![]() |
;-)
|
valori prima del cambio:
kh 10 no2 0,01 no3 0.5 po4 0,02 |
posso fare delle potature delle partipiù colpite dalle alghe?
|
direi di si... poche piante per volta in maniera da mantenere sempre delle piante in crescita attiva....
|
comunque ragazzi io tutti i giorni tiro via le alghe con lo stuzzicadenti e metto l'excel però non ho visto molti miglioramenti
|
ciao Cecilia,
hai postato il 25 novembre descrivendoci il problema. Ora ti chiedo se il problema era antecedente a questa data e di quanto. Ti chiedo anche di dare un occhio alle piante e dirci se vedi sofferenza, foglie gialle e crescita rallentata. Nel caso vedi sofferenza allora integra con dosi limitate di azoto e fsforo, altrimenti no perché andresti a nutrire le filamentose. Purtroppo con infestazioni come la tua la "guarigione " è lenta...insisto con l'excel e armati di pazienza togliendole meccanicamente a più non posso.. Coraggio ;-) |
Quote:
la crescita è rallentata e piante come la ludwigia e l'althernatera che hanno le foglie ricoperte di alghe non hanno il loro colore naturale, la cabomba cresce più piano, come tutte alla fine, e si ricopre in fretta di alghe. la calli getta nuove foglie ma dopo un pò sono ricoperte di alghe e dal verde chiaro diventano marroni e poi muoiono. |
integri con pasticche a base di ferro il fondo?
Dall'ultimo test i nitrati sono presenti così come i fosfati che se questi ultimi prelevi l'acqua vicino al fondo saranno più alti...non me la sento di dire di integrare questi due elementi..andremmo solo a peggiorare la situazione.. Da quanto sei partita con l'excel? Per la calli oltre alle alghe che le daranno sicuramente fastidio, credo che tu sia al limite massimo col pH e al minimo accettabile coi w/l Non potendo aumentare la luce per ovvi motivi credo che se la fauna te lo permetta di scendere di un 0.5 col pH... |
Quote:
si l'acqua la prelevo sempre in alto ma i valori sono praticamente a zero secondo me e ho scritto il numero minimo indicato sui fogli dei valori con l'excel sono partita da luglio la luce volendo posso aumentarla.ho già un neon nuovo di riserva e le cuffie e l'alimentatore. per fare scendere il ph come faccio?devo aumentare la co2? |
integra con pasticche...
con kH 10 dovresti abbassarlo a almeno 4 e aumentare la CO2...ma aspetta a farlo...troppo stress..in fondo non sei fuori limite..sei al limite massimo.. Solo i fosfati sono più alti vicino al fondo ché tendono a precipitare..i NO3 sono attendibili anche dall'alto-- cominciamo a recuperare le piante integrando il fondo con le pasticche... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. |