![]() |
Andrecis,ma secondo te il par cos'è..,il paragone che hai citato è su tutti i siti che le pubblicizzano
|
ragazzi...io allora sto alla finestra e leggo cosa vi scrivete...così ne saprò di più...alla fine mi sà che farò metà 10000k E METà 15000k...così siamo tutti tranquilli...comunque anche io avevo letto una cosa come dice Andrecis...che se utilizzavo tutte 15000K non servivano attiniche (non erano necessarie); perciò fappio, volevo avere conferma da qualcuno di voi.
Ciao -98 |
claudio_reef84, allora ti spego cosi decidi da solo.....il PAR, è una misura che quantifica il numero dei fotoni che colpiscono una superficie in un determinato tempo. però solo quelli che hanno una lunghezza d'onda da 400nm a 700nm ...quindi quelli disponibili alla fotosintsi....i kelvin misurano la temperatura di colore, maggiore sarà alto questo livello, più la luce si schiarisce passando da tutti i colori dello spetro fino ad arrivare al blu ... in una giornata soleggiata si potra misurare una temperatura di colore attorno ai 6500k° una giornata coperta invece dove la luce è +fredda la temperatura di calore aumenta vino ad arrivare a 10000.in acqua le cose però cambiano perchè essa ha il potere di assorbire lunghezze d'onda . le prime sono il rosso poi il giallo fino a rimanere solo l'azzurro(il colore che penetra maggiormente l'acqua. (le nostre attiniche circa 20000k°)infatti più aumenti la temperatura simuli maggiori profondità ...6500K° superficie 10000 5 metri 15000 meno di dieci e cosi via....secondo te dove si sarà più luce utile alla fotosintesi ... la temperatura di colore con + par è la 5000 k° dove hanno potuto riscontrare ( non io ) la maggior crescita del corallo in assoluto.( questo è spiegato benissimo ed in modo semplice sul libro di alessandro rovero)dunque per dirtela tutta io , metterei 4 6500 con un attinco esistono lampade che sono migliori di altre ma che un 15000 abbia + par di un 10000 dubito fortemente ... apri un altro post magari senti altre persone
|
Quote:
..mai altra spiegazione fu più chiara e netta! Vedrò adesso cosa fare! Grazie ancora Ciao -98 |
Quote:
Strumento utilizzato Apogee Quantum-Meter :-)) se nn ci credi prova a farlo! ;-) |
ah si ????
moooolto interessante e strano..dato che le famose aquablue sono metà 6000 e metà blu... quanta differenza c'era ?? mi interessa perchè stò aggiungendo un paio di T5... |
se nn mi sbaglio sugli 80/100(nn kiedermi l'unità di misura :-)) !) benny...cmq appena il dona può lo rifacciamo + seriamente! ;-)
Le lampade erano una Sun Pro 6500k e una Aquablue Spezial 15000k...sarebbe da fare con le nuove aquablue spezial new generation..dicono spingano ancora di +! |
Andrecis, ma non è che hanno più par a fondo vasca?....comunque a me sembra strano, se mi capitagli chiedo anch'io ...prova a farlo?..una parola
|
Quote:
io uso JBL! anche se sino ad ora utilizzato le Arcadia della Plafo (tranne una JBL, appunto, reduce da una sostituzione). |
claudio_reef84, si è una marca
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01. |