AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Un cosiglio per iniziare bene! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411204)

SimoneRoma87 16-01-2013 01:50

e allora che per me è stato sempre un caso che da più di 3 gruppi osmosi differenti ottenevo kh 0?
Anche perché ancora ricordo la prima volta che ho tirato fuori acqua osmosi avevo il kh a 0 e chiedendo al mio rivenditore di fiducia se era possibile e rispose che se avevo un kh superiore ad 1 voleva dire che la membrana sarebbe stata rotta in quanto non avrebbe trattenuto i carbonati e ogni volta ho avuto ph sempre acido. Secondo te non è sempre così?

michele 16-01-2013 10:29

Certo è sempre così, l'impianto a osmosi produce acqua con KH e GH bassissimi o non rilevabili... ma ovviamente il pH non è da considerare proprio perché non ci sono tamponi. :-D

niko71 16-01-2013 22:19

aggiorno la situazione::
avviato stamani il nuo filtro esterno (ho optato per un TETATREC EX 1200 SPERANDO DI AVER SCELTO BENE) lasciando attivo quello interno.
domanda!!!! quando ricontrollo i valori????
MICHELE ma a cosa posso andare incontro se lascio quel ghiaietto?

michele 17-01-2013 00:13

Non è adatto ai discus che amano soffiare sulla sabbia per mangiare, gli togli uno dei loro comportamenti peculiari, poi non è semplice da tenere pulito perché i micro frammenti di cibo, granulare ecc... si insediano nella ghiaia, l'igiene del fondo è uno dei principali fattori per allevare con successo i discus, per questo molti allevatori sul fondo non mettono nulla.

niko71 21-01-2013 21:33

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062044575)
Non è adatto ai discus che amano soffiare sulla sabbia per mangiare, gli togli uno dei loro comportamenti peculiari, poi non è semplice da tenere pulito perché i micro frammenti di cibo, granulare ecc... si insediano nella ghiaia, l'igiene del fondo è uno dei principali fattori per allevare con successo i discus, per questo molti allevatori sul fondo non mettono nulla.

visto che sono "PAZZO" (e comunque mia opinione che tutti gli appassionati a questo mondo lo siano:-))) ho deciso di anticipare i tempi e quello che volevo fare fra 1anno, lo faro' adesso!!
che cosa?? forare la parete e metterci dentro incastonata una vasca nuova sui 350--400 lt.
quindi il fondo lo faro' ad ok!!
nel frattempo non ho resistito dopo averli visti in negozio e ho portato a casa i pargoli e li ho inseriti nella vasca ( a questo punto provvisoria)
volevo , grazie alla vostra esperienza ,sapere visto che sono in vasca da 2giorni e di mangiare non ne vogliono sapere (gli somministro granulato) se e' normale e come continuare a comportarmi.
ps vi faccio vedere qualche foto in attesa di farne di migliori, come grandezza sono dai 4 ai 6 cm

http://s1.postimage.org/8hfd1uk57/Nuova_immagine8.jpg

http://s13.postimage.org/bp5k8lxsz/Nuova_immagine5.jpg

Francesco93 21-01-2013 22:29

Mi associo a quanto ti hanno già detto per la vasca...ma se tanto è provvisoria inutile anche stare a parlarne #70

Li hai presi piccoli, ti piacciono le sfide! :-))

Cominciamo col dire che, anche se le foto non si vedono benissimo, non mi sembrano messi male, hanno un po' di ritardo di crescita ma niente di irrecuperabile... è normale che non mangino, si devono ambientare.
Magari per iniziare dagli quello che mangiavano al negozio o alle brutte un po' di congelato (che però a me personalmente non fa impazzire come cibo).
Ci vogliono 5-6 piccoli pasti al giorno una mangiatoia automatica può farti comodo, procurati più di un granulare ed alternali...almeno uno di questi all'aglio e almeno uno con spirulina, evita i fioccati...
Procurati anche del liofilizzato (artemia e chironomus, evita il tubifex) da arricchire con vitamine e succo d'aglio (che o lo compri o te lo fai da solo con l'aglio fresco)...da somministrare per un pasto al giorno, oppure potresti andare di pappone #70 Ma occhio che inquina a bestia

Occhio ai valori...sporcheranno molto e ci sarà da sifonare parecchio

Come consiglio personale...procurati il mangime dell'acquarium munster Dr.Bassleer biofish food forte...misura L direi...E' immunostimolante, davvero eccezionale, usalo come da etichetta (una settimana al mese) o in caso vedi i pesci debilitati...tipo adesso che sono appena arrivati ci starebbe bene...

