![]() |
Quote:
|
Ho fatto un album! :) avanti con critiche e consigli! :)
|
Quote:
|
Guardate ora, quella nella prima foto è una xenia, il secondo non capisco se è un'antelia o sansibia, dal cell le vedo troppo piccole.
Tutte quelle algazze verdi fanno presumere che il carico organico sia troppo elevato se non era in maturazione l'acquario quando l'hai preso. Sbaglio o vedo due pagliacci? Senza schiumatoio in una vasca così piccola non possono stare.Se vuoi lasciare la lana di perlon e la spugna devi lavarle più volte a settimana se no si trasformano in biologico. Procurati tutti i test e anche uno schiumatoio oppure regala i pesci. |
Quote:
Per le alghe cosa devo fare??? Per lo schiumatoio qualche consiglio? Marca potenza ecc...? Ho guardato un pò su internet ma ci sono di tutti i prezzi, non ho capito se posso metterlo in uno dei tre vani dietro all'interno dell'acquario perchè esteticamente non mi piace che si veda :) |
Quote:
Le alghe se l'acquario era già avviato non ci dovrebbero essere, probabilmente potrebbe essere sia l'elevato carico organico presente in vasca, ma anche le pl montate, ogni 6 - 8 mesi andrebbero cambiate. Skimmer interni Hydor slim skim o Tunze nano doc (interni), deltec (esterno); dubito che quelli interni come dimensioni stiano nel vano. Ce ne sono alcuni più piccoli a porosa che sono meno performanti; se no puoi provare a sentire DavexLeo che con il fai da te ne ha fatto uno che funzionava. In ogni caso dovresti tenere sollevato il coperchio di qualche cm in modo che aumenta anche lo scambio gassoso della vasca. |
Quote:
Il signore che me l'ha dato mi ha detto che lui tutto quello che faceva era una volta al mese cambiare il sacchetto della resina e del carbone, controllava il sale se era ok e prendere 10 litri o poco più di acqua dal negozio e la cambiava... Una volta al giorno dava 4 pezzettini minuscoli ai due pagliacci di quel mangime in foto e lampade accese 6 ore al giorno. Per l'apertura ho provato a lasciare lo sportellino aperto ma dopo i pesci stanno sempre lì sotto perchè aspettano da mangiare! :-D Comunque per lo schiumatoio provo a cercare qualcosa in internet, ma per quelli esterni c'è un tubicino che va nell'acquario? scusa ma non ne ho la più pallida idea di come funzionino |
Quote:
Bisognerebbe anche sapere la pl che è montata ora come illuminazione se ha una gradazione adatta al marino. Luce almeno 8 ore, ma non aumentarla ora che già sei pieno di alghe. Riprendere la gestione con due pagliacci che cagano e sei già pieno di alghe è molto difficile. Lo ski comunque andrebbe appeso alla vasca anche quello esterno. |
Quote:
Comunque stasera vado al negozio e prendo 10lt di acqua (gli devo chiedere o dire qualcosa in particolare?) e i test (ce n'è uno che mi dice tutto o sono tutti diversi?) Poi mi hanno parlato delle lumache e dei paguri pulitori...che dici? Ah dimenticavo... ti dovrò come minimo una cena! :D |
Quote:
Non esistono test unici; ci sono alcune striscette che danno più valori ma sono completamente inaffidabili e inutili quindi non comprarle per nessun motivo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34. |