![]() |
|
PACORIK il problema nasce da un errore di interpretazione, un betta vive benissimo in 10 cm di acqua, ma non in 10 litri.
In natura vive in acqua basse e stagnati, ma ha grandi spazzi per nuotare. Una vasca da 10 litri non da spazio al povero pesce, ed 30 litri, pur considerati sufficienti sono davvero sacrificanti, meglio salire un po di più andando suo almeno 40 litri netti. Poi oltre a una questione di spazio di nuoto c'è una questione di stabilità dei valori che un 10 litri non ha, il betta sopporta solo perché molto resistente, ma non per questo siamo autorizzati ad maltrattarlo. :-) |
PACORIK in 10 litri non ci si mettono manco le caridine, figuriamoci un betta.
Ma chi te l'ha consigliato di prendere un 11 litri? Qualcuno al PetFestival? Spero di no.. Il betta della sorella della tua ragazza SOPRAVVIVE, non vive bene. E' come se tu passassi la tua vita in una stanza due per due con una finestra, un bagno e ti dessero da mangiare un paio di volte al giorno. Di sicuro sopravviveresti, ma non credo saresti molto contento no? Prendi un acquario tipo questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-10459.html Con 100 euro hai tutto quello che serve al tuo betta per vivere bene :-) |
Quote:
|
PACORIK, il filtro non capisco bene come funzioni ma da quanto vedo è una specie di filtro sottosabbia. L'ideale sarebbe riuscire ad inserirci almeno qualche cannolicchio che resti bagnato (cioè SOTTO il livello dell'acqua) magari potresti infilarlo sotto la lana di perlon? Da quanto vedo io la pompa pesca da sotto la sabbia e spinge in alto verso la lana di perlon. Magari sotto essa ci sta qualche cannolicchio. E' corretto?
Ad ogni modo esso deve maturare quindi entro un 3-4 settimane nell'acquario si avranno concentrazioni alte di nitriti (tossici per i pesci). Non è detto che il Betta muoia in quanto esso può prendere l'aria direttamente dall'atmosfera, ma in ogni caso la cosa non è bella. Dovresti continuare a fare piccoli cambietti con acqua biocondizionata come ti abbiamo già detto, in modo da contenere il picco. Il betta in pochi litri vive perché in natura essi riescono a sopravvivere bene anche in pozzanghere ma qui si cerca di fare stare al meglio tutti i nostri animali, non in condizioni minime. Immagino che l'altro betta in pochi litri non abbia il riscaldatore... In quel caso sta in una sorta di "abbiocco" dovuto al metabolismo che rallenta per la temperatura. Senza spendere 100 euro per i cubi Dennerle che sono ottimi acquari completi e robusti, potresti andare anche su marche meno blasonate. Al limite potresti anche prendere un recipiente IKEA Samla da 40-50 lt e un filtrino tipo il Filpo Corner con dei cannolicchi e il riscaldatore che hai già... Capisco che magari l'investimento sia oneroso ma devi cercare di assicurare al tuo pesce un ambiente ottimale :-) Guarda anche sul mercatino tipo qua ci sono molti che vendono acquari completi a poco. |
questo acquario me l'hanno consigliato al Per Festival,
Allora adesso prenderò dei cannolicchi e li metto sotto la spugna, ma devo prendere anche i batteri? Se faccio maturare il tutto con il pesce dentro fà qualcosa? |
I batteri servono a poco, aiutano.
Rischia solo di morire. |
Quote:
I batteri non ti servono se prendi un paio di cannolicchi dall'acquario già avviato. Prendili e mettili, senza farli uscire dall'aria, in un bicchierino di plastica. Poi col bicchierino li trasporti nel filtro dell'acquario nuovo e li fai entrare in qualche modo nel filtro. I nitriti che si sviluppano durante la maturazione hanno sui pesci lo stesso effetto che ha l'anidride carbonica su di noi: si lega al sangue al posto dell'ossigeno e fa "soffocare" il pesce, quindi rischi che il Betta non riesca a superare il mese necessario, o che lo superi restando "menomato" per anossia. Che ne dici della proposta IKEA? Il fai da te è sempre una ottima soluzione per l'acquariofilia. Procurati almeno i test degli NO2 in modo da sapere quando dovrai cambiare acqua durante la maturazione #36# EDIT: ti ribadisco comunque la mia opinione che penso sia quella comune a tutto il forum: quel pesce li dentro non dovresti tenerlo, cerca di fare il possibile per dargli una nuova casa o per farlo avere a qualcuno che può dargliela... Davvero, son pesci bellissimi ma non te lo godresti appieno. Ho fatto anche io un errore simile e da quando ho visto la differenza non tornerei più indietro #36# |
Quote:
@pacorik: piu utenti son stati abbastanza chiari in questo argomento..in cosi poco spazio un betta non ci sta...se lo inserisci lo farai solo soffrire |
Quote:
;-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
il fatto che il pesce sia vivo è vegeto non è una cosa di cui stupirsi. anche tu se nutrito camperesti 9 mesi dentro ad un ascensore, ma probabilmente saresti stressato mentalmente e il tuo fisico ne risentirebbe. ma sarebbe difficile farti morire solo limitandoti lo spazio vivibile. il betta fa la stessa cosa. nella vasca da 5 litri non sta bene, però siccome riceve nutrimento e acqua pulita, sopravvive. #70 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15. |