AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo allestimento rio 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436462)

geko73 24-11-2013 22:18

[QUOTE=Johnny Brillo;1062225845]Inizia a guardare il link sulle piante che ho in firma per farti un'idea su cosa ti piace. Con l'illuminazione del rio sono tutte alla tua portata.

Una volta scelte vediamo se è il caso o meno di mettere un fondo fertile perchè non tutte lo richiedono. Nell'articolo troverai anche quello.

be ho dato un occhiata ...le prime sono molto belle e di facile utilizzo ...
pero mi domando se e corretto prima pensare alle piante o alle specie di pesce che vorrei avere...

tu da esperto cosa consigli?
immagino piante più alte nella parte posteriore della vasca e più basse (che noncrescano molto ) nella parte frontale
pensavo anche a una mangroia ...

Johnny Brillo 25-11-2013 10:40

Ok per il filtro.

In effetti hai ragione. Sempre meglio scegliere le specie da allevare e poi crearci l'acquario intorno.:-)

Hai già qualcosa in mente?

geko73 25-11-2013 10:50

No dammi te un consiglio date le misure del mi acquario
Per incominciare... Tra l'altro ho anche la co2

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 25-11-2013 11:32

Dipende dai valori della tua acqua di rete. In genere in italia è dura, ma dobbiamo accertarcene facendo i test. O compri tu i test fondamentali che ti servono, a reagente e non a striscette, oppure porti l'acqua in negozio e te la fai analizzare segnandoti i valori.

Le striscette non sono affidabili quindi si preferisce usare i test goccia a goccia per controllare i valori. QUelli fondamentali sono ph, gh. kh, no2 e no3. Ci sono valigette con ottimi test della Sera o JBL che però costicchiano oppure gli Aquili che comprendono tutti i test fondamentali e sono più economici. Non saranno il massimo ma fanno il loro sporco lavoro.:-)

Ti ripeto, in genere l'acqua in italia è dura e basica quindi o si va su specie che necessitano di questo tipo di valori o si deve andare a modificarli usando acqua d'osmosi e acidificanti (torba, pigne di ontano, catappa).

Quindi per la scelta si deve prendere in considerazione quest'aspetto. Prima di tutto si controllano i valori e poi devi vedere tu se sei disposto a modificarli.

Per l'acqua di rete ci sono i poecilidi che vanno benissimo. Potresti prendere come esempio una vasca tipo questa. Oppure le melanotaenia ad esempio.

geko73 25-11-2013 12:18

Ph e hk lo ho già .... Posso intanto dare quelli ...
Mi mancano gli altri .....

Johnny Brillo 25-11-2013 12:56

Ok!

geko73 25-11-2013 22:31

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062226430)
Dipende dai valori della tua acqua di rete. In genere in italia è dura, ma dobbiamo accertarcene facendo i test. O compri tu i test fondamentali che ti servono, a reagente e non a striscette, oppure porti l'acqua in negozio e te la fai analizzare segnandoti i valori.

Le striscette non sono affidabili quindi si preferisce usare i test goccia a goccia per controllare i valori. QUelli fondamentali sono ph, gh. kh, no2 e no3. Ci sono valigette con ottimi test della Sera o JBL che però costicchiano oppure gli Aquili che comprendono tutti i test fondamentali e sono più economici. Non saranno il massimo ma fanno il loro sporco lavoro.:-)

Ti ripeto, in genere l'acqua in italia è dura e basica quindi o si va su specie che necessitano di questo tipo di valori o si deve andare a modificarli usando acqua d'osmosi e acidificanti (torba, pigne di ontano, catappa).

Quindi per la scelta si deve prendere in considerazione quest'aspetto. Prima di tutto si controllano i valori e poi devi vedere tu se sei disposto a modificarli.

Per l'acqua di rete ci sono i poecilidi che vanno benissimo. Potresti prendere come esempio una vasca tipo questa. Oppure le melanotaenia ad esempio.

Ciao
Allora kh ho contato 21 gocce
Il ph tra 6,5 e 7

Johnny Brillo 26-11-2013 11:56

Con cosa hai effettuato i test.

Comunque con un kh così alto vale quanto detto nell'altro post. O metti specie che vivono bene in acqua dura oppure devi usare acqua d'osmosi inversa per abbassare le durezze.

geko73 26-11-2013 12:06

I test li ho effettuati con i jbl

Johnny Brillo 26-11-2013 12:11

Mi sembra strano che tu abbia un ph così basso con un kh così alto.

Hai agitato bene le provette prima di aggiungere le gocce? Hai controllato se per caso i test sono scaduti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27.