![]() |
Mi dispiace...
Per il mantenimento della temperatura in vasca di cura, occorre usare riscaldatori di bassissima potenza (max 25W) e un controllo costante col termometro (indispensabile). |
L'esperienza insegna e la prossima volta sicuramente non succederà più! mi spiace solo che a farne le spese sia stato il mio discus!
|
Se non strettamente necessario si può evitare il riscaldatore tenendo i pesci a temperatura ambiente, altrimenti puoi utilizzare un buon termostato esterno che in genere sono più precisi.... esistono altrimenti riscaldatori anche da pochi watt. 5 - 7 - 10
|
Occhio però, perché spesso i riscaldatori da pochi watt (come il Newattino) sono privi di termostato.
|
Sì infatti non riescono ad andare oltre una certa temperatura per brevi trattamenti vanno bene e sicuramente non bruciano i pesci.
|
Non ne sono così sicuro. In una vaschetta molto piccola, anche 7 W possono essere troppi se non interviene qualcuno (o qualcosa) a staccare la corrente al momento opportuno. Se non hanno termostato, non possono "sapere" di quanti gradi scaldano, scaldano e basta. Se i litri d'acqua sono pochi, le temperature salgono rapidamente.
Poi se mi sbaglio tanto meglio! Ma ci andrei molto cauto. |
Beh... sulle istruzioni c'è scritto chiaramente che i riscaldatori sono tarati in modo da aumentare la temperatura di tot. gradi a seconda del litraggio riesptto alla temperatura ambiente, certo che se uno in casa ha 33° sicuramente non gli serve riscaldare la vaschetta o se al posto di mettere il riscaldatore in 20 litri lo mette in 7. :-D Alla prova pratica ho riscontrato che funzionano rispettando i litraggi anche se ovviamente non sono strumenti di precisione, infatti, come detto, sono utili solo se non si hanno esigenze particolari, tanto per non cuocere o gelare i pesci.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48. |