AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Spezziamo una lancia in favore di 'acquari di famiglia' (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=434102)

Paolo Piccinelli 08-11-2013 16:08

Quote:

Poi sarebbe anche giusto pensare che tutti noi forziamo la natura con la presunzione di ricreare e far star bene animali in vasche di vetro piuttosto che nel mare.
Nessuno lo ha mai negato.

Anzi, proprio perchè prendiamo esseri viventi e li costringiamo alla cattività dobbiamo essere responsabili ed attenti a che abbiano il meglio del meglio come attrezzatura, spazio vitale, cibo, habitat.
Ma hai visto come fanno maturare le vasche?!?
Dentro l'acqua, poi due o tre galloni di beverone batterico e poi dentro i pesci a secchiate... alla faccia della maturazione e del ciclo dell'azoto.

Quote:

l-unico e dico l unico programma di acquariofilia e prendere quello che ce di buono piuttosto che vedere sempre il peggio
Programmi ce ne sono a bizzeffe (non italiani purtroppo)... National geographic, BBC, Discovery channel.

Questo programma in particolare sta all'acquariofilia come "Man versus food" sta alla buona cucina. ;-)

nano208 08-11-2013 17:13

Sapevo che avrei creato molti dissensi con quello che ho scritto, ma probabilmente mi sono espresso male, diciamo così :-)

Quello che intendevo dire è che sicuramente così come è proposto in tv non è certo quello che si intende per acquariofilia, ma difatti non credo neanche che sia lo scopo del programma.... se ci soffermiamo solo a vedere alcune parti della progettazione e poi il risultato finale tutti diventiamo giudici e condanniamo....io per primo, ma ricordiamoci sempre che molte parti vengono tagliate ecc ecc sto sto qui a ripetermi....

Il riferimento alla morale che ho fatto prima era in risposta a Paolo (se non ricordo male) che appunto diceva quanto fosse affascinante vedere la creazione di una vita nell'acquario, o qualcosa del genere, e quindi mi è divenuto normale pensare che proprio il bene di questi animali non lo vogliamo(vds. es. vodka e sperimentazioni varie), almeno però cerco di tenerli in grazia di Dio.....anche questo discorso ovvio..

Per quanto riguarda la risposta per Dog Weasper... preferisco non rispondere.... dico solo che ha dato un buon impulso di consapevolezza sull'importanza dell' educazione cinofila per i padroni... e qui mi fermo.

Il lato positivo che vedo in questo programma è sicuramente far conoscere l'acquariofilia non limitata alla comune boccia con pesce rosso dentro (ahi ahi quanti poveri pesci abbiamo maltrattato in questi anni.....ma lasciamo perdere) ma anche al marino che ancora oggi è una piccola nicchia, ad acquari dedicati esempio caridine (boom scoppiato in questi ultimi anni) ed insomma all'acquario vero e proprio.
Poi come tutti sappiamo, tra il vedere le cose in tv e farle c'è una grossa differenza, la gente si informa, c'è internet praticamente è veramente difficile rimanere a digiuno di informazioni.

spero di essere stato più chiaro......

Paolo Piccinelli 08-11-2013 17:24

Quote:

ma probabilmente mi sono espresso male, diciamo così
non è che ti sei espresso male... è che non si capisce dove vuoi andare a parare #24

Quote:

spero di essere stato più chiaro...
purtroppo no, almeno per me... non hai finito una sola frase #13

Ale87tv 08-11-2013 17:29

Quote:

Il lato positivo che vedo in questo programma è sicuramente far conoscere l'acquariofilia non limitata alla comune boccia con pesce rosso dentro (ahi ahi quanti poveri pesci abbiamo maltrattato in questi anni.....ma lasciamo perdere) ma anche al marino che ancora oggi è una piccola nicchia, ad acquari dedicati esempio caridine (boom scoppiato in questi ultimi anni) ed insomma all'acquario vero e proprio.
io rimango non d'accordo: è una pubblicità sbagliata, come pubblicizzare una macchina facendo corse clandestine, o un vino con ubriachi marci. é maltrattamento il carassio nella boccia, come lo squalo pinna nera nella vasca di 1000 litri o un fritto misto in un flipper.

nano208 08-11-2013 17:31

Quote:

purtroppo no, almeno per me... non hai finito una sola frase #13
Paolo devo per forza essere sintentico altrimenti diventa una noia leggerlo #36#, anche se a me le frasi sembrano finite #24 ... comunque dai alla fine non è poi così importante.....#28

Aperol88 08-11-2013 17:35

È un programma incentrato SOLAMENTE sulla spettacolarizzazione dell'acquario. Conta solo la parte estetica, non vengono minimamente considerate la tecnica, le valutazioni, gli habitat, la manutenzione...non esiste nulla se non il fattore estetico.
Pessimo. Fa passare un messaggio totalmente sbagliato di cosa vuole essere un VERO acquario

Ciao, Andrea.
Inviato dal mio Sony Xperia J

gigi1979 08-11-2013 18:54

Dopo che ho visto mettere 2 payara da 40/50cm, 1 panaque da 50 cm (del costo di 1500$ #30) e chissà cos'altro in una vasca sviluppata in altezza e con un manichino di Houdini a testa in giù dentro, non ho più guardato la trasmissione....invece su Focus ho beccato un documentario sul lago Malawi che mi ha fatto venire la pelle d'oca, quello si che l'ho visto volentieri!

Marco2188 08-11-2013 20:41

Ho sollevato più polvere di quanto pensassi :-)
Il mio parere sul programma lo gia dato, personalmente questo laghetto mi è piaciuto molto e sfido chiunque a dirmi che non lo vorrebbe nel loro giardino.
Forse l'unico aspetto positivo potrebbe essere quello di invogliare a fare un acquario e sperare che la gente venga sul fondo per imparare l'acquariofilia

Inviato dalla Batcaverna

Ale87tv 08-11-2013 20:44

Quote:

Forse l'unico aspetto positivo potrebbe essere quello di invogliare a fare un acquario e sperare che la gente venga sul fondo per imparare l'acquariofilia
prova poi te a dirli al malcapitato che non può fare questo e quello "che lui lo ha visto in tivvù!"

Marco2188 08-11-2013 20:59

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062205394)

prova poi te a dirli al malcapitato che non può fare questo e quello "che lui lo ha visto in tivvù!"

Un po' di fiducia nel genere umano ale :-)

Inviato dalla Batcaverna

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06.