![]() |
Quote:
|
Ciao Andrea (Entropy), purtroppo non riesco a contattarti in MP (continua a richiedermi l'accesso) ho bisogno di mettermi in contatto con te.
Se non ti disturba troppo mandami un MP con la tua mail. Grazie Mauro |
Richiesta
Ciao, per caso ha ancora disponibili gli elassoma evergladei?
|
Davide controlla qui, in prima pagina:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439485 |
E' possibile avere maggiori informazioni sulle piante presenti nell'habitat di questo bellissimo pesce, oltre la Sagittaria Subulata? Mi piacerebbe anche avere informazioni sul tipo di fondo e il colore, se sabbioso, roccioso, ecc...
Dato che è difficile trovare le femmine, i maschi come convivono tra di loro? Vivono bene da soli oppure in gruppo? Sono territoriali? Non so se ci sono informazioni in merito a queste domande, sono pesci molto interessanti. D. |
daniele.cogo, riguardo al biotopo delle Everglades della Florida (da cui proviene Elassoma evergladei) dai una letta qui.
Riguardo alla convivenza tra i maschi, se c'è un folto gruppo di maschi in una vasca spaziosa, la loro territorialità è fortemente inibita. Se invece si lasciano 2 o 3 maschi con (o senza) femmine, i rischi di scontri e lotte sono molto più elevati. In tal caso, solitamente, i maschi dominati assumono una livrea più sobria e "spenta", mentre il maschio dominante rimane nero e blu elettrico. Comunque il mio consiglio è quello di cercare una coppia (o un trio di 1M e 2F) e farli riprodurre. Sono uno spettacolo come livrea e come comportamento. Io molto probabilmente (se otterrò abbastanza coppie) li porterò a Piacenza al prossimo AcquaBeach, così da diffonderli e farli conoscere meglio. |
Grazie Malù :-), ho mandato un messaggio a Entropy. Spero risponda presto :-)
|
in un paio di mesi ho letto questo post almeno 5 volte...e mi chiedevo:figurano come pesci di acqua fredda,e,visto che ho deciso di smontare e rimontare 3 vasche,ne possiedo una da circa 80 litri,ipotizzavo di inserirla fuori di casa,ma si trova in un posto riparato dove il sole non "picchia direttamente",ma dovrebbe illuminare più o meno tutto il giorno.dici che la vasca csì è troppo grande?ne prendo 3 coppie? o divido l'acquario in 2 acquari da 40 litri?
come accennato tempo addietro,non è che dalle mie parti si trovi molto...suggerimenti su dove trovarli?:-) |
La vasca da 80 litri va benissimo per l'allevamento e la riproduzione di un paio di coppie, se riescono a spartirsi bene i territori. Direi anche 2 maschi e 3 o 4 femmine. 2 mop disposti ai lati opposti ed un tappeto di Sagittaria subulata con qualche legno.
Al massimo, il maschio dominante si prenderà tutta la vasca, e il dominato modificherà la propria livrea per evitare confronti. Se poi riesci ad allestire anche un a piccola vasca da 30 litri per la riproduzione di una coppia, é ancora meglio. Cosí la vasca da 80 litri la utilizzi per l'allevamento e la crescita della prole. Comunque consiglio una seconda vasca. Io al prossimo AcquaBeach cercherò di portarne il più possibile, così da diffonderli maggiormente. Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32. |