AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Osmosi a gogo, KH e GH sempre alti. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449909)

TukTuk 01-03-2014 13:15

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062340692)
Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062338872)
avrai qualcosa di calcareo, o fondo o rocce... perche usi la zeolite ??

veramente...è stato Matteo a chiedertelo, non io. comunque non importa:-)

come vedi, anche il fondo non va tanto bene... andava provato prima col viakal. vabbè pazienza dai:-)

allora buon lavoro per il tuo ri-allestimento:-)

Grazie, pazienza mica tanto, ho già tirato giù un paio di rosari, ora che avrò riallestito tutto ne tirerò tanti altri!!

Va bene, ma d'altronde, sa da fare ;)

Grazie a tutti dell'aiuto, e buon week end!

blackstar 01-03-2014 13:35

non è che la somministrazione di co2 + roccia calcarea in vasca funge da reattore? avevo problemi simili tempo fa e cominciarono a manifestarsi quando misi l'impianto co2 in vasca e scoprendo che avevo la sabbia calcarea....

questo spiegherebbe perchè la roccia in osmosi non porta a nessuna variazione

dave81 01-03-2014 13:55

c'è anche questo, vero, oltre a tutto il resto
poi dipende anche dal pH, più l'ambiente è acido e peggio è.

oltre alla zeolite, anche l'uso di CO2 + torba non mi convince molto
o usi solo torba per acidificare (se non hai piante)
o usi solo CO2 per acidificare e nutrire le piante (se hai piante)
altrimenti poi la tabella non la puoi più usare.

in ogni caso hai un fondo che ti sballa i valori, è stato un acquisto sbagliato
la colpa non è tanto della singola roccia, è soprattutto del fondo, visto che ce n'è tanto

TukTuk 01-03-2014 14:36

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1062340729)
non è che la somministrazione di co2 + roccia calcarea in vasca funge da reattore? avevo problemi simili tempo fa e cominciarono a manifestarsi quando misi l'impianto co2 in vasca e scoprendo che avevo la sabbia calcarea....

questo spiegherebbe perchè la roccia in osmosi non porta a nessuna variazione

Si, ti confermo che la roccia da sola in RO non rilascia nulla, probabilmente con CO2 si. Il fondo che mi hanno venduto come inerte ma che non lo è, innalza la conduttività anche nella sola RO.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

blackstar 01-03-2014 14:38

Lo sospettavo... questa cosa mi è sempre successa da quando ho pesci da acque tenere, possibile che sia così difficile da parte delle ditte produttrici scrivere informazioni veritiere su prodotti come fondi e arredi che possono alterare i valori in vasca. Che nervoso!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Dario.Blu 01-03-2014 18:33

Sono arrivato tardi! #13
Sono contento che hai scoperto cos'è la causa.

TukTuk 01-03-2014 20:33

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1062340847)
Lo sospettavo... questa cosa mi è sempre successa da quando ho pesci da acque tenere, possibile che sia così difficile da parte delle ditte produttrici scrivere informazioni veritiere su prodotti come fondi e arredi che possono alterare i valori in vasca. Che nervoso!

Figurati, a me hanno venduto quel fondo come quarzo inerte, vedi te se ti danno informazioni di quel tipo....se no come fai a buttare un po di soldi in più (oltre al tempo)?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Dario.Blu (Messaggio 1062341180)
Sono arrivato tardi! #13
Sono contento che hai scoperto cos'è la causa.

Io un po meno-:33-:33
Oggi preso ghiaietto novo, quarzo garantito #70

Domani invece, studio un modo di creare una specie di "sala parto" bella ampia da inserire nell'altra vasca con i guppy, dome mettere il Pimelodus e il Gibbyceps mentre cambio il fondo di questa.

blackstar 01-03-2014 20:56

Io l'ho fatto e non è stata una operazione lunghissima certo un po dipende da quanto è grande la vasca, per il mio 50 litri c'ho messo un'oretta e i pesci li avevo messi in un catino con l'acqua dell'acquario

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:21.