AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Help 100litri in maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421796)

GaetanoStanga 17-08-2013 19:05

Purtroppo nella mia città,a parte un negozio che fa il brutto ed il cattivo tempo,non ci sono molti fornitori di piante :-(

giaky97 17-08-2013 19:26

Ah ok in questo caso meglio prenderle online :-)

Inviato dal mio LT26i usando Tapatalk 4

GaetanoStanga 19-08-2013 17:42

Sta per scadere il mese di maturazione ed oggi il test degli no2 non é per niente incoraggiante infatti sono passati da 0,15 mgl della prima settimana a 1mgl della seconda e terza settimana ed oggi li ho rilevati a 3mgl
Com'é possibile ???
Aiutatemi per favore non posso sopportare di vedere i miei pesci ancora per molto in quella maledetta boccia !!!

giaky97 19-08-2013 18:39

non inserire assolutamente i pesci a 3mgl i nitriti sono letali, probabilmente il tuo filtro ci mette un po' di più a maturare ed ora sei in pieno picco di nitriti, se vuoi aggiungi un attivatore batterico, ma ti è utile fino ad un certo punto, risparmi al massimo due giorni, lascia maturare la vasca ancora per un paio di settimane e dopo misura ancora i nitriti, sò che è difficile vederli in una boccia ma credimi se li metti in acquario gli AVVELENI!

Ale87tv 19-08-2013 18:52

picco tardivo,a volte capita... non fare niente, deve rientrare da solo :-)

giaky97 19-08-2013 18:54

hai inserito le piante alla fine?

GaetanoStanga 19-08-2013 19:18

Sto andando d'urgenza proprio ora a prenderle perché le ho fatte ordinare apposta per me da un negoziante !
Mettero oggi stesso tutte quelle che trovo !

Speriamo bene !

giaky97 19-08-2013 19:20

inseriscile al più presto così chiudi il ciclo dell'azoto, tra un po' quei nitriti diventeranno nitrati e sarà compito in parte delle piante tenerli al giusto livello :-)

GaetanoStanga 20-08-2013 14:35

Buone notizie amici !
Ho appena inserito in vasca un Anubias nana,una cladophora una cryptocoryne !
Purtroppo sono tutte piantine piccoline e considerando che sono a crescita lenta non saranno la soluzione ai miei problemi ma almeno facciamo dei passi avanti !
Per quanto riguarda i valori no2 mi é stato confermato dall'unico negoziante della mia città che sembra essere competente,di aspettare ancora e che l'utlimo test ha rilevato l'ultimo picco prima della maturazione(come anche detto da voi)
Il livello basso dell'acqua nello scomparto della pompa sembra essere dovuto all'evaporazione perché la spugna e la lana sono pulite e la pompa ed il filtro non sono ostruiti...smuovendo il fondo ho intorbidito un poco l'acqua ma pazienza,non resta che aspettare solo un'altra settimana e vedremo :-)

GaetanoStanga 22-08-2013 19:09

Finalmente ho inserito tutte le piante,mancano solo 2 cryptocoryne che inserirò stasera e poi farò il test e vediamo com'è andata !
Devo dire che grazie ai vostri consigli la vasca è diventata bellissima e bella piena di piante...tutte vere finalmente !
La vasca ora come ora è piena di radici e residui di foglie che nuotano allegramente e l'acqua si è intorbidita anche se ho cercato di smuovere il fondo quanto più delicatamente possibile ed il livello dell'acqua dello scomparto della pompa continua ad abbassarsi sempre !
Cosa potrà mai essere ???

P.S. Purtroppo non credo che Lois sopravviverà in tempo per vedere la nuova vasca -20 si è ammalata gravemente ed ha un blocco della vescica natatoria e molto probabilmente non passerà la notte !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.