![]() |
io gli Oranda li tenevo in una vasca che non era un vero plantacquario, avevo messo un fondo di sabbia normalissima , qualche radice e poi molte piante epifite tipo Anubias, Microsorium etc. quindi il fondo fertile non serviva, se metti queste piante, il fondo non ti serve
|
Quote:
Vorrei creare quello stile Iwagumi o Zen, e devo vedere anche che pratino mettere e con quale illuminazione. Magari su questa cosa aprirò un'altro topic (per non andare OT), e mi farebbe piacere sapere se la fluorite va bene o no con questi mangioni... |
Con gli oranda meglio che lasci stare pratini e roba varia. Se vuoi molte piante ci sono quelle che ti ha consigliato Dave che vanno benissimo, puoi provare anche con cryptocoryne e echinodorus.
Con gli oranda si va a tentativi, ci sono alcuni che le piante non le toccano e altri che fanno un macello. |
Quote:
Piante che ho ma ne vorrei aggiungere altre! Il pratino avevo intenzione di crearlo in passato con la "Ophiopogon Kyoto" (questa la scheda: LINK) ma non si sviluppava, anzi si seccavano o non so cosa. Così anche con la "Lilaeopsis novae zelandiae"... Vorrei tentare con altre piante e che magari si avvicinano ai 0,5 di rapporto w/l, ma prima di far ciò vorrei sapere se la fluorite va bene come fondo per gli Oranda perché - in generale - sono dei minatori incalliti. |
Quella pianta moriva perchè, come è scritto nella scheda che hai postato, è una pianta da paludario. Può vivere col le radici in acqua e solo per brevi periodo completamente sommersa.
Resto dell'opinione che oranda e pratino non vanno per niente d'accordo. La flourite non credo che possa andare visto che hanno l'abitudine di brucare il fondo prendendo dei granelli di sabbia o ghiaia in bocca cercando il cibo. La flourite la vedo troppo grossolana. Comunque puoi provare con la marsilea hirsuta o la cryptocoryne parva che non rischiedono luci da stadio. Ovvio che con più luce resterebbero più basse e compatte. |
Quote:
|
Volendo puoi provare anche con la sagittaria subulta, ma con poca luce anche questa cresce più in altezza.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. |