![]() |
Terrò conto di tutti i consigli, siete magnifici ragazzi!
Vi mando un abbraccio digitale a tutti quanti =) |
Ciao ragazzi, col trattamento della temperatura i puntini bianchi sul corpo del betta sono scomparsi, ma ora il problema ce l'hanno i miei 9 neon e forse l'ancistrus. Il mio negoziante mi ha consigliato di usare il blu di metilene ma a quale dosaggio? Per quanto tempo? La temperatura ora è sui 30°.
Il filtro è il BIOBOX 2 quello con le cartucce, se metto il blu devo togliere il carbone se no lo assorbirà tutto rendendo il blu inutile giusto? Grazie in anticipo a tutti!! |
I neon e l'ancistrus hanno ancora l'icthyo? Il blu di metilene va usato a parte altrimenti ucciderà la flora batterica del filtro! Ma per l'icthyo è molto più efficace la termoterapia se i puntini sono pochi, altrimenti utilizza il faunamor...nel caso utilizzassi il faunamor dovrai togliere i carboni (che dovrai rimettere al termine della cura)
|
L'ancistrus non sono sicuro che ne abbia però i neon ne hanno, qualcuno nessuno e qualcuno 3 o 4 ma solo uno o due si grattano. Il medicinale non me lo vendono più in negozio perchè illegale, dovrei prenderlo online ma arriverebbe nel giro di qualche giorno.
|
Il faunamor illegale?! E da quando!? Prosegui con la termoterapia comunque
|
Ha detto che i medicinali non possono più tenerli in negozio. Comunque pensavo di portare indietro i pesciolini e svuotare la vasca ricominciando da zero e allestendo meglio e con dei materiali filtranti degni del nome e non quelle scatolette che ho.
|
Alt! Calma! Il Faunamor è legalissimo in Italia, assieme a pochi altri, ma il Faunamor è proprio di quei pochi! Quindi il negoziante farebbe meglio a tacere, invece di sparare a vanvera solo perché lui non lo tiene.
Perché rifare l'acquario? per l'Ictyo? quando mai? Rifare tutto ti porterebbe solo altri guai. Cura l'Ictyo, invece: temperatura a 29/30°C, aeratore 24 h/24 e, se entro un giorno non migliorano, usa il Faunamor, è efficacissimo (e legale!). Il filtro lascialo in funzione normalmente in acquario, anche se il foglietto dirà di toglierlo, ma tu lascialo. Togli solo il carbone, se ce l'hai. |
Quote:
|
Non ti conviene comprarlo su internet, meglio se vai de qualche altro negoziante...finita la cura si effettua un cambio d'acqua e si filtra con il carbone attivo per qualche giorno.
Se i puntini stanno scomparendo proseguire con la temperatura... |
Purtroppo nella mia zona l'unico negozio è quello e io non posso uscire fino a domenica perchè sono a casa malato in mutua. Più tardi passano a prendere il blu in farmacia, provo a fare un ciclo con quello e se proprio non passa domenica mi giro tutto il piemonte alla ricerca di qualche negozio che lo venda, tanto dovrei comunque uscire per comprare del carbone.
Qui una foto dell'ancistrus/pleco http://s27.postimg.cc/kiu0w07fj/20140319_143723.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22. |