![]() |
Rieccomi!
Secondo voi potrebbe andare bene questa plafoniera? http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00EAQT...dir_mdp_mobile Devo pero' controllare le misure e vedere se riesco a inserirla vicino al neon che ho gia' In caso per attaccarla al coperchio in plastica cosa mi converrebbe usare? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
il link si vede solo in versione mobile, secondo me meglio materiale specifico per acquari.
Ancora meglio se lo devi mettere nel coperchio. Prova a dare un occhio ai gruppi accensioni visilux della newa A mio parere trovi cmq piante adatte, poi essendo le tue prime volte, ti basta approndire la gestione dell'acquario e la fertilizzazione, ne hai cmq da perderti :p |
Si effettivamente in caso opterei per prodotti specifici, quelli della visilux li ho visti, certo che costano parecchio!
Sto pensando in alternativa di aggiungere 2-4 cfl con le guide che ho trovato sul forum, ma credo che comincero' con la sola lampada in dotazione, piantando anubias & co. Quindi ricapitolando vorrei fare: Fondo fertilizzante dennerle depomix, coperto da sabbia o ghiaia fine, magari nera Piante semplici: anubias,crypto, vesicularia e magari provare a vedere se una riccia fluitans riesce a non morirmi Rocce e radici devo vedere cosa riesco a trovare senza spendere un capitale, magari anche un'anforetta bucata, cosi avrei dove piantare le piante a rizoma Per i pesci pensavo: un betta m+ 2f Una decina di rasbore e 4-6 botia o altri pesci da fondo Questa è l'idea, ma devo ancora verificare i valori della mia acqua! Che ne dite? Critiche e suggerimenti sono ben accetti! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
I botia eviterei decisamente, son pesci che diventan molto grandi.
|
la riccia lascia stare, non dura molto nel tuo caso. Puoi provare invece ceratophyllum, egeria, ceratopteris, bacopa monnieri, microsorum ce ne sono 3-4 tipi, poi forse la sagittaria. Eviterei anche anfore o aggeggi, non sono per niente naturali o utili. Per mettere piante a rizoma ci sono tanti sistemi :p
Riguardo le visilux ho visto un t8 sui 20watt, intorno 35 euro, con alimentatore e tutto. Solo da capire come fare il fissaggio |
Giusto, allora qualche cory penso possano andare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
cory e rasbore direi #70 guardando sulle schede dei pesci controlla sempre se possono vivere a valori simili.
|
Plays è questo
http://acquariomania.net/gruppo-acce...li-p-6406.html ? Con un altro t8 andrei a 0,4, per il fissaggio credo ci sia posto sull'attuale plafoniera in alluminio ma devo controllare bene, la lunghezza sarebbe la stessa perche gia' monta di serie un t8 da 18w Ci faro' un pensierino, certo che tra una cosa e l'altra se ne spendono di soldi! Per quanto riguarda le piante a rizoma, se questo lo interro diciamo in diagonale, lasciando scoperta la parte da dove spuntano le foglie, puo' andare bene secondo te? O ci sono altri modi per non legarle? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Lo leghi con un filo di nylon a un lego o una roccia
|
Sì il gruppo luci è quello, le spese grosse per l'acquario sono quando cominci con l'hobby, difficile riuscire risparmiare in certi casi. Però ad esempio preferisco risparmiare sulle luci che sul filtro
per i rizomi prendi un cannolicchio e la leghi con filo da pesca. Interri il cannolicchio e appoggi il rizoma e la pianta sul fondo. Se le radici danno fastidio qualcuna puoi interrarla o tagliarla. Io di solito le lascio scoperte e spunto ogni tanto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18. |