![]() |
si questa volta si, ma le altre volte gli toglievo e li mettevo nell'altro acquario
|
Io rifarei come ha detto Davide i test con quelli a reagente, se non vuoi acquistare tutti i test che ti parte un 50€ a occhi chiusi preleva un pò di acqua e portala al tuo negozio di fiducia e te li fai fare da lui, il test 5 in 1 a striscette sono molto inaffidabili vedrai che i valori saranno molto differenti..
Ad ogni modo valori a parte hai troppi disturbatori, i neon sono infingardi e insistenti, gli ancistrus poi hanno la corazza dura e sono predatori di uova quindi pur di mangiarsele qualche beccata se la prendono volentieri.. Poi come ha detto Davide hai poca flora, non hanno modo di fare le uova in una zona protetta e sono molto esposte.. Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4 |
Oggi allora vado al negozio a farmi analizzare l'acqua.. poi scrivo i risultati precisi
------------------------------------------------------------------------ e tirando fuori le uova dite che non si riesce?? |
si certo che si riesce, ma ha senso toglierle? a che pro? i ciclidi sono affascinanti proprio per le cure parentali che si protraggono nel tempo, andando a togliere le uova ci perdiamo gran parte di questi comportamenti.
bisogna avere pazienza, mettere gli animali a loro agio, allestire una vasca ad hoc dal punto di vista di layout/valori/alimentazione/compagni di vasca ecc... e vedrai che el soddisfazioni arrivano. |
Se vuoi tenere tutti quei pesci si, hai una probabilità scarsissima che riescano a far crescere i piccoli, soprattutto perché mi pare di avere intuito che sono anche un pò timidi, lo scalare non è un pesce che sta sul fondo e sale appena metti il mangiare, (nemmeno a luci spente per, come dici te, "dormire") , lo scalare gira a mezz'acqua, dovrebbe essere il padrone dell'acquario e girarlo in lungo, largo e alto..
Probabilmente sono intimiditi dagli altri pesci e se ne stanno sotto, forse per quello sono cresciuti gibbosi.. Se vuoi goderti la riproduzione e le cure parentali devi dedicare la vasca a loro e rinunciare allo splendore dei neon e alla pulizia dei vetri con gli ancistrus.. Come si dice non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca :-P Come compagni di vasca bastano qualche Cory e degli otocinclus, e se vuoi anche qualche caridina multidentata che crescendo anche quasi 3/4 cm non sono prede degli scalari a differenza di tutte le altre.. La mia vasca è così.. Si sono formate due coppie di scalari, ora sono in riproduzione e appena riesco una la cedo così l'altra coppia da sola riuscirà a riprodursi in pace.. Per ora sono arrivato a portare gli avannotti a 4 giorni dopo il nuoto libero in entrambe le coppie e poi se li son o mangiati, ma è davvero uno spettacolo vedere i genitori nuotare per la vasca fianco a fianco con la nuvoletta di piccoli che gli ronza intorno, appena do via la coppia in eccesso non dovrebbero esserci più problemi di stress eccessivo.. Anche perché gli altri pesci non sono invasivi.. Quindi o dedichi la vasca a lo ro oppure metti un echinodorus e appena fanno le uova sulla foglia tagli e la metti in quarantena e li cresci tu ma ti perdi tutto lo spettacolo è secondo me non ha senso.. Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4 ------------------------------------------------------------------------ Ops, sono stato prolisso ma abbiamo detto la stessa cosa.. :-) Come dice anche Davide, non ha senso ci si perde tutto il bello.. Senza contare della tribolazione a mantenere una seconda vasca, perché non bastano 20 lt ma minimo 100 per farli crescere velocemente a livello "commerciale" e che non ci restino tropo in "groppa", poi consumo, soldi, tempo, ecc ecc.. Mah.. Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4 |
quto in toto, l'intervento di Andrea1978
mi sembra importante sottolineare questo passaggio: Quote:
|
e se provassi a dividere l'acquario con una rete e lasciare solo loro x il tempo di una covata? potrebbe funzionare??
|
No, diminuisci lo spazio vitale, ulteriore stress inutile, inoltre non sappiamo ancora se sono solo i predatori oppure contribuiscono anche all'ammuffirsi i valori sballati..
Sicuramente una rete li farebbe sentire più "protetti" ma non è la soluzione giusta. Anche l'acqua non circola regolarmente, poi magari iniziano le alghe o altri problemi in genere.. Una domanda mi sorge spontanea, se punti alla riproduzione, per quale motivo ti vuoi ostinare a fare a modo tuo senza volergli creare un habitat ideale.. Non credere che gli ancistrus siano felici a continuare a metterli e toglierli.. Tutto quel fritto misto nella vasca non giova alla vita sociale dei tuoi pinnuti sia per bisogni diversi sia per esigenza di valori contrastanti, anche i colisa non convivono bene con gli scalari, gli unici sono i neon, corydoras e ancistrus che convivono tranquillamente in una vasca grande come la tua, ma non stiamo dicendo che non puoi tenerli, stiamo solo dicendo che se vuoi tenerli sarà molto difficile che la tua coppia porti a termine una covata.. Se togli le uova e le covi in valori ideali sicuramente si schiudono e li puoi crescere, ma con i presupposti che ho esposto prima e che Davide ha quotato, se li cresci in vasche piccole cresceranno lentamente e malformati.. Comunque se vuoi provare fallo, metti la rete, come se nessuno non avesse mai provato, certo può funzionare, ma sarà tutto forzato e poco naturale.. Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4 |
mi piacerebbe una volta sola portare a termine le uova per godermi lo spettacolo della nascita, però non posso buttare via gli altri pesci per farlo xk sono esseri viventi e non lo ritengo giusto di darli via perché adesso non mi servono, di certo dopo la loro morte naturale non li riprendo piu ma tengo solo scalari e cory ma fino che li ho devono convivere
|
Il negozio in cambio dei pesci che "non ti servono" non ti fa un buono?
Io in passato ed ogni volta che ne ho avuto bisogno li prendeva valutandoli la metà di quello a cui li vende e mi faceva o il buono oppure se mi serviva subito qualcosa si facevano i conti.. Nessuno ha detto che devi buttarli via, e di certo un pesce per quanto ci si possa affezionare non è come un cane o un gatto, ma una cosa è certa se a quei pesci "gli si vuole bene" come a qualsiasi essere vivente si cerca di farli vivere al meglio delle nostre possibilità (che già sono intrappolati in un parallelepipedo di vetro) e se nella nostra vasca sono sacrificati a sopravvivere, e sottolineo sopravvivere, con valori non a loro ideali e coinquilini non compatibili, meglio che vengano ceduti a chi magari potrebbe farli vivere più decorosamente.. Così a quelli che vogliamo tenere abbiamo la possibilità di creargli il giusto habitat il più possibile congruo alle loro esigenze. È indipendentemente da tutto il fritto misto che hai in vasca non rispecchia questi valori per il rispetto dell'essere vivente che decidiamo di accudire.. È come tenere un gatto in gabbia per tutta la vita, certo che vive, ma come? Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25. |