AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   EHEIM si, ma quale? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433897)

Matteo.93 09-11-2013 20:28

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062206234)
quelle "tabelle" magari possono servire ad un neofita che non ha la minima idea di come muoversi all'inizio quando deve comprare un filtro, ma non c'è bisogno di tabelle, anche perchè non sono tabelle "matematiche", si tratta di indicazioni approssimative solo per dare un'idea
tra l'altro non è sempre detto che la scelta migliore sia quella del filtro esterno: a volte, per vari motivi, sono da preferirsi i filtri interni oppure le sump

comunque il 2075 in una vasca come la tua va benissimo, poi tu metterai anche un secondo filtro.. quindi direi che il filtraggio non ti mancherà

E allora vada per questa accoppiata, così non avrai più l'incubo di questo post eheh.. ora, apparte gli scherzi, ti ringrazio per aver risposto a ogni singola domanda in modo chiaro! #70
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062206488)
Il filtro è di base tecnicamente assai semplice, il suo funzionamento è basilare tanto che in teoria è facilmente realizzabile anche artigianalmente, non è detto che alla maggior capacità corrisponda automaticamente una maggiore efficenza, i "batteri utili" non si moltiplicano in modo infinito ma in base al lavoro che c'è da svolgere. I due filtri citati caricati normalmente con dei buoni cannolicchi in vetro sono più che sufficienti... Dovrai solo avere cura della parte meccanica che resti sempre abbastanza pulita e non avrai problemi.

Dici che i cannolicchi che fornisce l'eheim di serie non vanno bene?

dave81 09-11-2013 21:47

va bene lo stesso, alla fine basta che ci sia qualcosa di solido e poroso su cui i batteri possono vivere:-)

se vengono già forniti col filtro, direi di usarli, paghi anche quelli

comunque io ho sempre usato i normali cannolicchi in ceramica porosa, mi sono sempre trovato benissimo, non è vero che servono prodotti "particolari" (e costosi)

se i tuoi discus staranno bene o male, quello dipenderà da te!! non certo dal tipo di cannolicchi che stanno dentro il filtro...#17

michele 09-11-2013 23:58

Il supporto migliore sono i cannolicchi in vetro tipo siporax o galxring, il rendimento è molto diverso rispetto alla vecchia ceramica e in un filtro "piccolo" come quelli esterni la scelta del materiale è molto importante... Ad ogni modo il materiale fornito con il filtro sarà certamente di buona qualità.

milo87 10-11-2013 01:41

Guarda io ho un 250 litri con 5 discus 2 l18 e 6 Cory con un filtro eheim 2071 che è dato per vasche massimo di 250 litri e va tutto bene no2 sempre a zero, gia un 2075 secondo me 6 aposto, il mio filtro era gia ben rodato, lo avevo montato x un anno su un altra vasca, adesso è passato un altro annetto con i discus e tutto alla grande

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

Matteo.93 10-11-2013 03:45

Quote:

Originariamente inviata da milo87 (Messaggio 1062206846)
Guarda io ho un 250 litri con 5 discus 2 l18 e 6 Cory con un filtro eheim 2071 che è dato per vasche massimo di 250 litri e va tutto bene no2 sempre a zero, gia un 2075 secondo me 6 aposto, il mio filtro era gia ben rodato, lo avevo montato x un anno su un altra vasca, adesso è passato un altro annetto con i discus e tutto alla grande

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

Ah bene questo mi rincuora molto ! #70
Comunque si andrò a comprare il 2075 !!

michele 10-11-2013 16:01

Quasi certamente ordinandolo on-line risparmi qualcosa. Comunque è un ottimo prodotto penso ti troverai bene.

zellocarlo 06-03-2014 17:06

Posso chiedere in questa discussione consigli su un filtro?

zellocarlo 06-03-2014 19:55

Posso?

michele 06-03-2014 22:14

Non fai prima a aprire una nuova discussione?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19.