![]() |
Quote:
Sono d'accordo.. i nitrati, di per loro, già si accumulano vistosamente in qualsiasi acquario per opera del filtraggio da parte dei batteri, addirittura se si aggiungono dall'esterno appositamente, e per di più in concentrazioni eccessive, il minimo che puoi aspettarti è un'esplosione algale.. La stessa cosa che sta capitando a me (con le Compsopogon), ma il mio problema è che immetto troppi nitrati con l'acqua di rubinetto..ma il risultato è lo stesso, le staghorn hanno invaso la radice.. #36# Come ti è già stato detto, cambia fonte di potassio (il composto che immetti in partenza).. Hai provato a misurare gli NO3 prodotti naturalmente dai batteri della tua vasca, senza aggiungere il KNO3 ? ;-) |
Chè bello usare i prodotti già con i dosaggi senza stressarsi la vita
|
IMHO, se uno non vuole stressarsi coi dosaggi, si sceglie una gestione in cui non si fertilizza, o si fertilizza poco.
Se uno vuole avere una vasca spinta, bisogna (IMHO) che sappia cosa ci mette dentro, dosaggi o meno (anche perché il prodotto che dosa SOLO ioni K+ l'hanno da inventare). Purtroppo leggo quotidianamente ormai amenità su PH-metri digitali, prodotti miracolosi, ecc. senza un minimo di conoscenza di cosa c'è dietro (ovviamente parlo in generale, non mi riferisco a questo caso specifico). |
Quote:
Esiste veramente? |
Non so, ma a mio parere, il KNO3 lo vedo più un composto fertilizzante per piante terrestri, vista la presenza di NO3, e quindi d'azoto, che è l'elemento più prodotto (come scarto) dal sistema acquario..
Se usato tale composto, credo, andrebbe limitato (ma sempre con parsimonia) solo ai casi in cui gli NO3 scarseggiano e sono prossimi allo zero.. ossia in acquari stile "giungla" dove le piante (specie quelle a crescita rapida) li assorbono massicciamente.. ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Se compri i due prodotti DENNERLE da 250ml due mesi ti bastono
|
Quote:
|
Quote:
http://www.aquariumline.com/catalog/...-c-62_361.html http://www.aquariumline.com/catalog/...-c-62_445.html |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31. |