AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fertilizzazione acquario (seachem) e problemi alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433623)

guppynic 08-11-2013 23:03

Si qualcuna. Grazie :-)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Nannacara 09-11-2013 00:04

Aspetta
se hai problemi di alghe e' bene inquadrare la situazione,un protocollo avanzato puo' solo far danni se le condizioni non lo richiedono
le tabs non incidono sul valore di fosfati e nitrati in colonna,vanno posizionate bene nel fondo e forniscono gli elementi direttamente alle radici(si usano per piante ad assorbimento radicale)
ti consiglio il protocollo base con integrazione di nitrato e fosfato di potassio(o clismalax)
dai un occhiata alla scheda fertilizzazione che ho in firma
meglio ancora se apri una discussione,cosi' abbiamo modo di verificare il quadro generale
Ciao

guppynic 09-11-2013 08:57

Ciao Fabio, si il nitrato di potassio l'ho preparato proprio in base a quella scheda e all'aiuto di Luigi. Avevo acquistato anche altri sali... a suo tempo avevo aperto un post per affrontare l'argomento però ora non riesco più a trovare la discussione... forse per il problema al sito!?! #24 non so...
comunque ri-posto

Nannacara 09-11-2013 12:13

Si,purtroppo abbiamo perso tutti qualcosa,riposta con una descrizione sommaria di quello che e' necessario(ormai dovresti essere pratico in questo:-) )e vediamo il da farsi
ciao

guppynic 09-11-2013 12:26

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062205988)
Si,purtroppo abbiamo perso tutti qualcosa,riposta con una descrizione sommaria di quello che e' necessario(ormai dovresti essere pratico in questo:-) )e vediamo il da farsi
ciao

si certo a furia di problemi ormai ho imparato... :-D

http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062205863

Nannacara 09-11-2013 12:36

E' il metodo pratico,per combattere le antiestetiche alghe,impariamo a far crescere bene le piante:-)

berto1886 09-11-2013 15:48

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062205709)
Aspetta
se hai problemi di alghe e' bene inquadrare la situazione,un protocollo avanzato puo' solo far danni se le condizioni non lo richiedono
le tabs non incidono sul valore di fosfati e nitrati in colonna,vanno posizionate bene nel fondo e forniscono gli elementi direttamente alle radici(si usano per piante ad assorbimento radicale)
ti consiglio il protocollo base con integrazione di nitrato e fosfato di potassio(o clismalax)
dai un occhiata alla scheda fertilizzazione che ho in firma
meglio ancora se apri una discussione,cosi' abbiamo modo di verificare il quadro generale
Ciao

Non cambia niente il nitrogen è composto da nitrato di potassio e urea, il phospourous è fofsfato di potassio... cambia solo i dosaggi che invece di giornalieri sono a giorni alterni

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

Nannacara 09-11-2013 16:39

Sei proprio sicuro????
confronta i due protocolli e fai un calcolo a pari litraggio
il flourish,praticamente raddoppia,il ferro e' piu' del doppio
ci sara' un perche' se lo chiamano avanzato!
Sia chiaro ,non ho nulla contro l'avanzato,ma credo che cambiare protocollo in presenza di alghe non sia la mossa giusta
se poi tu intendi come protocollo avanzato,il base con aggiunta di nitrato e fosfato,ok,ma per evitare equivoci dovresti coniare un altro termine
Ciao

berto1886 10-11-2013 13:27

Sì sì so che le dosi sono diverse il foglio in Excel l'ho fatto io...

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

Nannacara 10-11-2013 13:55

Senza nulla togliere al tuo foglio excel,io utilizzo quello seachem:-)
in ogni caso visto che sei pratico comprenderai che e' rischioso consigliare un cambio di protocollo in presenza di alghe,tanto piu' se triplica il dosaggio del ferro
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13.