![]() |
se vuoi mettere della microrasbore non ti serve acidificare....quel ph va bene per loro, io userei solo osmosi nei rabbocchi e nei cambi (40 di rete e 60 osmosi) per abbassare un po le durezze che adesso sono un po eccessive.....oltre alle microrasbore guardati pure gli endler che hanno le stesse esigenze ;-)
|
Quote:
|
si, ma va bene....se vuole acidificare deve usare ro pari a 2/3 del cambio, e forse anche di più dato che deve arrivare ad un kh di 5 min....
|
aggiornamento situazione a 26 giorni dall'avvio:
tutto per ora credo che proceda bene, ho cominciato a fare rabbocchi con acqua di rubinetto tagliata con osmosi per abbassare le durezze ed ho trovato tutti i test a reagente, questi sono i valori al momento, spero di averli presi per bene: ph 6.5 Kh 5 Gh 8 No2 0 No3 40 i nitrati sono altissimi ma credo che sia dovuto al fatto della maturazione e che non ho fatto ancora il primo cambio d'acqua! ora stamani è sorto un problema.. la mia ragazza pensando che l'acquario avesse già superato il mese di maturazione mi ha regalato 3 rasbora.. le ho messo già dentro per non lasciarle nel sacchettino ma mi chiedo se sia troppo presto per accoglierle! Non so dire se il picco dei nitriti l'ho già avuto, ho controllato i valori nei giorni della maturazione ma avevo i test a strisce prima e non sono riuscito a capirlo ma dal test di oggi l'acqua sembrebbe buona! |
Scusa ma c'è una cosa che non capisco... Avevi acqua con gH e KH superiori a 20, hai fatto i rabbocchi dell'acqua che evaporava con acqua di osmosi e rubinetto e adesso hai KH=5 e gH=8?
Per le rasbore, tieni d'occhio il valore di nitriti per vedere se si alzano. Non esagerare con il cibo in questi primi giorni. |
penso che fossero i test a striscia a darmi valori sballati, da quando ho quelli a reagente sono tutti su queste cifre!
ho fatto una controprova su acquario di un amico avviato da molto tempo, anche a lui con quelli a striscia davano valori parecchio sballati rispetto al reagente.. non so, avro' beccato i test scaduti o fatti mali, cmq li ho buttati :) |
Ah allora adesso è chiaro... Che tipo di rasbora hai ora in acquario?
|
sono rasbora arlecchino, per il momento son 3 poi piano piano credo aumentero' almeno a 9-10.
vorrei mettere anche delle boraras brigitte, che se non sbaglio richiedono valori dell'acqua simili alle rasbora, ma il problema che mi pongo oltre a questo è se possono stare insieme a loro in 70 litri lordi |
Io terrei un solo branco.
;-) |
dal tuo rubinetto esce acqua a ph 6.5??? ti invidio >:-(:-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22. |