AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Ottimizzare i valori dell'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=42229)

scheggia66 09-05-2006 22:19

Mi stavo dimenticando una cosa, visto il pH della mia acqua di rubinetto non sarà preferibile fare piccoli cambi parziali settimanali piuttosto che un 20#30% ogni due settimane?
Cambiando meno acqua anche i pesci dovrebbero essere sottoposti a minori stress o no? #24

Jalapeno 10-05-2006 00:22

Non devi interrompere l'erogazione di CO2 durante la notte. Per la regolazione della CO2 lascia perdere il mio discorso e considera quei valori come reali, mi sa che tisei confuso e non hai afferrato quello che volevo dire. Porta il kh a 4 cosi dovrai usare meno CO2 e sarà più sicuro. I problemi non si risolvono mai automaticamente!!!

L'acqua del tuo rubinetto non è detto che vada bene per i pesci che metterai in vasca, forse sarebbe meglio usare acqua RO. Il discorso non è il ph dell'acqua del rubinetto ma il sistema tampone. Si meglio fare cambi settimanali del 15% per stressare meno i pesci.

murcièlago 10-05-2006 00:57

ank'io ti consiglio di usare acqua ro per i cambi..al max anzikè usare dei sali per alzare i valori potresti mescolarla con acqua di rubinetto ke a quanto pare non è poi così cattiva; ti armi di un pò di pazienza e fai varie prova miscelando in proporzioni diverse fino ad ottenere i valori desiderati (ti consiglio però di preparare l'acqua almeno 24 ore prima del cambio per permettere al cloro di dissolversi nell'aria)

ps...magari riscontrassi quei valori per la mia acqua di rubinetto...na volta misurai il gh e alla 20esima goccia il reagente ancora non cambiava colore... #07

Jalapeno 10-05-2006 01:02

Non c'è bisogno di fare varie prove per ottenere i valori desiderati... la diluizione è proporzionale perciò partendo da acqua con kh6 e volendo ottenere kh4 basterà fare 2/3 di rubinetto e 1/3 di RO.

murcièlago 10-05-2006 01:13

bakalar, secondo te non sarebbe anke il caso ke controlli prima i valori della ro ke acquista? a me è capitato di fare così i calcoli e di ritrovarmi poi con dei valori + alti perkè ad una successiva analisi è saltato fuori ke la "RO" non era poi così pura; purtroppo spesso i negozianti trascurano gli impianti ad osmosi... #07

Jalapeno 10-05-2006 01:27

Si validissima la tua osservazione di controllare i valori della RO ma ciò non toglie che non è corretto consigliare di andare per tentativi, basta fare 2 calcoli e si risolve il problema.

scheggia66 10-05-2006 07:02

Che valori dovrebbe avere l'acqua che utilizzo per i cambi?
Si dovrebbe avvicinare a quella dell'acquario, ad esempio Kh 5-6, GH 6-7, e pH neutro?

L'acqua distillata che si trova nei market è uguale alla RO e si può utilizzare per i cambi?

murcièlago 10-05-2006 10:41

allora...una volta raggiunti i valori desiderati in vasca prepari l'acqua per i cambi con gli stessi valori.Per quanto riguarda l'acqua distillata, in teoria dovrebbe essere acqua pura al 100 % e quindi la puoi usare reintegrandola coi sali...bada bene però ke sia acqua "distillata" e non demineralizzata, quella lì va bene solo per il ferro da stiro ;-)

Jalapeno 10-05-2006 11:55

L'acqua distillata vera e propria ha un prezzo alto, la demineralizzata non va bene, prenditi la RO che vai sul sicuro, visto le dimensioni del tuo acquario forse ti conviene prenderti un piccolo impianto ad osmosi.

murcièlago 10-05-2006 14:48

bakalar, oggi ho controllato la mia acqua di rubinetto e ho riscontrato gh 4 e ph 7 / 7,2 ...purtroppo il test del kh l'avevo finito poco prima, ma nel caso dovessi riscontrare un kh non superiore a 5 o 6, potrei usare solo quella per i cambi d'acqua? da premettere ke ho un addolcitore ke funziona con resine a scambio ionico e non so se tali resine potrebbero rilasciare qualcosa di nocivo per i pesci (cmq credo di no visto ke si ricaricano con il cloruro di sodio)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18.