![]() |
Un 10% a settimana, ok. Ovviamente quando vado a fare il cambio dell'acqua non devo metterla direttamente in vasca visto che è acqua fredda. Dovrei metterla sul fuoco per qualche minuto così si scalda alla stessa temperatura della vasca oppure come?
|
O così, o la metti vicina ad un termosifone/stufa/camino o con un termoriscaldatore in più...
|
Ok, grazie. ;-) Chiedo perchè non vorrei fare danni, a me piace fare le cose fatte per bene se no non le faccio. :-) Poi per 6L si scaldano facilmente anche stando vicino al termosifone. Magari faccio delle prove e vedo quale sia il miglire dei modi, eventualmente ho un termoriscaldatore in più. ;-)
|
Dovrei metterci anche un'impianto di CO2? Ovviamente faccio quello a gel. Per adesso ho solo ANUBIAS NANA e l'ECHINODORUS SCHLUETERI. Voi che dite? Devo aspettare che mi arrivino i test a reagente per vedere?
|
Con la CO2 è bene non giocarci...aspettiamo i test, vediamo che pesci hai in mente e poi ne riparliamo. :)
|
Quote:
Quote:
|
Ah, ok, io pensavo tu volessi cambiare proprio l'intera fauna...
Boh, in una vasca di Poecilidi una blanda fertilizzazione CO2 non graverebbe sul pH in quanto comunque il KH è parecchio alta... L'importante è che tu riesca a tarare il sistema per una somministrazione di 2 - 3 bolle al minuto, che è comunque un dato estremamente soggettivo. In ogni caso epr le piante che hai ce la dovresti fare piuttosto bene anche senza... |
Quote:
|
No, la CO2 abbassa il pH, ma se hai un KH alto, come dovresti con i Poecilidi, non ti abbassa nulla, perchè il KH fa da tampone al pH.
Sì, io direi che con un'erogazione del genere non dovresti aver problemi con il pH. Questo perchè comunque se tu prendi la bombola e la apri al massimo (parlo di impianti non fai da te) c'è sempre un punto in cui la CO2 riesce ad abbassare il pH, anche con un KH alto, magari ti parte na bombola al giorno, ma può succedere. Visto che non hai piante per le quali la CO2 è strettamente necessaria io non me la rischierei. |
Però con i poecilidi dovresti alzare il gh a 12 e il ph a 7.5
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20. |