AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento 300 litri... aiutini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406212)

dave81 06-12-2012 20:17

io gli Oranda li tenevo in una vasca che non era un vero plantacquario, avevo messo un fondo di sabbia normalissima , qualche radice e poi molte piante epifite tipo Anubias, Microsorium etc. quindi il fondo fertile non serviva, se metti queste piante, il fondo non ti serve

Dady91 06-12-2012 22:11

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061973720)
io gli Oranda li tenevo in una vasca che non era un vero plantacquario, avevo messo un fondo di sabbia normalissima , qualche radice e poi molte piante epifite tipo Anubias, Microsorium etc. quindi il fondo fertile non serviva, se metti queste piante, il fondo non ti serve

Bhe, pure io vorrei creare un plantacquario ma è tutto un progetto che sto prendendo con le pinze. Devo vedere se le piante nuove che introdurrò saranno compatibili con gli Oranda, perché sono dei mangioni da far paura. -b09

Vorrei creare quello stile Iwagumi o Zen, e devo vedere anche che pratino mettere e con quale illuminazione. Magari su questa cosa aprirò un'altro topic (per non andare OT), e mi farebbe piacere sapere se la fluorite va bene o no con questi mangioni...

Johnny Brillo 07-12-2012 01:51

Con gli oranda meglio che lasci stare pratini e roba varia. Se vuoi molte piante ci sono quelle che ti ha consigliato Dave che vanno benissimo, puoi provare anche con cryptocoryne e echinodorus.

Con gli oranda si va a tentativi, ci sono alcuni che le piante non le toccano e altri che fanno un macello.

Dady91 07-12-2012 21:38

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061974416)
Con gli oranda meglio che lasci stare pratini e roba varia. Se vuoi molte piante ci sono quelle che ti ha consigliato Dave che vanno benissimo, puoi provare anche con cryptocoryne e echinodorus.

Con gli oranda si va a tentativi, ci sono alcuni che le piante non le toccano e altri che fanno un macello.

Piante che ho ma ne vorrei aggiungere altre!
Il pratino avevo intenzione di crearlo in passato con la "Ophiopogon Kyoto" (questa la scheda: LINK) ma non si sviluppava, anzi si seccavano o non so cosa. Così anche con la "Lilaeopsis novae zelandiae"...
Vorrei tentare con altre piante e che magari si avvicinano ai 0,5 di rapporto w/l, ma prima di far ciò vorrei sapere se la fluorite va bene come fondo per gli Oranda perché - in generale - sono dei minatori incalliti.

Johnny Brillo 07-12-2012 21:48

Quella pianta moriva perchè, come è scritto nella scheda che hai postato, è una pianta da paludario. Può vivere col le radici in acqua e solo per brevi periodo completamente sommersa.

Resto dell'opinione che oranda e pratino non vanno per niente d'accordo. La flourite non credo che possa andare visto che hanno l'abitudine di brucare il fondo prendendo dei granelli di sabbia o ghiaia in bocca cercando il cibo. La flourite la vedo troppo grossolana.

Comunque puoi provare con la marsilea hirsuta o la cryptocoryne parva che non rischiedono luci da stadio. Ovvio che con più luce resterebbero più basse e compatte.

Dady91 07-12-2012 23:13

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061975868)
Quella pianta moriva perchè, come è scritto nella scheda che hai postato, è una pianta da paludario. Può vivere col le radici in acqua e solo per brevi periodo completamente sommersa.

Resto dell'opinione che oranda e pratino non vanno per niente d'accordo. La flourite non credo che possa andare visto che hanno l'abitudine di brucare il fondo prendendo dei granelli di sabbia o ghiaia in bocca cercando il cibo. La flourite la vedo troppo grossolana.

Comunque puoi provare con la marsilea hirsuta o la cryptocoryne parva che non rischiedono luci da stadio. Ovvio che con più luce resterebbero più basse e compatte.

Proverò con quelle due che mi hai consigliato... e ti ringrazio in anticipo! ;)

Johnny Brillo 07-12-2012 23:42

Volendo puoi provare anche con la sagittaria subulta, ma con poca luce anche questa cresce più in altezza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13.