AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Riflettori: l'evoluzione dei modelli negli anni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=459432)

alexgn 13-06-2014 20:17

Ovviamente il 100% sarebbe come avere un altro neon in più, se il riflettore riflettesse TUTTA la luce che normalmente sarebbe indirizzata verso l'alto si avrebbe un +50%. Ma è ovviamente mooooolto ottimistico, troppo!!

Quote:

Originariamente inviata da ErinC (Messaggio 1062428053)
del riflettore originale ho perso uno di quei punteruoli di plastica bianchi che lo agganciava al coperchio, non ho capito se li rimandano con quello sostitutivo o e posso usare altro al loro posto.

Sono inclusi col riflettore nuovo.
Io comunque non li ho rimessi tutti perché alcuni col tempo si sono "cotti" e togliendoli si sono spezzati dentro i buchi, ostruendoli.
Vabbé, tanto ci sta uguale.

giuliobert 14-11-2014 16:00

Ciao #e39
Credo che la dicitura 100% sia giusta, se consideri che in acquario arriva il 50% della luce emessa da un neon, per avere la totalità (il 100%) devi raddoppiare questo valore. Quindi 100% in più (del 50%) è giusto.... 0.5+0.5*100%=1 :-)
Io avevo provato a costruire dei riflettori con dell'alluminio ma mi pare si ossidi e si opacizzi. Dite che facessero poco?
Comunque non siamo arrivati a dire quale sia la forma migliore mi pare #07

ilVanni 14-11-2014 17:15

Il 50% non lo ributti giù mai. il 100% (anche contando 50% + 50%) è pura utopia (o buona pubblicità) anche per uno specchio "vero" (non un foglio di alluminio).

Personalmente, usando un tubo in plastica segato longitudinalmente a metà e ricoperto col cuki alluminio, non annerisce neppure dopo anni.

ilVanni 14-11-2014 17:55

Quote:

Originariamente inviata da giuliobert (Messaggio 1062530422)
Comunque non siamo arrivati a dire quale sia la forma migliore mi pare #07

Se vuoi raggi collimati (come un faretto con riflettore, appunto), devi usare una parabola (o un compromesso con la "doppia parabola" per evitare di riflettere "addosso" al neon). Se vuoi raggi "diffusi", basta uno specchio piano sul "soffitto" dell'acquario (e rifletteranno giù i raggi provenienti dal neon). Usando la parabola fuori dal fuoco allarghi i raggi a piacimento (direi che è la soluzione otitmale e più usata per illuminare il fondo e solo quello).

giuliobert 14-11-2014 18:01

OK, grazie.
La mia comunque era solo una riflessione matematica, quindi teorica :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57.