AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Una casa per il mio betta :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471883)

TuKo 03-12-2014 14:58

Quotando quanto scritto da asterix, in particolare per quello che concerne il discorso UV, bisogna tener conto che il ciclo di fotosintesi si completa in 8 ore.
Le alghe che vedi in vasca, quelle che vengono via con il dito, sono con molta probabilità delle diatomee, che trovano vita facile in acqua dive vie è una considerevole percentuale di silicati. Per combattere le alghe, bisogna far star bene le piante che sottraggono nutrienti alle prime. Il neon dovrebbe essere un T8, difficile, ma non impossibile , trovare soluzioni commerciali a prezzi più abbordabili. Se ci riesci prendi un phlips o osram da 4000 k° (sigla 840) oppure un 6500 k°( sigla 865). Il primo ha uno spettro molto indicato per le piante, ma da una luce calda, mentre il secondo ha uno spettro sufficiente per piante ed una luce più fredda ( l'ottimizzazione sarebbe averli entrambi).
Quello rosa lascialo al negoziante ;-)

sesi88 03-12-2014 15:55

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1062544891)
Quotando quanto scritto da asterix, in particolare per quello che concerne il discorso UV, bisogna tener conto che il ciclo di fotosintesi si completa in 8 ore.
Le alghe che vedi in vasca, quelle che vengono via con il dito, sono con molta probabilità delle diatomee, che trovano vita facile in acqua dive vie è una considerevole percentuale di silicati. Per combattere le alghe, bisogna far star bene le piante che sottraggono nutrienti alle prime. Il neon dovrebbe essere un T8, difficile, ma non impossibile , trovare soluzioni commerciali a prezzi più abbordabili. Se ci riesci prendi un phlips o osram da 4000 k° (sigla 840) oppure un 6500 k°( sigla 865). Il primo ha uno spettro molto indicato per le piante, ma da una luce calda, mentre il secondo ha uno spettro sufficiente per piante ed una luce più fredda ( l'ottimizzazione sarebbe averli entrambi).
Quello rosa lascialo al negoziante ;-)

Ciao e grazie per aver risposto ;-)... allora il rosa lo evito dato che a quanto pare lo sconsigliate tutti..
Comunque ho trovato la scatola del mio neon e accanto alla dicitura F15W c'è scritto 865 e poi anche 900 lumen DAYLIGHT... è percaso uguale al secondo tipo che mi hai indicato???
Premesso che non ne capisco niente di illuminazione e che voglio cercare di risolvere il problema , vorrei togliermi ogni dubbio ed evitare di comprare un neon magari uguale a quello che già ho ;-)

TuKo 03-12-2014 16:15

ma questo neon da quanto tempo è in uso? tieni presente che dopo una decina di mesi, andrebbe sostituito ( da qui la soluzione economica).

sesi88 03-12-2014 17:01

nono, l'ho preso un mese fa o poco più....le alghe invece sono comparse circa 15 giorni fa #24

TuKo 03-12-2014 18:14

Ok quindi il neon é ancora buono. Per avere un quadro sufficientemente completo però, bisogna che riporti i valori di no3 e po4. Se non hai questi test, porta un campione dell'acqua (magari in un contenitore per le analisi dell'urina) al negoziante. Indipendentemente dal risultato non farti vendere prodotti. Posta qua sul forum e vediamo come procedere.

Inviato dal mio GT-I9300

sesi88 03-12-2014 23:35

ah ok...quindi, se ho capito bene, le alghe nel mio caso potrebbero dipendere non da un'illuminazione sbagliata ma da valori sbagliati?....allora appena possibile faccio fare questi test ...grazie, a presto #28

Asterix985 04-12-2014 13:52

[/QUOTE]dicitura F15W c'è scritto 865 e poi anche 900 lumen DAYLIGHT... è percaso uguale al secondo tipo che mi hai indicato???
)[/QUOTE]

865 neon = 6500 k luce "fredda" :-) .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49.