![]() |
Stamattina sono stato da acquario 2000 a castel mella (bs) e mi ha detto che i neon vanno bene non c e bisogno di cambiarli
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
I valori li ha misurati lui al negozio perche ti ripeto sono alle prime armi , e mi ha detto che settimana prossima da come sono i test dell acqua posso mettere i primi pesci
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Che faccio ??? Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Per la co2 o il test che e uscito dal kit dennerle quello che dura 3 mesi , e il colore e verde quindi per la co2 ci siamo per il resto ;(
I neon cosa faccio devo cambiarli tutti e 2?? Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk |
Kh 7
Ph 7, 5 No 0, 2 Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk |
Io li cambierei entrambi, in un negozio di brico ad esempio io li trovai a poco più di 3 euro l'uno (a proposito, quelli attuali che wattaggio hanno?).
Comunque sia io non sono nessuno per smentire il negoziante in questione, ma il fatto è che per quella che è stata la mia esperienza 10000K sono davvero difficili da gestire per uno che è alle prime armi (dal momento che possono favorire la crescita delle alghe). |
24 watt l uno
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk |
Perfetto, allora rimarrei su quel wattaggio optando però per una gradazione diversa.
|
24 watt li trovi solo quelli specifici per acquariofilia, quelli "commerciali" non li fanno da 24w. Comunque in genere 10000°K sono tanti ma le cose in gioco poi in realtà sono molte. Per adesso non hai sicuramente una situazione critica in vasca... potresti avere giusto qualche diatomea che in allestimento però è normale. Poi ovvio, il calore genericamente corretto è non superiore ai 7000°K, tendenzialmente si mette una da 4500 con una da 6500 che è lo standard da seguire soprattutto per chi non è esperto. Insomma morale della favola : l'ottimo ti ho detto quale sarebbe, poi tu puoi anche decidere di andare avanti così per un po' e vedere come vanno le cose.
Passiamo alla CO2. In realtà dai valori che posti la concentrazione di CO2 è di circa 8 mg/L, esattamente la metà dei 16 mg/L circa necessari. O sono sbagliati i test o non funziona quello che è uscito con il kit. Se hanno ragione i test devi aumentarla leggermente. Io non la sospenderei anche perchè la CO2 alle piante fa sempre bene, basta non esagerare con la sua somministrazione in casi di acquari non eccessivamente piantumati. Anzi fossi in te metterei una bella pianta grande e vaporosa... magari una bella hygrophila difformis (ultimamente consiglio sempre questa a tutti :-D è solo che ce l'ho io in vasca e devo dire che è veramente bella e cresce da paura) che è una pianta veloce che ti aiuta a combattere le alghe. Mi raccomando tieni d'occhio il PH se aumenti la CO2 (scenderà leggermente). In base al PH che avrai una volta stabilizzata la CO2 potrai decidere quali pesci inserire. Ciao! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. |