AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Filamentose... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=464637)

Mauro82 22-07-2014 20:24

La superficie diventa verdina,oleosa come e di più della terza foto che ho postato.

Markfree 22-07-2014 22:03

stessa cosa detta da nannacara, film batterico colonizzato da ciano

hai smosso un po di piu l'acqua in superficie? hai integrato i po4? che valori hai adesso di no3 e po4? considera che ovviamente anche appena sistemi le cose non van via dall'oggi al domani...

Mauro82 22-07-2014 23:28

Si ,ho dato una bella pulita anche a 2 due delle 4 spugne del filtro ed ha impiegato 3 giorni a diventare cosi...cambi frequenti col tubicino?Non ancora ,cè un prodotto in particolare che mi puoi consigliare per integrare i fosfati? Grazie mille!

Markfree 23-07-2014 13:06

per i fosfati consiglio sempre il clismalax, 3-4 € in farmacia e dura una vita! Se guardi la mia firma hai la guida all'uso

Per i ciano + patina batterica la prima cosa è togliere la patina batterica e per quello ti dovrebbe bastare un flusso maggiore di acqua in superficie

Per i ciano in questo caso è piu complicato xkè è impossibile rimuoverli tutti con un cambio e bisogna aspettare che la vasca, una volta ritrovato il suo equilibrio, li limiti

Se ti puo consolare sto combattendo con la stessa cosa :(

Piergiu 23-07-2014 14:02

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062453095)
per i fosfati consiglio sempre il clismalax, 3-4 € in farmacia e dura una vita! Se guardi la mia firma hai la guida all'uso

Per i ciano + patina batterica la prima cosa è togliere la patina batterica e per quello ti dovrebbe bastare un flusso maggiore di acqua in superficie

Per i ciano in questo caso è piu complicato xkè è impossibile rimuoverli tutti con un cambio e bisogna aspettare che la vasca, una volta ritrovato il suo equilibrio, li limiti

Se ti puo consolare sto combattendo con la stessa cosa :(

Mi permetto un piccolo OT:
Beh Markfree, nelle tue vasche i ciano hanno le ore contate :-)
E' sempre un piacere leggere i tuoi post e quelli di Nannacara: complimenti #70

X Mauro82: con i ciano devi avere grande pazienza e costanza. Anch'io ci sono passato e grazie alla competenza e grande pazienza del buon Markfree, ne sono venuto fuori. Sarebbe importante reagire in tempi quanto più brevi possibili: è incredibile la velocità di propagazione di queste 'alghe'.
C'è comunque un lato positivo, che è bene sottolineare: affrontare i ciano significa approfondire e conoscere le dinamiche di gestione della vasca. Una volta imparate non le dimentichi più :-)
In gamba e dacci dentro: vedrai che ne vieni fuori

Mauro82 23-07-2014 22:38

Grazie a tutti!#70 Anche per l'incoraggiamento(:-DPiergiu) Oggi ho ricambiato una decina di litri col tubicino ed eliminato le solite filamentose più evidenti. Il muschio è quello più impestato ,non sò se buttarlo tutto.. Domani vado a prendere il clisamax in farmacia,posto i nuovi valori. Il problema che la patina proprio non riesco a toglierla,si riforma in breve tempo. come fare a smuovere maggiormente? La pompa è al massimo e non posso direzionarla...

Markfree 24-07-2014 12:56

abbassa un po il livello dell'acqua, cosi che ci sia piu corrente in superificie

Mauro82 24-07-2014 20:09

Nannacara 25-07-2014 18:30

Infila un tubicino per aereatore nel tubo di mandata e fissalo al di sopra della superficie,l'acqua in caduta dovrebbe essere sufficiente per rompere la patina
Il muschio se puoi rimuovilo e riponilo in una vaschetta con acqua,poi tieni il tutto al buio per 1 settimana
Ciao

Mauro82 25-07-2014 19:14

OK ,grazie del consiglio per il muschio! Altri interventi da fare? domani prendo il clisamax e faccio i test!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55.