AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Betta con puntini bianchi (mi pare) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451854)

spargisale 13-03-2014 20:36

Terrò conto di tutti i consigli, siete magnifici ragazzi!
Vi mando un abbraccio digitale a tutti quanti =)

spargisale 17-03-2014 15:14

Ciao ragazzi, col trattamento della temperatura i puntini bianchi sul corpo del betta sono scomparsi, ma ora il problema ce l'hanno i miei 9 neon e forse l'ancistrus. Il mio negoziante mi ha consigliato di usare il blu di metilene ma a quale dosaggio? Per quanto tempo? La temperatura ora è sui 30°.

Il filtro è il BIOBOX 2 quello con le cartucce, se metto il blu devo togliere il carbone se no lo assorbirà tutto rendendo il blu inutile giusto?
Grazie in anticipo a tutti!!

Puntina 17-03-2014 15:17

I neon e l'ancistrus hanno ancora l'icthyo? Il blu di metilene va usato a parte altrimenti ucciderà la flora batterica del filtro! Ma per l'icthyo è molto più efficace la termoterapia se i puntini sono pochi, altrimenti utilizza il faunamor...nel caso utilizzassi il faunamor dovrai togliere i carboni (che dovrai rimettere al termine della cura)

spargisale 17-03-2014 15:26

L'ancistrus non sono sicuro che ne abbia però i neon ne hanno, qualcuno nessuno e qualcuno 3 o 4 ma solo uno o due si grattano. Il medicinale non me lo vendono più in negozio perchè illegale, dovrei prenderlo online ma arriverebbe nel giro di qualche giorno.

Puntina 17-03-2014 23:02

Il faunamor illegale?! E da quando!? Prosegui con la termoterapia comunque

spargisale 18-03-2014 14:09

Ha detto che i medicinali non possono più tenerli in negozio. Comunque pensavo di portare indietro i pesciolini e svuotare la vasca ricominciando da zero e allestendo meglio e con dei materiali filtranti degni del nome e non quelle scatolette che ho.

eltiburon 19-03-2014 03:18

Alt! Calma! Il Faunamor è legalissimo in Italia, assieme a pochi altri, ma il Faunamor è proprio di quei pochi! Quindi il negoziante farebbe meglio a tacere, invece di sparare a vanvera solo perché lui non lo tiene.
Perché rifare l'acquario? per l'Ictyo? quando mai? Rifare tutto ti porterebbe solo altri guai. Cura l'Ictyo, invece: temperatura a 29/30°C, aeratore 24 h/24 e, se entro un giorno non migliorano, usa il Faunamor, è efficacissimo (e legale!). Il filtro lascialo in funzione normalmente in acquario, anche se il foglietto dirà di toglierlo, ma tu lascialo. Togli solo il carbone, se ce l'hai.

spargisale 19-03-2014 12:11

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1062364537)
Alt! Calma! Il Faunamor è legalissimo in Italia, assieme a pochi altri, ma il Faunamor è proprio di quei pochi! Quindi il negoziante farebbe meglio a tacere, invece di sparare a vanvera solo perché lui non lo tiene.
Perché rifare l'acquario? per l'Ictyo? quando mai? Rifare tutto ti porterebbe solo altri guai. Cura l'Ictyo, invece: temperatura a 29/30°C, aeratore 24 h/24 e, se entro un giorno non migliorano, usa il Faunamor, è efficacissimo (e legale!). Il filtro lascialo in funzione normalmente in acquario, anche se il foglietto dirà di toglierlo, ma tu lascialo. Togli solo il carbone, se ce l'hai.

Il carbone l'ho tolto ieri perchè ormai inutile e penso esausto, è dentro dall'avviamento della vasca quindi da 2 mesi abbondanti. Il faunamor non saprei dove comprarlo se non online perchè qui non lo tengono più. La temperatura è a 30° da più di 10 giorni però ai neon i puntini rimangono, anche se mi sembra che con molta calma stiano svanendo. Anche l'ancistrus ne ha (anche se a me sembra un pleco). Se compro online oggi il faunamor devo comprare insieme del carbone attivo per poi eliminare del tutto il medicinale una volta finita la cura? L'aeratore purtroppo non ce l'ho. Ho alzato leggermente tutto il gruppo filtro/pompa di modo che il getto d'acqua faccia una specie di effetto "cascata".

Puntina 19-03-2014 15:09

Non ti conviene comprarlo su internet, meglio se vai de qualche altro negoziante...finita la cura si effettua un cambio d'acqua e si filtra con il carbone attivo per qualche giorno.

Se i puntini stanno scomparendo proseguire con la temperatura...

spargisale 19-03-2014 15:19

Purtroppo nella mia zona l'unico negozio è quello e io non posso uscire fino a domenica perchè sono a casa malato in mutua. Più tardi passano a prendere il blu in farmacia, provo a fare un ciclo con quello e se proprio non passa domenica mi giro tutto il piemonte alla ricerca di qualche negozio che lo venda, tanto dovrei comunque uscire per comprare del carbone.

Qui una foto dell'ancistrus/pleco

http://s27.postimg.cc/kiu0w07fj/20140319_143723.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22.