AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Corallina incinta..aiuti e consigli! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407757)

xxfamousxx 10-12-2012 10:40

Quindi i poecilidi sono gli unici a volere acque dure e ph tendende al basico?! tolti quelli posso mettere quasi tutto?

Jessyka 10-12-2012 10:46

Anche i carassi, i ciclidi africani, le melanotenie, alcuni Betta, alcuni killi...

Secondo me stai procedendo in maniera confusa. Scusa la sincerità. Non è un bouquet.
Io direi che ora la priorità è curarli, non puoi dar via pesci malati.
Poi, capiamo che allestimento vuoi. Una coppia/ trio principale e poi ci costruiamo la vasca attorno?
Un bel branco importante? Punti alla riproduzione? C'è una specie in assoluto preferita?

In ogni caso DEVI acidificare, dopo aver tolto i poecilidi, se questa è la strada, e prima di inserire altri pesci. Lo sbalzo di pH è estremamente dannoso per i pesci, quindi va fatto se serve. Ai poecilidi non serve.

xxfamousxx 10-12-2012 10:53

Infatti ora procedo subito a curarli..
diciamo che i ciclidi e discus sono i più belli e colorati ma forse anche quelli più "difficili" in quanto diventano piuttosto grandi..ho avuto Oscar e un altro ciclide arancione per tanti anni, ed in vasca dovevo tenere solo loro e qualche roccia
------------------------------------------------------------------------
Diciamo che sono un amante dei pesci marini..ma per diversi motivi devo rinunciare alla vasca marina :)

Jessyka 10-12-2012 10:58

Allora con calma...
Quanti litri è?

xxfamousxx 10-12-2012 11:55

180/190 :)

Jessyka 10-12-2012 12:05

Perché ormai è allestito, altrimenti qualcosa con il Malawi potevi fare, sei al minimo sindacale ma qualcosa ci poteva stare.

Ora potresti andare su una bella coppia di scalari, se ti piacciono. E qui rientri con i valori teneri.
Oppure delle melanotenie, ma andrebbero alzati i valori.
Secondo me se vuoi ciclidi grandi gli scalari potrebbe andar bene...

xxfamousxx 10-12-2012 12:09

No ciclidi troppo grandi non li vorrei...come detto ho avuto oscar per tanti anni..ed ora vorrei qualcosa di più "misto" e piccolo :)
almeno posso tenere anche le piante :D

Jessyka 10-12-2012 12:14

Beh con gli scalari le piante ci DEVONO stare, e comunque un bel branco di pesci ci sta. Qualcosa pure di medio/grande come i cardinali o le petitelle.
Altrimenti dei ciclidi nani...
Ma insomma il problema è che il fritto misto, 2 di quelli, 6 di questi, "un etto e mezzo di quelli gialli", (passami l'ironia), non va bene.

Se vuoi pesci che "visivamente" riempiono l'acquario ti prendi dei caracidi piccoli, e ne fai o un bel branco compatto, tipo i classici neon, o due branchi. Pesci da fondo ok, ma attento al botia, che è sempre una testa calda.

xxfamousxx 10-12-2012 12:28

Quindi tu dici..lasciando i cory panda e i vari pulitori..fare un bel branco di neon e ad esempio petitelle..ed inserire qualche coppia di scalari come pesci principali...giusto?

Jessyka 10-12-2012 12:35

Direi di sì, in buona approssimazione, solo alcune piccole cose:
- Se metti una coppia (o trio) di pesci più grandi metterei un branco solo, non due.
- Se vuoi gli scalari dovrai prendere inizialmente un gruppetto di 5 o 6 esemplari molto giovani, e poi, a coppia formata, dar via i restanti. Se metti due adulti (ipotizzando anche di beccare un mashcio e una femmina) non c'è affatto certezza che si formi una coppia, rischi anzi un fight club esclusivo in vasca.
- Se punti alla riproduzione della coppia (o trio) si consiglia di inserire quanti meno pesci possibile, al limite solo target fish come gli otcinclus o i nannostomus, cioè pesci poco o per nulla aggrssivi atti solo a stimolare le cure parentali dei genitori.
- Chiaramente UNA sola coppia di scalari.
- I pulitori non esistono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40.