AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432276)

roger78 29-10-2013 00:08

Salve amici! Tra una sett metterò ne mio acquario una radice con una microsorum narrow..per quanto riguarda i pesci mi piacevano questi:corydoras,petitelle,scalari,guppy.. Nel mio askoll 44lt riesco a mettere 8 pesci? Possono convivere bene vivono allo stesso ph e temperatura? E meglio acquisto qualche pianta galleggiante? Avete consigli su qualche pesce ? Anticipatamente ringrazio !!!

Aperol88 29-10-2013 01:49

Allora, un po'd'ordine...
Petitelle e scalari potrebbero convivere assieme, purchebsi mantenga un pH acido e acqua tenera...solo che nel tuo caso sono entrambi improponibili.
Entrambi per questioni di spazio, le prime vanno inserite a gruppi di almeno 6/8 unità e solitamente alternano lunghe nuotate in branco (quindi vasche lunghe) a momenti in cui amano nascosndersi tra la vegetazione.
Gli scalari sono pesci che diventano piuttosto grandi, un cubo da 44 litri è davvero improponibile.
Con una piccola forzatura potresti pensare q una terna di guppy (solitamente almeno una cinquantina di litri minimi) però devi considerare l'elevato tasso di riproduzione di questi.
Inserendo un maschio e due femmine ti ritroveresti dopo qualche mese a dover gestire decine e decine di piccoli...
Hai dato un occhiata ai betta? Io ci vedrei bene una coppia li dentro...

Ciao, Andrea.
Inviato dal mio Sony Xperia J

roger78 29-10-2013 12:22

Si li ho visti sono molto belli.. Ho letto almeno un maschio e 2/3 femmine sennò il maschio le stresserebbe troppo una..i pulitori li metto una coppia? Con queste 2 specie quanti ne metto in totale?tre specie e'sconsigliato in un 44 Lt ?2 pulitori e 4 betta potrebbero convivere bene?grz dell aiuto a tutti voi ? E'troppo un mondo meraviglioso..sto già pensando ad un bel 100 Lt

Banduss 29-10-2013 13:15

Nel tuo litraggio metterei un solo maschio di betta.
Potresti provare anche con una coppia ma devi fornire molte barriere visive con piante e legni, ma ciò e rischioso e devi monitorare molto bene il comportamento dei pesci e in caso devi avere una seconda vasca per separare la coppia.
Come pesci da fondo, anche se un po' stretti, potrebbero starci 5 corridoras di piccola taglia o 5 otocinclus ma anche qui sei al limite.
Logicamente valori permettendo.

roger78 29-10-2013 13:28

Amici in 44 Lt che metto?punterei a 2/3 specie 6/8 pesci consigliatemi????gr ciao a tutti !!!

roger78 29-10-2013 14:03

Forse me n'è fate mettere meno perché pensate anche alla fase riproduttiva..allora 2 corydiras,1 betta maschio e 2 femmine..scusate nn vedo l ora di metterli c'è ne sono talmente tanti e tante cose da sapere che nella mia testa la confusione regna sovrana..grz della pazienza..

Agro 29-10-2013 14:12

Purtroppo devi ridimensionare le tue aspettative, è un piccolo acquario.
I cory devono stare in gruppi di almeno 5 esemplari della stessa specie.
Mettere un trio di betta in cosi poco spazio rischi che il maschio possa ferire o uccidere le femmine.
Puoi mettere betta maschio o cadinaio.

gemon01 29-10-2013 18:03

Ma microrasbore o neon??

Sent from my iPhone using Tapatalk

roger78 29-10-2013 18:20

Microrasbore sono belle anche i neon.. La temperatura del mio 44 Lt e'25 gradi sono suff.una coppia di pesci da fondo la sconsigliate in un acquario così piccolo?di neon o microrasbore quante ne potrei mettere? Grz dell interessamento a chi risponde!!!

Banduss 29-10-2013 18:28

Neon no.
Gruppetto di boraras si, magari in monospecifico.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50.