AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   alghe acquario più riallestimento vasca. consigli :( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474563)

iPad97 02-11-2014 15:05

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062520432)
non ti preoccupare, si sta solo discutendo.
In ogni caso, ormai lo hai preso, sfruttalo al meglio.
ma sappi che ci vuole impegno nel tempo.
Guarda qualche video su you tube dove usano questi fondi, così ti fai un idea di cosa puoi creare e di come farlo.
Premesso che devi ripartire praticamente da 0, svuoti tutto, pulisci, sistema il fondo, e quando hai le piante inizia.
Evita le rosse, fai un bel pratino e ogni 7-8 giorni una bella pulita, magari anche in maturazione, tanto andrai solo ad allungarla un pochino.
Video del genere ti possono dare un'idea, sono delle sorte di diari dell'avanzamento di questi acquari. https://www.youtube.com/watch?v=JUZISvq12rg

Cosa intendi per pulirlo ogni settimana? Cosa dovrei fare?

stefano.c 02-11-2014 15:07

Ma vallo a fare un olandese solo con le tabs. È vero che sono comode, non bastano sempre, ci sono acquari dove il fondo fertile è un obbligo se si vuole uno sviluppo rapido delle piante.
Guarda gli acquari di amano che in un mese sono pieni di vegetazione rigogliosa e perfetta, con le sole tabs non hai quei risultati in così poco tempo.
Inoltre spesso le tabs vengono messe da subito insieme al fondo fertile per integrare ancor di più.
Ad esempio guarda la preparazione degli acquari di Green machine, sono proprio impensabili con le sole tabs, per fare un fondo usano in media 3+4 prodotti, tra attivatore, fertilizzante in polvere e fondo fertile vero e proprio.
Tutto dipende da qual'è l'obbiettivo, se uno vuole un acquario che abbia una bella vegetazione, ma che sia comunque ideato per avere i pesci al centro di tutto, allora le tabs bastano. Ma se uno vuole un acquario molto spinto, le tabs possono essere solo un'aggiunta.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da iPad97 (Messaggio 1062520510)
Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062520432)
non ti preoccupare, si sta solo discutendo.
In ogni caso, ormai lo hai preso, sfruttalo al meglio.
ma sappi che ci vuole impegno nel tempo.
Guarda qualche video su you tube dove usano questi fondi, così ti fai un idea di cosa puoi creare e di come farlo.
Premesso che devi ripartire praticamente da 0, svuoti tutto, pulisci, sistema il fondo, e quando hai le piante inizia.
Evita le rosse, fai un bel pratino e ogni 7-8 giorni una bella pulita, magari anche in maturazione, tanto andrai solo ad allungarla un pochino.
Video del genere ti possono dare un'idea, sono delle sorte di diari dell'avanzamento di questi acquari. https://www.youtube.com/watch?v=JUZISvq12rg

Cosa intendi per pulirlo ogni settimana? Cosa dovrei fare?

Niente di speciale, un cambio d'acqua per ripristinare i valori che il fondo altera, eliminare qualche alghetta di troppo e se c'è bisogno, pulire i vetri. Ovviamente se i valori sono a posto, il cambio lo eviti, in modo da non disturbare i batteri del filtro.
La cosa più importante è osservare l'evoluzione dell'acquario.

iPad97 02-11-2014 16:33

Ieri parlavate di saturare il fondo e mi avete detto di farlo semplicemente con acqua del rubinetto ma ho letto da qualche parte che è possibile farlo anche con il bicarbonato di sodio (che se non erro è l'elemento principale dei buffer del kh), secondo voi quale è la soluzione migliore?

stefano.c 02-11-2014 18:02

si può usare per alzare il kh.

iPad97 02-11-2014 18:16

Ok ;)
Quindi ricapitolando. Appena posso devo:
-aspirare tutte le alghe
-togliere tutto il fondo
- pulire l'intero acquario
-pulire il filtro
-rimettere il fondo che ho tolto
-inserire gli arredi
-mettere acqua del rubinetto più il bio condizionatore
-inserire subito molte piante prediligendo piante a crescita rapida

Giusto? Ho dimenticato qualche passaggio? -35
-

Asterix985 02-11-2014 18:18

Quote:

Originariamente inviata da iPad97 (Messaggio 1062520601)
Ieri parlavate di saturare il fondo e mi avete detto di farlo semplicemente con acqua del rubinetto ma ho letto da qualche parte che è possibile farlo anche con il bicarbonato di sodio (che se non erro è l'elemento principale dei buffer del kh), secondo voi quale è la soluzione migliore?

Non complicarti la vita tanto devi comunque ripulire completamente l'acquario , quando riempi ci metti solo acqua di rubinetto .

stefano.c 02-11-2014 18:30

Quote:

Originariamente inviata da iPad97 (Messaggio 1062520657)
Ok ;)
Quindi ricapitolando. Appena posso devo:
-aspirare tutte le alghe
-togliere tutto il fondo
- pulire l'intero acquario
-pulire il filtro
-rimettere il fondo che ho tolto
-inserire gli arredi
-mettere acqua del rubinetto più il bio condizionatore
-inserire subito molte piante prediligendo piante a crescita rapida

Giusto? Ho dimenticato qualche passaggio? -35
-

giusto. Parti con un fotoperiodo di 5 ore e piano pianto aumenti mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8-9 ore. il metterei prima le piante e poi l'acqua. Così ti viene più semplice la piantumazione e non smuovi il fondo in acqua. Ricorda di non versare l'acqua direttamente sul fondo, usa un piatto o un sacchetto di plastica.

iPad97 02-11-2014 18:31

Si ho sbagliato a scrivere ma avrei inserito prima le punte dell'acqua [emoji28]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

steek 02-11-2014 21:06

Senza entrare nel merito della discussione del fondo....perche con i neon tenevi le durezze quasi nulle?

iPad97 02-11-2014 23:54

Non è che ho deciso io di tenerle nulle. Io integravo i sali ma questi venivano assorbiti rapidamente.
Poi i valori li avevo detto a un seicndo commerciante e lui mi ha detto che andavano benissimo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32.