AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo acquario rocce non troppo vive? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422750)

shak 28-08-2013 10:33

per quanto riguarda le rocce, probabilmente quelle sono anche rocce di mare il problema è che così morte ci metteranno un sacco di mesi, ma se arrivano dalla barriera sicuramente vanno bene per quanto riguarda la loro struttura. io le riporterei indietro e valuterei il mercatino del forum dove sicuramente troverai rocce vive a ottimi prezzi, ricordati che sono il cuore del sistema.

per quanto riguarda la disposizione, è sempre un compromesso tra estetica e funzionalità, prediligendo un pochino la funzionalità, in sostanza come metterle ?
prima di tutto la rocciata non deve soffocare la vasca in altre parole devi garantirti che in base a dove deciderai di posizionare le pompe di movimento le rocce non ostacolino pesantemente la circolazione dell'acqua. secondo punto è che se ospiterai invertebrati (coralli) devi cercare di creare dei terrazzini sui quali li potrai appoggiare altrimenti sarà complicato perchè sempre in bilico, o con necessità di tonnellate di milliput, etc...

Axiom 28-08-2013 10:48

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1062114145)
#24 la rocciata IHMO però è particolare .... mi intriga la grotta anche se i potenziali problemi sono quelli giustamente evidenziati ... ma sarebbe l'ideale per mettere qualche organismo particolare ...

fermo restando che potrei scrivere schiocchezze perché per ora mi sono documentato molto (sebbene con scarso successo come si è visto) sull'allestimento, ma leggendo quasi niente sul fronte inserimento animali, la mia idea ovviamente era in quall'anfratto avere organismi o anemoni chiari, i più chiari possibile, con l'ocellaris che ci sguazza sopra o cose del genere.

Questo ciò che era alla base della mia scelta dispositiva delle rocce, poi già ieri mi sono accorto che lo spazio tra vetro e pareti era troppo limitato per eventuali animali e ho 'strizzato' il tutto, però l'idea dell'anfratto mi piace molto, anche solo per vederci granchietti o questo genere di bestiole, insomma non so e mi manda anche in un certo sbattimento il fatto che non potrò poi cambiare idea sostanzialmente. questa impresa dell'acquario marino è la più entusiasmante tra quelle acquariofile che ho intrapreso, ma anche la più difficile e che mi pone il maggior numero di dubbi
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da shak (Messaggio 1062114153)
per quanto riguarda le rocce, probabilmente quelle sono anche rocce di mare il problema è che così morte ci metteranno un sacco di mesi, ma se arrivano dalla barriera sicuramente vanno bene per quanto riguarda la loro struttura. io le riporterei indietro e valuterei il mercatino del forum dove sicuramente troverai rocce vive a ottimi prezzi, ricordati che sono il cuore del sistema.

per quanto riguarda la disposizione, è sempre un compromesso tra estetica e funzionalità, prediligendo un pochino la funzionalità, in sostanza come metterle ?
prima di tutto la rocciata non deve soffocare la vasca in altre parole devi garantirti che in base a dove deciderai di posizionare le pompe di movimento le rocce non ostacolino pesantemente la circolazione dell'acqua. secondo punto è che se ospiterai invertebrati (coralli) devi cercare di creare dei terrazzini sui quali li potrai appoggiare altrimenti sarà complicato perchè sempre in bilico, o con necessità di tonnellate di milliput, etc...

ecco le pompe di movimento. ora purtroppo la foto ha acqua torbida altrimenti nel centro della 'grotta' si noterebbe una pompa di movimento che da li muove l'acqua e la muove veramente, sia in superficie che, purtroppo, alla base.

il problema è che mi crea una voragine sul lato sabbioso e nei fatti la pompa di movimento che 'spara' lì nel buco non ci può stare se non voglio quel buco e quindi l'ho dovuta direzionare diversamente, maledizione, con l'acqua che ancora si muove ma non come prima.

