![]() |
Quote:
Quote:
però le foglie che aggiungerò le farò bollire un po': ho trovato un buon equilibrio in vasca, non voglio che qualche tannino in eccesso lo rovini!! ( sarò paranoico, ma preferisco così... ) Quote:
ad ogni modo, per ora ho sempre avuto valori costanti e la torba mi aiuta... :-) |
Foglie e pigne devono essere poche. Questi pesci in natura si trovano in zone limpide e ricche di vegetazione. L'acqua ambrata avrebbe poco senso.
I sassolini sul fondo ricavati dalle rocce, per me, sono la migliore soluzione. Mettere rocce e legni dello stesso tipo da sempre un aspetto più naturale alle vasche. E' per questo che il ghiaino policromo non mi suona tanto. Se però devi smontare mezzo mondo....lascia perdere. E' una piccolezza. Per l'aumento delle durezze il pericolo non sono gli sbalzi improvvisi di valori, ma proprio un loro consistente aumento nel lungo periodo. 1 e mezzo in 3 settimane, 3 in 6 settimane e così via. Con una tanica da 10 litri d'osmosi al mese, ti togli il pensiero. Poi, come dicevo prima, se, tenendo sotto controllo i valori, riesci a contenerne l'aumento, continua così. |
Con ancora un paio di foglie di quercia non credo che l'acqua diventi color the' , rilasciano poco per volta e con i cambi settimanali che fa' dovrebbe tenere l'acqua limpida .
Se le fai bollire prima si degradano anche prima , io le lascerei integre . |
Io le bollirei, sia per eliminare eventuali batteri che per togliere la gran parte dei tannini che acidificherebbero (non molto ma meglio evitare se c'è un buon equilibrio) e ambrerebbero notevolmente....e poi non vedo il motivo per cui si dovrebbero degradare prima..non ha mica loricaridi o caridine che le mangiano!
Comunque quoto Johnny e aggiungerei sassetti più che foglie...anche qual ciottolo di fiume non ci starebbe male :-) |
Quote:
comunque, come ho detto, 1,5 gradi era il caso peggiore ed effettuo i test regolarmente: se al prossimo test di GH rileverò un aumento, prenderò dell' acqua d' osmosi e taglierò l' acqua del cambio successivo; se il problema persisterà mi deciderò a rabboccare con solo osmosi! Quote:
probabilmente hai ragione, ma raccolgo foglie ogni autunno da due anni, ne ho tante e le caridine le gradiscono molto da sgranocchiare: preferisco bollirle 5 minuti e fargli rilasciare un po' di tannini! io in questa vasca non le vedo tanto come elementi biologici attivi ( a quello ci pensano torba e pignette ), piuttosto come integrazione alla dieta delle Multidentata e come fattori estetici, tutto qui :-) riguardo al miglioramento del layout, ci penserò con calma: non voglio fare una cosa frettolosa che poi magari fa schifo! per il momento la tengo così, che mi piace comunque molto, poi si vedrà #e39 |
Quote:
O meglio anche se non ci sono caridine e loricaridi si degradano prima . Ne ha 8 di caridine . |
Quote:
i loricaridi e le caridine usano le foglie per variare la loro dieta e quindi è logico che si degradano prima...invece non vedo perché dopo una bollita dovrebbero degradarsi più rapidamente.. |
Se le fai bollire si ammorbidiscono rispetto al metterle in acquario normalmente quindi si degradano prima .
|
sicuro che non si ammorbidiscono perché assorbono acqua?
|
La bollitura col calore le fa' ammorbidire , accelleri di molto quello che avviene in acquario con la decomposizione .
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00. |