AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Tipi di allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405620)

Luca_fish12 28-11-2012 18:32

Dicci tutto! :-)

camiletti 28-11-2012 18:39

Va bbeeeeeeeene...

Vasca: 30 litri.
Illuminazione: pl da 20 watt.

La vasca dovrebbe diventare una specie di "paludario", dove poter allevare le piante palustri, lasciando però uno specchietto d'acqua sul fondo ( di una 20-15 cm) dove allevare...lumache? 3-4 red cherry? Ancora non ci ho pensato, ma non mi interessa particolarmente, magari anche delle dafnie, calcolate che l'acqua èresente sarà circa di 15-18 litri.

Dimensioni: 30x30x35 ( acqua: 17-30x35)

Piante coltivate: alternathera spp. ( lei sarà semi-emersa), prato sul fondo (consigli per il prato? Ovviamente non glossostigma e Co), rotala rotundifolia e echinodorus (altra semi-emersa), pistia stratoides/riccia fluitans.

Fertilizzazione: fondo di argilla e torba, nella colonna tetra plant liquid, e co2 in gel.

L'acquario sarà chiuso da un vetro in alto, per rendere l'ambiente umido (90% e più, nella foresta equatoriale) e ogni mattina l'alternathera e l'echinodorus saranno bagnate con uno spruzzino per giardinaggio contente acqua osmotica ( per il layout della vasca, sono indeciso se mettere l'echinodorus, non vorrei che stonasse)

Allestimento: Probabilmente inserirò anche una roccia sullo sfondo, non in primo piano, per dare profondità alla vasca.
------------------------------------------------------------------------
Uh, dimenticavo, anche la mia amata hydrocotyle leucephala...immancabile!
In negozio ho visto una pianta da pratino ( quandola vidi ero ancora del marino e non me ne interessai :-)), chiedo cos'è e vi dico, ho dato uno sguardo ed era molto bella, ma non era glosso)

dave81 28-11-2012 19:09

nell'altra discussione ti ho risposto per le mangrovie

ma veniamo alla tua vaschetta: come ti ho detto nell'altra discussione quasi tutte le piante per acquario considerate acquatiche in realtà in natura sono palustri, quindi molti acquariofili prima di te hanno già provato a coltivarle semi-emerse, anche all'esterno in estate, non mi ricordo dove ma sul forum ho letto una discussione o un articolo proprio su questo
la H.leucocephala io la uso come galleggiante, è davvero stupenda
di piante da "pratino" ce ne sono tante, potrebbe essere una Hemianthus callitrichoides

camiletti 28-11-2012 19:17

NOn mi sembra lei, ma ho letto che l'hemianthus necessita di una forte luce ( anche se, vvisto che ho solo 17 litri d'acqua, ho un watt a litro di luce...)

dave81 28-11-2012 20:06

in generale tutte le piante da "pratino basso" richiedono parecchia luce, chi più chi meno, per vaschette molto piccole come per esempio i nano-Iwagumi ci si può spingere fino al valore di 1 w/l o anche oltre, ma non troppo, 1 w/l è già difficile da gestire, sai è un attimo riempirsi di alghe...

questa è la discussione sulle piante emerse
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134066

camiletti 28-11-2012 20:18

era quella qui in evidenza, l'avevo già letta;-)
Ma hai letto il mio progettino? Ti sembra fattibile?

devid97 28-11-2012 20:31

come piante da prato poco esigenti potresti usare la echinodorus tennellus o cryptocoryne parva,meno esigenti delle altre

dave81 28-11-2012 20:39

quella discussione ti sarà senz'altro di aiuto, usala per prendere spunto.

il tuo progetto secondo me è fattibile, ma con meno piante rispetto a quelle da te indicate. inoltre io vedo poco compatibile la presenza di galleggianti come la Pistia con la presenza di un "pratino" sul fondo che richiede molta luce. la Pistia, per come la vedo io, non è adatta a vaschette piccoline, sia perchè in presenza di forte luce diventa grossa sia perchè ha radici molto lunghe, quindi servono vasche abbastanza alte (secondo me).

Luca_fish12 28-11-2012 20:59

Secondo me, viste le dimensioni della vasca, il paludario con le piante che hai citato non è fattibile...

Le piante crescono e stanno strette in 30 cm...soprattutto se ci sono specie ingombranti insieme a tante altre che non possono stare alla loro ombra! :-)

Io rivedrei meglio il progetto iniziale! ;-)

camiletti 29-11-2012 08:24

ok, rigirato così va meglio?

Pianta palustre: ALternathera

Pratino Echinodorus tennelius/ glosso ( non credo, devo vedere quanta luce ho alla fine/Hemianthus callitrichoides

SOlo così andrebbe bene? Oppure mi consigliate un semplice caridinaio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19.