ce ne sono due, quella dennerle e un'altra abb potente per questo piccolo acquario inserita su consiglio del venditore (e anche costosa) ma direzionarle evitando buchi in sabbia non è stato facilissimo

cuginosgrizzo 28-08-2013 11:26

Quote:

Originariamente inviata da Axiom (Messaggio 1062114165)

fermo restando che potrei scrivere schiocchezze perché per ora mi sono documentato molto (sebbene con scarso successo come si è visto) sull'allestimento, ma leggendo quasi niente sul fronte inserimento animali, la mia idea ovviamente era in quall'anfratto avere organismi o anemoni chiari, i più chiari possibile, con l'ocellaris che ci sguazza sopra o cose del genere.

L'anemone difficilmente decidi tu dove metterlo, si posizione come piace di più a lui. Di certo non rimane in un anfratto in ombra, ma si sposta dove prende la luce giusta e la corrente che gli piace. In una grotta al buio ci vanno organismi non fotosintetici, che sono anche i più difficili da tenere (perchè vanno alimentati in maniera mirata)

tommytommy 28-08-2013 11:43

il problema dell'anemone è che si posiziona lui, non lo posizioni tu.

sarebbe sicuramente bello messo li al centro e i pagliaccetti sopra, ma purtroppo non puoi deciderlo "sulla carta" mi dispiace.

Axiom 28-08-2013 11:51

via, siamo drammaticamente al tutto da rifare

shak 28-08-2013 13:26

so che è il solito consiglio, ma ahimè è costantemente il più importante, ovvero leggi molto prima, ma molto molto, e a idee chiare metti in piedi esattamente ciò che desideri

Axiom 28-08-2013 13:45

Quote:

Originariamente inviata da shak (Messaggio 1062114358)
so che è il solito consiglio, ma ahimè è costantemente il più importante, ovvero leggi molto prima, ma molto molto, e a idee chiare metti in piedi esattamente ciò che desideri

ho letto il mondo ma non è bastato, in primis perché non ci si può fidare dei negozianti e poi perché, come in tutte le cose nuove, farebbe tanto comodo qualcuno con un po' di esperienza che fisicamente ti affianca visto che nei forum c'è tutto ma poi finché non si passa alla pratica la domanda vera, quella tua specifica, non la puoi fare.

cmq è lo stesso percorso che ho fatto con gli acquaterrai per tartarughe, alla lunga ho imparato tutto credo anche abbastanza bene e dal primo acquario da 20 litri oggi le ho in una vasca da 3500 litri circa. speriamo vada così anche col marino

Axiom 29-08-2013 12:41

altra domanda: ho cambiato disposizione rocce seguendo i vostri consigli. inserire le due rocce più 'vive' aveva richiesto un lavoro inferiore, rifare tutto da zero ovviamente mi ha preso tempo: ho risvuotato l'acquario, studiato la posizione, ne ho dovuto spezzare una etc. poi ho rimesso l'acqua e c'erano problemi con le pompe di movimento, così ho dovuto infilare le mani diverse volte per sistemare la situazione.

ora vorrei veramente lasciar passare un bel po' di tempo senza doverlo più toccare, la domanda è: devo fare un cambio acqua, anche parziale, o lascio quella che c'era?

cuginosgrizzo 29-08-2013 16:23

lascia pure l'acqua che avevi. Skimmer sempre acceso, pompe di movimento accese. magari aggiungi una fialetta di batteri biodigest (o similari) che ti aiuta a maturare.

Axiom 30-08-2013 13:08

ecco qua, seguendo i vostri consigli ho inserito le due rocce più buone, una in basso a contatto con la sabbia e una in alto sopra le altre, cambiando anche la disposizione senza però rinunciare del tutto al buco centrale (anche se non si vede bene nelle foto). direi che ci siamo no?
http://s11.postimg.cc/cfrb0poj3/foto.jpg

http://s11.postimg.cc/elllv7rzj/foto_1.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02.