AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo RIO 180 appena avviato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433351)

digitalfrank 04-11-2013 23:36

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062198666)
però se lo fanno c'è un motivo :-)): allestire la vasca per i pesci.

Ok per Xiphophorus maculatus, puoi abbinarci i guppy se vuoi e l'acqua va già bene così, ma non i cardinali :-)

Quoto alla grande ed aggiungo che è meglio cosi non hai il problema a mantenere l'acqua acida e puoi fare cambi con quella del rubinetto decantata. Hai gia testato l'acqua del rubinetto.?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Gianni_66 04-11-2013 23:45

Quote:

Originariamente inviata da digitalfrank (Messaggio 1062199768)
Quote:

Ok per Xiphophorus maculatus, puoi abbinarci i guppy se vuoi e l'acqua va già bene così, ma non i cardinali :-)

Quoto alla grande ed aggiungo che è meglio cosi non hai il problema a mantenere l'acqua acida e puoi fare cambi con quella del rubinetto decantata. Hai gia testato l'acqua del rubinetto.?

L'acqua che ho testato è quella del rubinetto, inserita in vasca da poche ore.

digitalfrank 04-11-2013 23:55

Ottimo allora non ci sono problemi.

Gianni_66 04-11-2013 23:59

Allora, mi sono procurato il test KH della Tetra, e finalmente ho potuto misurare il valore KH dell'acqua del mio acquario, che è risultato pari a 8.

Quindi, riepilogando:

- pH 8
- KH 8
- GH 9
- NO2 0

In base a questi dati, vorrei capire che tipo di pesci e piante posso inserire nell'acquario, nell'ipotesi di nessuna integrazione con impianto di CO2 (qui in Svizzera i costi sono assolutamente proibitivi...).
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Stasera, curiosando per negozi di acquari, ho visto dei pesci che mi sono piaciuti molto, tutti della famiglia BARBUS. In particolare, le specie Barbus tetrafasciatus, Barbus pentafasciatus, Barbus schuberti e Barbus ticto mi sono piaciute molto... ma ho anche letto nelle relative schede che sono specie che prediligono acque acide, con pH tra 6.5 e 7.0. L'acqua che ho attualmente ha pH 8, con KH 8. Devo arguire che questi pesci me li devo scordare, a meno di non riuscire in qualche modo ad abbassare il pH?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062198596)
Quote:

a questo punto, non mi rimane che da prendere in considerazione un impianto CO2, giusto?
sbagliato :-)) per le piante che hai, tranne l'alternanthera (per lei anche la luce è poca), non è necessario :-)

Senti, ma quali sono i criteri per stabilire se una determinata pianta va bene o no per una determinata acqua? Mi spiego: nelle schede delle varie piante ho trovato indicazioni sui valori preferenziali del pH, ma non della concentrazione di CO2. In base a cosa posso stabilire che una pianta può andar bene anche con un pH elevato e senza impianto di CO2? Perchè, per esempio, mi dici che la Alternanthera rosaefoliae non può andar bene con i miei valori?

Ale87tv 05-11-2013 00:21

allora... piccola precisazione ( ma importante per trovare informazioni di qualità ;-) ) sono pesci ora classificati nel genere Puntius :-)

puoi fare un gruppo di 15 -20 di una specie (evita le forme si selezione, prediligi sempre le forme vicine al selvatico ;-) ), la base della vasca cos'è un 90 cm x 30 cm ?:-)

per abbassare il ph, e anche un pelo il kh puoi utilizzare della torba (anche quella da giardinaggio, in approffondimenti dolce c'è un topic sugli acidificanti naturali: conferirà alla vasca un colore ambrato molto naturale e protegge le mucose dei pesci... però... devi togliere le pietre bianche che impediranno l'abbassamento del ph :-) (vedi che torniamo al discorso scegliere prima i pesci e poi allestire ;-) )

la co2 come ti ho già scritto non ti serve :-)

