AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Patina in superficie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40495)

Mkel77 21-04-2006 23:19

il moderatore non è "l'esperto", ma ha solo il compito di gestire la corretta fruibilità del forum............non ho mai allevato Discus, sinceramente ho risposto solo sulla base della mia esperienza di gestione di acquari differenti da quelli per Discus, ovviamente peccando di superficialità............

snakeskin67 22-04-2006 07:12

Delle resine non avevi scritto, diciamo che è un po' atipico utilizzare resine e torba contemporaneamente, comunque non puo' essere causa del film oleoso in superficie.
X Mkel77 da parte mia nessun problema ;-)

tatore 22-04-2006 11:31

Quote:

Originariamente inviata da snakeskin67
Delle resine non avevi scritto, diciamo che è un po' atipico utilizzare resine e torba contemporaneamente

E' questo che mi insospettisce..
Che resine sono? Molte di esse rilasciano ioni di natura non specificata, altre trattengono per poi rilasciare nuovamente tutto una volta esaurite..rimane che la torba (che torba poi?)a mio vviso per la sua natura instabile andrebbe utilizzata fuori dal sistema, non comunque insieme ad altri materiali filtranti tipo "resine".

snakeskin67 23-04-2006 09:00

Esatto tatore in alcuni casi l'una potrebbe saturare o compromettere l'altra e viceversa io eviterei troppi "assorbenti" (chiamiamoli cosi') o scambiatori ionici contemporaneamente.

snakeskin67 23-04-2006 09:00

Anche se siamo OT dalla patina oleosa :-)

leonardo88 23-04-2006 13:09

come resine uso quelle anti nitrati della jbl, nn credo che nn possano essere usate con la torba... #24 ...e riguardo a quest'ultima nn so di che marca sia!! #23
ma voi come vi comportate, la tenete sempre nel filtro o solo alcune volte?
:-) :-)

tatore 23-04-2006 20:04

La torba come precedentemente scritto è un materiale abbastanza instabile ed imprevedibile.
Se da una parte "ritocca" abbassandola la conducibilita' dall'altra abbassa in particolar modo la durezza carbonatica rendendo instabile il ph.
E' buona regola (e te lo dico per esperienza) utilizzare la torba fuori dall'acquario, magari nei recipienti di decantazione.
Io non so perche' devi utilizzare le resine anti nitrati, ma il mio punto di vista è che non userei alcuna resina, principalmente quella antinitrati. Adesso non so che ti rilascia in acquario, ma se ti affidi ad un tubo, una tanica e acqua nuova hai lo stesso effetto -28d# senza rischiare di alterare la composizione ionica dell'acqua.
Se poi hai l'acquario piantumato nella descrizione del tuo sistema di gestione ci sono parecchi passi che vanno rivisti perche' "cozzano" tra loro.
E come nota snake stiamo andando o.t.
P.s. dove trovo una foto del tuo acquario? :-)) :-))

leonardo88 24-04-2006 12:21

grazie a tutti per i vostri preziosissimi consigli!! :-)) :-)) :-))

dardiscus 25-04-2006 15:12

Quoto Fabio84,allevare discus e' tutt'altra cosa,ci sono esigenze troppo diverse
soprattutto per portarli alla riproduzione e nella schiusa delle uova...
La patina oleosa comunque non deve formarsi, secondo me indica che siamo in presenza di una filtrazione dell'acqua non a regola d'arte e considerando pure che
normalmente si effettuano cambi di acqua nell'ordine del 20% a settimana non capisco come possa depositarsi una patina oleosa....

leonardo88 26-04-2006 15:18

a parte il fatto che i miei dischi hanno già circa un'ottantina di figli(4 covate), e per questo nn avevo dato alla patina molto peso, credo che il 20% settimanale sia un po eccessivo...specialmente se uno effettua cambi con sola acqua di osmosi... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09.