza stabile a prova di paguro, speriamo!!!!

wortice 03-07-2006 08:18

ok allora..

devis81 05-07-2006 00:56

Dopo vari ripensamenti ecco che ho eliminato il filtro interno e sistemato le rocce creando una "rocciata" che sale per il vetro posteriore lasciando liberi i tre lati, ho messo le tre pompe lasciando anche quella originale del mir30 però con scomparto vuoto che riempirò con resine per fosfati se necessario. Appena ho le foto le posto, solo che la rociiata in alcuni punti non mi sembra stabile, pensavo di incollarla, va volevo chiedere una cosa, posso usare la colla direttamente in acqua o dovrei tirarla via?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02.