Gianni_66 05-11-2013 12:51

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062199859)
allora... piccola precisazione ( ma importante per trovare informazioni di qualità ;-) ) sono pesci ora classificati nel genere Puntius :-)

puoi fare un gruppo di 15 -20 di una specie (evita le forme si selezione, prediligi sempre le forme vicine al selvatico ;-) ), la base della vasca cos'è un 90 cm x 30 cm ?:-)

per abbassare il ph, e anche un pelo il kh puoi utilizzare della torba (anche quella da giardinaggio, in approffondimenti dolce c'è un topic sugli acidificanti naturali: conferirà alla vasca un colore ambrato molto naturale e protegge le mucose dei pesci... però... devi togliere le pietre bianche che impediranno l'abbassamento del ph :-) (vedi che torniamo al discorso scegliere prima i pesci e poi allestire ;-) )

la co2 come ti ho già scritto non ti serve :-)

Quindi, per tutte le specie di PUNTIUS, è consigliabile un acquario non di comunità, ma monospecie?

Come si riconoscono le forme di selezione, e come si distinguono da quelle selvatiche?

Dirk_Pitt_84 05-11-2013 13:13

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062199859)

La base del rio 180 è 101x41 ;-)

digitalfrank 05-11-2013 13:29

Effettivamente il titolo della discussione era esplicito.

Ale87tv 05-11-2013 16:27

:-D mica posso andarmi a memoria per tutte le misure di tutte le vasche :-D

si sono consigliabili vasche monospecie, o al massimo abbinandoci dei loaches sul fondo... come i pangio per esempio, ma il fondo deve essere sabbioso, cosa che tu non hai :-) ) oppure, abbinandoci un gruppo di almeno 10 Trigonostigma heteromorpha o espei, ma personalmente ritengo che dia un effetto migliore un gruppo unico più numeroso rispetto a 2 :-)

i puntius sono pesci molto vivaci che vanno ospitati in gruppi numerosi per stemperarne l'aggressività :-)

le forme selvatiche le distingui in base alla specie, se cerchi la specie in rete ci sono varie foto :-) in linea generale hanno una forma più armoniosa e allungata (non sono baloon) e colori tipici (non albini, o monocolore nel caso del tetrazona arancione con le fascie nere) :-)

ma in base alla specie posso essere più preciso

Gianni_66 05-11-2013 20:38

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062200521)
:-D mica posso andarmi a memoria per tutte le misure di tutte le vasche :-D

si sono consigliabili vasche monospecie, o al massimo abbinandoci dei loaches sul fondo... come i pangio per esempio, ma il fondo deve essere sabbioso, cosa che tu non hai :-) ) oppure, abbinandoci un gruppo di almeno 10 Trigonostigma heteromorpha o espei, ma personalmente ritengo che dia un effetto migliore un gruppo unico più numeroso rispetto a 2 :-)

i puntius sono pesci molto vivaci che vanno ospitati in gruppi numerosi per stemperarne l'aggressività :-)

le forme selvatiche le distingui in base alla specie, se cerchi la specie in rete ci sono varie foto :-) in linea generale hanno una forma più armoniosa e allungata (non sono baloon) e colori tipici (non albini, o monocolore nel caso del tetrazona arancione con le fascie nere) :-)

ma in base alla specie posso essere più preciso

I Trigonostigma li ho avuti nell'ultimo acquario, sono molto belli, ma anche molto simili a diverse specie di Puntius, vedo, forse per questo me li hai consigliati?

A questo punto, visti i consigli che mi hai dato, credo di dover scegliere tra due alternative:

- acquario di Poecilidi (Platy, Guppy e Molly), molto belli, colorati e adati alla mia acqua, con l'unico neo che a tratti mi danno un po' di "artificiale", soprattutto i Guppy (almeno questa è la mia impressione);
- acquario di Ciprinidi (Puntius e Trigonostigma), che mi danno l'impressione di essere più "pesci veri" (scusate il termine poco ortodosso...), ma che mi farebbero perdere un po' di colore e che necessitano di un ambiente più acido.

N.B.: se chiedo se posso tenere degli scalari, mi spari? :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34.