AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Acqua torbida... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45554)

undertherain 07-06-2006 12:46

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Scusa ho dimenticato di specificare che i soggetti della frase erano i tuoi pesci, quei valori sono mortali sei sicuro di fare correttamente il test?
Si ricordo la storia del pescione ed eccone i risultati....
Sembra che il Biodigest faccia miracoli ma forse non è facile da reperire oppure Toxivec che sembrerebbe buono ed è molto più facile da reperire.

Sì, direi che il test lo faccio correttamente.
E' il Tetra, abbastanza semplice.
Sciacquo la provetta, 5 ml d'acqua, 7 gocce del 1° regente, agito, 10 secondi di pausa, 7 gocce del 2° reagente e... NON SERVE MANCO AGITARE ED ASPETTARE I 3-5 MINUTI, perchè diventa ISTANTANEAMENTE color ROSSO VENOSO, SIGH... =:()
I pesci sembrano stare bene, però...
E riguardo le alghe appena apparse che dici?
Cercherò sia il Biodigest che il Toxivec.
GRAZIE, come al solito... ;-)
Ciao, bello! ;-)

Kanva 07-06-2006 14:15

più che il toxivec io abbonderei con degli attivatori batterici tipo il cycle della askoll, e ossigenerei bene l'acqua, per favorire l'ossidazione dei nitriti

undertherain 07-06-2006 15:17

Quote:

Originariamente inviata da Kanva
più che il toxivec io abbonderei con degli attivatori batterici tipo il cycle della askoll, e ossigenerei bene l'acqua, per favorire l'ossidazione dei nitriti

Per ossigenare l'acqua, come faccio?
Io ho dentro un aeratore, che fa un po' di bolle...
E' quello?
Ciao, bello! ;-)

Jalapeno 07-06-2006 15:56

Mi ero dimenticato di chiedertelo, fortunatamente hai un areatore, quando la situazione no2 sarà sistemato dovrai toglierlo perchè "ruba" co2 alle piante.

Quote:

Io ci andrei piano nel dire di abbondare con gli attivatori batterici perchè ha un'esplosione batterica in corso. Per me è meglio rimanere sul toxivec che abbasserebbe ammoniaca e nitriti senza apportare nuovi batteri (questo da quanto ho capito dal sito della Sera). Non sono poi cosi sicuro che ossigenando l'acqua si favorisca l'ossidazione dei nitriti.

undertherain 07-06-2006 16:22

Quote:

Mi ero dimenticato di chiedertelo, fortunatamente hai un areatore, quando la situazione no2 sarà sistemato dovrai toglierlo perchè "ruba" co2 alle piante.

Quote:

Io ci andrei piano nel dire di abbondare con gli attivatori batterici perchè ha un'esplosione batterica in corso. Per me è meglio rimanere sul toxivec che abbasserebbe ammoniaca e nitriti senza apportare nuovi batteri (questo da quanto ho capito dal sito della Sera). Non sono poi cosi sicuro che ossigenando l'acqua si favorisca l'ossidazione dei nitriti.

L'aeratore ruba CO2 alle piante?
E i pesci non soffrono senza?
Ciao, bello! ;-)

Kanva 07-06-2006 17:15

ho avuto anche io il problema di acqua torbida... in fase di avviamento risulta normale, passa piano piano. attenzione al valore nh3/4

Kanva 07-06-2006 17:19

Quote:

Quote:

pareri ed esperienze personali:
- il toxivec io non l'userei, piuttosto tirerei fuori i pesci e li metterei in acqua pulita e trattata con il cloruro di sodio e biocondizionata con cambio giornaliero.
- da quando ho aumentato l'ossigeno disciolto nella mia vasca il leggero livello di nh4tot è sparito del tutto...

ciao

Jalapeno 07-06-2006 19:41

Quote:

pareri ed esperienze personali:
- il toxivec io non l'userei, piuttosto tirerei fuori i pesci e li metterei in acqua pulita

Sono perfettamente d'accordo, sembrerebbe che undertherain non abbia un posto provvisorio dove mettere i pesci.

Quote:

e trattata con il cloruro di sodio

Cloruro di sodio? NaCl perchè? non devi deballare un'infezione....

Quote:

da quando ho aumentato l'ossigeno disciolto nella mia vasca il leggero livello di nh4tot è sparito del tutto...

Non metto in dubbio questa tua osservazione ma come fai ad essere sicuro che le cose siano realmente correlate? Mai usato l'areatore e mai avuto problemi con l'ammoniaca o l'ammonio. Rimango dubbioso.

Kanva 07-06-2006 21:14

aia, se non ha un posto i nitriti a 3 mg/l sono veramente molto nocivi #07

compra una bacinella da 40#80 litri costa meno di 10 euro

Kanva 07-06-2006 21:20

Quote:

Quote:

e trattata con il cloruro di sodio

Cloruro di sodio? NaCl perchè? non devi deballare un'infezione....

mi sembra, a quanto ho sentito che un blando contenuto di sale nell'acqua oltre ad aumentare la densità dell'acqua e quindi avere un effetto "antisettico" ha anche la proprietà di migliorare la capacità tonificante in un pesce avvelenato da nitriti, ammoniaca e eccesso di nitrati, insomma lo aiuta a recuperarsi. ovviamente su questo non ho studi tecnici che lo provano. e non so neanche se nel caso di avvelenamento da nitriti ha la proprietà di sostituirli velocemente in ossigeno nel sangue.

Quote:

Quote:

da quando ho aumentato l'ossigeno disciolto nella mia vasca il leggero livello di nh4tot è sparito del tutto...

Non metto in dubbio questa tua osservazione ma come fai ad essere sicuro che le cose siano realmente correlate? Mai usato l'areatore e mai avuto problemi con l'ammoniaca o l'ammonio. Rimango dubbioso.

oddio, mi fai venire il dubbio che non siano correlati al 100%..... non saprei allora

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53.