AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   allestimento acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=459811)

Bob_82 23-05-2014 09:08

Quote:

Originariamente inviata da gianpy (Messaggio 1062414543)
e pesci un po piu grandi tipo triclogaster o colisa non potrei metterci con gli scalari o con i rami?Vorrei fare un acquario con come pesce principe lo scalare e poi metterci un altra specie (coppia) abbastanza grande tipo il colisa cosi da non rendere l'acquario troppo "vuoto".Per vostre esperinze, su una scala da 1 a 100, quanto e possibile fare accoppiare gli scalari o i rami in un acquario?Poi una volta grandi, gli avanotti sarebbero da togliere dal acquario per non creare un sovraffollamento?

I colisa sono molto "timidi" nel senso che con un coinquilino come il ram soffrirebbe parecchio; soprattutto nel periodo riproduttivo dei ram il colisa finirebbe a vivere in un angolo della vasca.
Se l'acquario lo fai seguendo le varie opzioni che ti ho esposto sopra la possibilità che ram o scalari (in base a cosa decidi di allevare) si riproducano è di 99 su 100 (ammesso di avere una gestione corretta dell'acquario e dei valori dell'acqua corretti).
Fidati che se decidi di mettere tanti pesci diversi provenienti da ambienti diversi con alcuni di questi dalla spiccata territorialità etc. alla fine ti ritroverai comunque con un acquario vuoto, perchè quelli più deboli verranno sottomessi e costretti a vivere in angoli invisibili della vasca mentre gli altri passeranno gran parte del tempo a darsele di santa ragione.

Beh direi che è tutto, ciao e in bocca al lupo :-)

Alessio ASR 23-05-2014 09:52

Ragazzi ma 130 litri per gli scalari??...sapete si, quanto crescono?? Il mio in 6 mesi è diventato una bestia, 20cmx15cm (con pinne aperte) e dove li metti in 130 litri??......metti 2 coppie di ciclidi nani, dammi retta....dopo siamo costretti a dover cercare disperatamente di regalare i pesci, perchè non centrano più, o perchè divenuti troppo aggressivi per il poco spazio a loro disposizione(e gia gli scalari lo sono di loro)

inviato dal mio note 3

Bob_82 23-05-2014 10:03

Quote:

Originariamente inviata da Alessio ASR (Messaggio 1062414824)
Ragazzi ma 130 litri per gli scalari??...sapete si, quanto crescono?? Il mio in 6 mesi è diventato una bestia, 20cmx15cm (con pinne aperte) e dove li metti in 130 litri??......metti 2 coppie di ciclidi nani, dammi retta....dopo siamo costretti a dover cercare disperatamente di regalare i pesci, perchè non centrano più, o perchè divenuti troppo aggressivi per il poco spazio a loro disposizione(e gia gli scalari lo sono di loro)

inviato dal mio note 3

Permettimi di dissentire... 78x37x56 è una vasca idonea, unico problema non sono tanto i litri ma il lato lungo che tuttavia avendo il filtro esterno gli consente di recuperare qualcosa. Una coppia sola di scalari come gli suggerivo con una colonna lorda di 56cm che diventerà netta una quarantina abbondante di centimetri non penso sia insufficiente. Se invece comincia a mettere scalari + xxxx + yyyy allora il discorso cambia radicalmente.
Poi se invece vogliamo partire da un altro presupposto ossia se sia meglio in un acquario di quelle dimensioni allevare una coppia di scalari o due coppie di ciclidi nani allora sono d'accordo anche io sul dire che sicuramente sarebbe più adatto per i ciclidi nani soprattutto per il discorso del lato lungo della vasca.

DUDA 23-05-2014 10:03

3 coppie di ciclidi in 130 è una bestemmia.
Le vasche dedicate alle riproduzioni, soprattutto dei ciclidi, devono essere monospecifiche a meno di vache molto lunghe e studiate appositamente, in ogni caso non 2 specie diverse, soprattutto i caca che sono dei teppisti.

Bob_82 23-05-2014 10:24

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062414833)
3 coppie di ciclidi in 130 è una bestemmia.
Le vasche dedicate alle riproduzioni, soprattutto dei ciclidi, devono essere monospecifiche a meno di vache molto lunghe e studiate appositamente, in ogni caso non 2 specie diverse, soprattutto i caca che sono dei teppisti.

Si ma alcuni negozianti pur di vendere sarebbero disposti a raccontarti qualunque frottola. Io resto fermo sul mio consiglio iniziale : o gruppetto di giovani scalari e lasci formare spontaneamente la coppia o gruppetto di ram e idem lasci formare spontaneamente max due coppie. Formata la coppia in entrambi i casi togli gli altri esemplari. Altre strade le sconsiglio vivamente. Fermo restando che per tenere due coppie di ram come già suggerivo prima è fondamentale l'allestimento per separare nettamente le zone della vasca sennò sono botte.

Alessio ASR 23-05-2014 11:47

Bob, è vero che 56cm sono una buona colonna d'acqua per gli sca, ma quello che conta è il litraggio, e 130 lt sono molto pochi per gli scalari!

inviato dal mio note 3

enrico rossi 23-05-2014 11:51

In un 130 litri netti gli scalari proprio non c'e li vedo. Anche se la colonna d'acqua e' di 56 che di conseguenza sara anche meno. Vai con ciclidi nani e sei a posto :)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

CichlaNigro 23-05-2014 15:12

Ragazzi ma guardate che se i litri netti sono 130 una coppia di scalari ci sta dato che necessitano di 50 litri a testa da adulti perché continuate a dire di no ?
Vai di una coppia di scalari e un gruppetto di 4-5 corydoras ;)

enrico rossi 23-05-2014 15:46

No, ma che 50 litri a testa. Secondo te non stanno meglio in una vasca piu grande?! Cmq gia in un 180 litri un mio amico aveva una coppia e ci stavano veramente stretti.

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

gianpy 23-05-2014 17:04

salvi, ho letto entusiasta le vostre risposte, e sono giunto alla conclusione di allevare o solo scalari piu alcuni cardinali e cori o in alternativa 2 coppie di rami piu cardinali e cori (molto probabilmente la mia scelta), una domanda da inesperto.Io sono riuscito ad allevare con successo dei gupy i quali mi hanno fatto dei piccoli che in parte ho tenuto e altri ho regalato.Nel caso in cui o i rami o gli scalari mi facessero dei piccoli, poi dovrei toglierli dalla vasca una volta cresciuti?Altra domanda, nel caso di scelta di allevare rami, poteri scegliere 2 coppie di specie diverse?una coppia "gold" e una normale o e meglio 2 coppie della stessa specie?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43.