![]() |
Quote:
Se l'acquario lo fai seguendo le varie opzioni che ti ho esposto sopra la possibilità che ram o scalari (in base a cosa decidi di allevare) si riproducano è di 99 su 100 (ammesso di avere una gestione corretta dell'acquario e dei valori dell'acqua corretti). Fidati che se decidi di mettere tanti pesci diversi provenienti da ambienti diversi con alcuni di questi dalla spiccata territorialità etc. alla fine ti ritroverai comunque con un acquario vuoto, perchè quelli più deboli verranno sottomessi e costretti a vivere in angoli invisibili della vasca mentre gli altri passeranno gran parte del tempo a darsele di santa ragione. Beh direi che è tutto, ciao e in bocca al lupo :-) |
Ragazzi ma 130 litri per gli scalari??...sapete si, quanto crescono?? Il mio in 6 mesi è diventato una bestia, 20cmx15cm (con pinne aperte) e dove li metti in 130 litri??......metti 2 coppie di ciclidi nani, dammi retta....dopo siamo costretti a dover cercare disperatamente di regalare i pesci, perchè non centrano più, o perchè divenuti troppo aggressivi per il poco spazio a loro disposizione(e gia gli scalari lo sono di loro)
inviato dal mio note 3 |
Quote:
Poi se invece vogliamo partire da un altro presupposto ossia se sia meglio in un acquario di quelle dimensioni allevare una coppia di scalari o due coppie di ciclidi nani allora sono d'accordo anche io sul dire che sicuramente sarebbe più adatto per i ciclidi nani soprattutto per il discorso del lato lungo della vasca. |
3 coppie di ciclidi in 130 è una bestemmia.
Le vasche dedicate alle riproduzioni, soprattutto dei ciclidi, devono essere monospecifiche a meno di vache molto lunghe e studiate appositamente, in ogni caso non 2 specie diverse, soprattutto i caca che sono dei teppisti. |
Quote:
|
Bob, è vero che 56cm sono una buona colonna d'acqua per gli sca, ma quello che conta è il litraggio, e 130 lt sono molto pochi per gli scalari!
inviato dal mio note 3 |
In un 130 litri netti gli scalari proprio non c'e li vedo. Anche se la colonna d'acqua e' di 56 che di conseguenza sara anche meno. Vai con ciclidi nani e sei a posto :)
Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
Ragazzi ma guardate che se i litri netti sono 130 una coppia di scalari ci sta dato che necessitano di 50 litri a testa da adulti perché continuate a dire di no ?
Vai di una coppia di scalari e un gruppetto di 4-5 corydoras ;) |
No, ma che 50 litri a testa. Secondo te non stanno meglio in una vasca piu grande?! Cmq gia in un 180 litri un mio amico aveva una coppia e ci stavano veramente stretti.
Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
salvi, ho letto entusiasta le vostre risposte, e sono giunto alla conclusione di allevare o solo scalari piu alcuni cardinali e cori o in alternativa 2 coppie di rami piu cardinali e cori (molto probabilmente la mia scelta), una domanda da inesperto.Io sono riuscito ad allevare con successo dei gupy i quali mi hanno fatto dei piccoli che in parte ho tenuto e altri ho regalato.Nel caso in cui o i rami o gli scalari mi facessero dei piccoli, poi dovrei toglierli dalla vasca una volta cresciuti?Altra domanda, nel caso di scelta di allevare rami, poteri scegliere 2 coppie di specie diverse?una coppia "gold" e una normale o e meglio 2 coppie della stessa specie?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43. |