Buona fortuna e buon divertimento! :-))

niko71 21-01-2013 22:41

Quote:

Originariamente inviata da Francesco93 (Messaggio 1062053088)
Mi associo a quanto ti hanno già detto per la vasca...ma se tanto è provvisoria inutile anche stare a parlarne #70

Li hai presi piccoli, ti piacciono le sfide! :-))

Cominciamo col dire che, anche se le foto non si vedono benissimo, non mi sembrano messi male, hanno un po' di ritardo di crescita ma niente di irrecuperabile... è normale che non mangino, si devono ambientare.
Magari per iniziare dagli quello che mangiavano al negozio o alle brutte un po' di congelato (che però a me personalmente non fa impazzire come cibo).
Ci vogliono 5-6 piccoli pasti al giorno una mangiatoia automatica può farti comodo, procurati più di un granulare ed alternali...almeno uno di questi all'aglio e almeno uno con spirulina, evita i fioccati...
Procurati anche del liofilizzato (artemia e chironomus, evita il tubifex) da arricchire con vitamine e succo d'aglio (che o lo compri o te lo fai da solo con l'aglio fresco)...da somministrare per un pasto al giorno, oppure potresti andare di pappone #70 Ma occhio che inquina a bestia

Occhio ai valori...sporcheranno molto e ci sarà da sifonare parecchio

Come consiglio personale...procurati il mangime dell'acquarium munster Dr.Bassleer biofish food forte...misura L direi...E' immunostimolante, davvero eccezionale, usalo come da etichetta (una settimana al mese) o in caso vedi i pesci debilitati...tipo adesso che sono appena arrivati ci starebbe bene...

Buona fortuna e buon divertimento! :-))

grazie per la pronta risposta..... li ho presi piccoli perche' mi piace il fatto di farli crescere io#28

michele 21-01-2013 23:33

Le foto sono poco utili a giudicare questi piccoli in quanto sfocate, i discus sono evidentemente stressati visto che sono in acquario da poco, alcuni sembrano un tantino magri, altri di qualità e selezione non eccelsa ma credo tu non li abbia pagati più di 15 - 18 euro pertanto non è che si possa pretendere la luna. Avendoli presi così piccoli l'ideale sarebbe stato avere una vasca quasi spoglia e senza o poco fondo. Per ora se non mangiano non ti conviene insistere perché altrimenti sporchi troppo l'acqua. I valori attualmente come sono? Conosci la provenienza di questi pesci? Come base alimentare se riuscissi a fargli accettare un buon granulato, tipo Tetra... sei a posto, di tanto in tanto puoi integrare con qualche altro alimento surgelato o liofilizzato.

niko71 23-01-2013 14:24

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062053237)
Le foto sono poco utili a giudicare questi piccoli in quanto sfocate, i discus sono evidentemente stressati visto che sono in acquario da poco, alcuni sembrano un tantino magri, altri di qualità e selezione non eccelsa ma credo tu non li abbia pagati più di 15 - 18 euro pertanto non è che si possa pretendere la luna. Avendoli presi così piccoli l'ideale sarebbe stato avere una vasca quasi spoglia e senza o poco fondo. Per ora se non mangiano non ti conviene insistere perché altrimenti sporchi troppo l'acqua. I valori attualmente come sono? Conosci la provenienza di questi pesci? Come base alimentare se riuscissi a fargli accettare un buon granulato, tipo Tetra... sei a posto, di tanto in tanto puoi integrare con qualche altro alimento surgelato o liofilizzato.

MICHELE hai indovinato in pieno il prezzo...... per quanto riguarda la provenienza, il negoziante mi ha detto che si serve da un allevamento in alta calabria, di piu' non so e se lo sapro' sarai informato.......i valori qundo rientro (sono fuori per lavoro) li controllo nuovamente.... grazie per i suggerimenti!!!

michele 23-01-2013 15:34

Beh.. dopo quasi 25 anni nei discus qualche volta ci azzecco :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03.