![]() |
sicuramente non tutti i led sono degni di lavorare in plafoniera..., e probabilmente qualcuno nn ne è rimasto soddisfatto..., io ho montato le radion ecotech e le tengo al 65% altrimenti faccio il solarium nel contempo che guardo l'acquario...
vedi se ne trovi d'occasione..., l'illuminazione è sicuramente un buon investimento... |
e delle eshine cosa mi dite?....cmq ora rileggo un po il libro per nel capitolo illuminazione e ritorno......
le lampade hqi sono da scartare invece? |
Quote:
|
Quote:
|
tratto sempre dallo stesso libro a pag 59
" i tubi t5 esistono in 4 dimensioni standard : 148,118,88, e 58 quindi un acquario che potermmo pensare di illuminare con questa tecnologia sara' vincolato a dimensioni molto vicine a 150,120,90,e 60 cm rispettivamente. Da questo discende che un acquario da 100 cm sara' MAL illuminato da una serie di tubi T5, a meno di accettare una elevata caduta di luce ai bordi." |
Fabry guarda il link della mia vasca tra pag 6 e 9 se non erro le dimensioni della mia vasca sono 100 x 50 plafo 10 x 39w il libro prendilo con le pinze
|
complimenti acquario molto bello...
cmq tornando a noi....... scarterei le hqi sia per il consumo sia per il calore emanato.. e andrei sui t5 o led. per quanto ho letto t5 pro..economicita' contro mancanza dell effetto luce che muove l acqua led pro.... consumi ridotti e possibilita di molte varianti contro costo iniziale elevato giusto? |
Giusto,l'unico mio dubbio x i led è la reale durata, non stiamo parlando di una spesa irrisoria anzi io valuterei bene
|
quindi consigli????
|
Io partirei con i t5 poi tra qualche anno si avranno molti più riscontri sulla durata dei led e potrai sempre vendere la plafo t5 e prendere i led.devi fare due conti costo plafo led contro costo t5,
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08. |