AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   MOVIMENTO.. Marca e Litraggio Pompe.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411344)

mauro56 01-01-2013 19:14

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062014249)
Il controller è utile, non necessario, in dotazione ci sono i tamper(credo si chiamino cosi) per regolare la tensione e quindi la velocità

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ottima idea.. una sola tunze (se non riesci a prendere il controller) è sufficiente, le altre due le metti sul vetro opposto una per avanti e una verso dietro

tene 01-01-2013 19:59

Quote:

Originariamente inviata da mauro56 (Messaggio 1062014377)
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062014249)
Il controller è utile, non necessario, in dotazione ci sono i tamper(credo si chiamino cosi) per regolare la tensione e quindi la velocità

ottima idea.. una sola tunze (se non riesci a prendere il controller) è sufficiente, le altre due le metti sul vetro opposto una per avanti e una verso dietro

Ahaha per forza ,gli ho detto di fare cosi in mp.
Ciccio guarda che Ci sono i diritti d'autore sulle dritte in mp :D:D:D:D:D:D:D:D

ciccio de ciccis 01-01-2013 21:35

Ahahha Mauro Tene ha ragione, me l'ha dato prima lui questo consiglio ;) Ho contattato Alvenom e mi ha detto che ci sono solo due resistenze una per 12 e una 24.. Quindi sarei obbligato a prendere anche il controller.. Sennò rimanendo tunze, senza controllo e con flusso fisso non regolabile, che litraggio/h dovrei prendere? Contando sempre che la userei assieme alle mie acquarium..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

tene 01-01-2013 22:03

Io opterei sempre per il controllo regolabile,cmq i tamper ci sono con vari voltaggi.
Almeno io ne ho diversi

ciccio de ciccis 01-01-2013 22:23

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062014633)
Io opterei sempre per il controllo regolabile,cmq i tamper ci sono con vari voltaggi.
Almeno io ne ho diversi

Tene adesso preferirei prenderle non regolabili anche per rispiarmare.. Secondo te se metto sul lato corto le due acquarium, messe una a destra e una a sinistra lasciando un buco centrale in modo che sparino sul lato opposto e sul lato opposto una tunze 6065 ( 6500 lt ) che spara sul buco del lato opposto, tra le due acquarium.. Che ve ne pare?

tene 01-01-2013 22:27

Può funzionare, ma devi provare, perché molto dipende dalla rocciata.
Tu le monti e poi le sposti fino a che il movimento non ti soddisfa.
Altrimenti metti la 6065 su un angolo posteriore a sparare a poco più del centro del frontale, le altre due sull angolo opposto una diretta verso la superficie l'altra più in basso sempre verso poco più del centro dell frontale

ciccio de ciccis 01-01-2013 22:38

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062014702)
Può funzionare, ma devi provare, perché molto dipende dalla rocciata.
Tu le monti e poi le sposti fino a che il movimento non ti soddisfa.
Altrimenti metti la 6065 su un angolo posteriore a sparare a poco più del centro del frontale, le altre due sull angolo opposto una diretta verso la superficie l'altra più in basso sempre verso poco più del centro dell frontale

Comunque secondo te con queste pompe 2 acquarium e una tunze 6065 basta sicuro il movimento? O per sicurezza prendo il modello dopo di tunze il 6085 (8000 lt ) ma dopo credo sia troppo forte vero?

tene 01-01-2013 22:45

Fai sempre in tempo a prendere una 6085 al posto delle acquarium quando puoi

Giuseppe C. 01-01-2013 22:52

Nella scelta di queste pompe è importante considerare ciò che alleverai. Nel Tuo caso non potrai usare flussi troppo potenti e/o concentrati perchè rischi che le Euphillya non si aprano o che ancora peggio si danneggino comprimendo il tessuto contro il loro scheletro. I coralli molli, non hanno bisogno di forti correnti.
Tornando alle pompe, è necessario dire che una pompa regolabile Ti permette di arrivare a trovare il giusto flusso proprio tramite la loro elettronica, mentre con quelle fisse, dovrai spostarle in varie posizioni o direzionarle in modo da trovare le condizioni giuste per gli LPS.

In definitiva una pompa regolabile, è molto più versatile e facile da impiegare dato che si presta a condizioni estremamente variabili, inoltre può riprodurre varizioni di corrente nell'arco delle 24 ore come accade in natura.

ciccio de ciccis 01-01-2013 22:59

Comunque oggi grazie all'idea di mio padre, con una cannuccia e un pezzo di plastica leggera a forma di bandiera, immettendola nell'acqua la corrente arriva quasi dapper tutto, non fortissima ma nemmeno bassissima.. Preferisco non prendere le regolabili per risparmiare, sò che sarebbe la cosa migliore, ma non posso.. Ora penso la cosa più giusta da fare sarebbe comprare una 6065 e fargli condividere il lavoro come descritto prima con le mie AS.. Magari più in là sostituirò anche le due.. ;) Grazie Mille Ragazzi per tutti i consigli!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22.