AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario di transizione! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463069)

C@rmin& 28-06-2014 21:46

Quote:

Originariamente inviata da gab82 (Messaggio 1062438625)
Un picco POTREBBE non superare i 0.5 mg/l, che non è cosi letale per i pesci....

Soprattutto facendo cambi consistenti a giorni alterni.....

Perchè rischiare scusa? La vita dei pesci prima di tutto..
Allora a questo punto non serve più aspettare il tempo di maturazione, si inseriscono subito i pesci e si va avanti facendo cambi a giorni alterni.. Poi la maturazione quando arriva, arriva..

Mipri 28-06-2014 22:35

Scusate l'ignoranza magari sto dicendo una cosa assurda... Ma non gli fa male anchè l'acqua ferma? Cioè non possono crearsi batteri percolosi se in parte l'acqua ristagna e non c'è comunque un sistema stabile nè ossigenazione sufficiente?

La cosa che ho notato dopo aver messo il filtro è che non mi ha fatto nemmeno un'alga! Mentre prima ne erano piene le pareti nonostante cambi massicci ogni 20 giorni ero costretta a pulire tutto

gab82 29-06-2014 19:52

Quote:

Originariamente inviata da C@rmin& (Messaggio 1062438654)
Quote:

Originariamente inviata da gab82 (Messaggio 1062438625)
Un picco POTREBBE non superare i 0.5 mg/l, che non è cosi letale per i pesci....

Soprattutto facendo cambi consistenti a giorni alterni.....

Perchè rischiare scusa? La vita dei pesci prima di tutto..
Allora a questo punto non serve più aspettare il tempo di maturazione, si inseriscono subito i pesci e si va avanti facendo cambi a giorni alterni.. Poi la maturazione quando arriva, arriva..

Certo che è un rischio....ma in qualche modo lo dovrà pur avviare il filtro. .....altrimenti rimarrà senza.....

Mipri 04-07-2014 10:58

Ieri disastro.... Torno a casa dopo 2 giorni di assenza (dico due) e ho trovato l'inferno...
Ma io dico, perchè l gente non si fa un tegamino di affari proprio!??!?! >:-(

Sul pelo dell'acqua, sul fondo, ad intasare il filtro c'è non vi dico quanto cibo granulare!!!
Quella cima di mia cugina in mia assenza ha pensato bene di dare da mangiare ai carassi... Ovviamente 7 carassi mangiano tantissimo dal suo punto di vista!!!

Non vi dico i nitriti a quanto stavano con la situazione precaria in cui sono!!! #07
Ho immediatamente fatto un massiccio cambio d'acqua (il 50%) per riportarli a 0 mg/l.

Comunque ho deciso che li libererò, questo week end trovo loro una sistemazione adeguata... Non posso continuare ad imparare sbagliando sulla loro pelle!
Come si dice, la salute dei pesci viene prima!
------------------------------------------------------------------------
PS ho fatto un test all'acqua del rubinetto, eccone i risultati:

Cl 0 mg/l
nitrati 5 mg/l
nitriti 0 mg/l
d(GH) >6°
KH 20°
pH 7.8-8

Mipri 04-07-2014 13:22

Domanda... Ma se all'inizio NON metto le piante... La luce serve???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36.