AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuova Vasca Neofita Consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470619)

Merika 24-09-2014 22:43

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062492556)
I test li comprerei così non devi andare ogni volta in negozio a farglieli fare e sopra tutto no2 e no3 bisogna sempre averli ( imho ) ;-).

Si sicuramente li prendero perché cmq il negozio è a 20km da casa è vero che tutti i giorni vado li vicino per lavoro però averli fa sempre comodo.

Domani porto l'acqua a far analizzare giusto per avere dei valori di riferimento

Merika 25-09-2014 18:19

Ho portato l'acqua ho un oh di 7,8 che cacchio gli altri valori non gli abbiamo misurati perché non ha senso, tanto dopo in maturazione cambiano.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Asterix985 25-09-2014 19:18

Bhe' avresti potuto comunque misurarli così puoi valutare meglio che specie vorresti allevare ;-) .

Merika 25-09-2014 22:51

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062493451)
Bhe' avresti potuto comunque misurarli così puoi valutare meglio che specie vorresti allevare ;-) .

Si anche quello e vero ma in linea di massima al massimo correggo dopo almeno così mi ha detto il tipo del negozio! Vero?

steek 26-09-2014 00:54

Quote:

Originariamente inviata da Merika (Messaggio 1062493406)
Ho portato l'acqua ho un oh di 7,8 che cacchio gli altri valori non gli abbiamo misurati perché non ha senso, tanto dopo in maturazione cambiano.

sarebbero stati utili gh e kh sia per la specie da allevare ma anche per capire cosa dover fare per acidificare....cioè più è alto il kh piu sarà difficile abbassare il ph ad esempio

Quote:

Originariamente inviata da Merika (Messaggio 1062491886)

Ho viisto in negozio le Colisa, molto belle come sono? datemi più consigli possibili. Grazie a tutti.

secondo me la vasca va benissimo per i Colisa Laila, sia per il litraggio sia perchè coperta....con l'illuminazione che hai vanno bene Anubias, Microsorum, Bolbitis e forse qualche cryptocoryne e qualche muschio, i Colisa gradiscono pure qualche galleggiante come Lemna (che è molto infestante), Limnobium, Ceratophyllium.
Il ph lo devi far scendere almeno a 7 o inserendo la co2 che scarterei visto che mi pare di capire che vuoi un allestimento low cost, quindi andrei di torba e molto molto probabilmente acqua di osmosi (per capire questo, ci servono gh,kh) foglie di quercia e pignette d'ontano...
gli unici soldi (consiglio piu personale che altro) li spenderei per prendere un filtro esterno, magari sul mercatino trovi un occasione e guadagni pure spazio ;-)

Asterix985 26-09-2014 11:44

Quote:

Originariamente inviata da Merika (Messaggio 1062493643)
Quote:

Si anche quello e vero ma in linea di massima al massimo correggo dopo almeno così mi ha detto il tipo del negozio! Vero?

Sì puoi benissimo sistemare i valori anche dopo la maturazione prima di mettere i pesci #36# .

steek 26-09-2014 11:47

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062493804)
Quote:

Quote:

Sì puoi benissimo sistemare i valori anche dopo la maturazione prima di mettere i pesci #36# .

secondo me, se avesse un kh non troppo alto, converrebbe acidificare fin da subito con torba, senza fare cambi d'acqua, evitando cosi sbalzi di ph con i pesci in vasca....se le durezze fossero alte allora sarebbe utile fare dei cambi con acqua d'osmosi e quindi magari aspettare la maturazione, evitando di allungarla....

Asterix985 26-09-2014 13:56

Quote:

Originariamente inviata da steek (Messaggio 1062493811)
Quote:

Quote:

Quote:

secondo me, se avesse un kh non troppo alto, converrebbe acidificare fin da subito con torba, senza fare cambi d'acqua, evitando cosi sbalzi di ph con i pesci in vasca....se le durezze fossero alte allora sarebbe utile fare dei cambi con acqua d'osmosi e quindi magari aspettare la maturazione, evitando di allungarla....

Ancora non e' certo di quello che vuole mettere e ha specificato che vuole pesci semplici quindi non penso voglia trafficare con co2 o torba , le colisia non sono troppo impegnative come valori ma come dicevo deve prima conoscere i valori precisi e poi potra decidere se allevare loro o altri animali .
Il tuo ragionamento non e' sbagliato comunque .#70

steek 26-09-2014 14:26

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062493888)
Quote:

Originariamente inviata da steek (Messaggio 1062493811)
Quote:

Quote:

Quote:

Ancora non e' certo di quello che vuole mettere e ha specificato che vuole pesci semplici quindi non penso voglia trafficare con co2 o torba , le colisia non sono troppo impegnative come valori ma come dicevo deve prima conoscere i valori precisi e poi potra decidere se allevare loro o altri animali .
Il tuo ragionamento non e' sbagliato comunque .#70

si ma infatti parlavo per quanto riguarda i colisa e con quel ph o torba o co2 gli tocca per forza...
poi è logico che può saperli anche dopo volendo ma all'inizio aveva scritto che voleva sfruttare questo tempo per decidere, ed essendo neofita come gli hai scritto tu fino a che non sa i valori non può deciderli ;-)

diciamo che penso che gli abbiamo piu che chiarito le idee....

Merika 26-09-2014 22:38

Ciao ragazzi ho letto ora con attenzione e con emozione le
Vostre risposte sono contento di questa avventura e quanto prima farò i test di gh e kh, per quanti riguarda torna co2 pigne ecc diciamo che attualmente quello che mi blocca oltre un po' a no essere esperto più che altro e il buget limitato e soprattutto non quantificato. Sto sistemando casa e i soldi se ne vanno alla grande poi lavoro solo io e siano in tre.. Ma comunque cercherò di fare tutto nei migliore dei modi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31.