AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Il mio acquario naturale dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406001)

malù 28-12-2012 22:59

Ti suggerisco anche io di considerare le piante rapide a crescita esterna.......oltre ad essere molto efficaci hanno il lato positivo di non dipendere (come le sommerse) dall'equilibrio della vasca, soprattutto le più robuste tipo Pothos.

L'acquario è molto bello ma a mio (modesto) parere l'unico tuo "errore" è stato mettere il fondo fertile; avrei puntato al raggiungimento di un equilibrio in modo lento ma molto stabile e duraturo, il fondo che hai inserito causa una bella e veloce crescita delle piante ma è destinato a calare fino ad esaurirsi, certo avverrà con gradualità ma gli equilibri cambieranno e in una vasca senza filtro non è sempre una buona cosa.....soprattutto per gli eventuali ospiti.

lupeggi 29-12-2012 00:27

cavolo, io l'avevo inserito per rimediare ad eventuali danni o problemi; invece potrebbe essere un problema.. mmm

malù 29-12-2012 01:05

Non sono un esperto di fondi fertili (non li ho mai usati) ma hanno comunque una durata......le piante si abituano ad avere a disposizione una certa dose di nutrienti e per non vederle deperire dovrai reintegrare in qualche modo il fondo, quantomeno con delle pastiglie fertilizzanti.
Molto dipende anche da che tipo di risultato vuoi ottenere se, per esempio, sai già che fra un anno (indicativamente) la rifarai non c'è nessun problema.

lupeggi 29-12-2012 12:15

mmmmm, l'idea era di lasciare tutto l'acquario così com'è.. quindi nessuna scadenza... il nutrimento (cessato quello del fondo fertile) dovrebbe venire dai materiali di scarto degli abitanti.. è questo in sintesi, l'azione che dovranno avere le piante in 1acquario senza filtro.. ciclo dell'azoto "chiuso" da loro... è vero che adesso hanno un minimo di nutrimento, ma poi le "tabs" saranno naturali... almeno questo è il progetto, già provato da altri

berto1886 31-12-2012 16:57

è vero che i vari nutrienti provengono dagli abitanti, ma non tutti! per questo dovrai per forza di cose integrare con le tab

lupeggi 31-12-2012 17:01

allora in futuro vedrò =) per ora credo basti il fondo fertile e la luce.. mi dicono sempre che l'acquario si può ritenere stabile dopo i 6mesi.. siamo a metà strada =)

lupeggi 03-01-2013 19:06

oggi le mie red cherry hanno abortito.. credo che la gestazione a 17° si sia "bloccata" dopo 1mese e passa.. annotiamo anche questa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36.