![]() |
in quanto tempo pensate che l acqua potra tornare limpida?
|
A proposito il negoziante mi ha detto di dare una lavata alla prima spugna dei materiali filtranti(filtro esterno tetratec ex 600) x agevolare l acqua a tornare l impida...è vero?o la solita cavolata??
|
Dipende, se l'acqua è poco limpida a causa di un'esplosione batterica, rientra da sola.
Se invece è pulviscolo, cosa che immagino, allora può servire... Però la spugna non la lavare sotto acqua corrente, no ricordo, ma se fossi in maturazione fai decantare un pò d'acqua e sciacquala dopo una giornata in quell'acqua, così da evitare un pò di cloro... Altrimenti in acqua dei cambi. |
jessica per pulviscolo cosa intendi??cmq a me sembra che è quella nebbia come i primi giorni d avvio...solo adesso vedo che cn il passare del tempo aumenta sempre di piu!!mah speriamo bene!!
|
Se è così da quando sei partito, credo sia proprio un'esplosione batterica...
Hai messo batteri? In ogni caso è normale in fase di avviamento. Per pulviscolo intendo particelle estremamente fini, quella polvere che si alza se smuovi il fondo. Volevo capire se era qualcosa di "filtrabile" o meno, se è materiale in sospensione, migliorare la filtrazione meccanica aiuta, se sono batteri, rientrano da loro... |
posso dirti che non si tratta di pulviscolo...allora come dicevo prima ad una settimana dall avviamento l acqua era migliorata molto..pensa che all inizio non vedevo da parte a parte...purtroppo mio figlio per farmi una sopresa mi ha fatto trovare 6 guppy all interno (aime troppo presto)....posso dirti che dopo un giorno dal loro inserimento l acqua è ritornata ad essere nebbiosa come nella prima settimana...tu cosa pensi?è un normale carico organico del filtro che deve abituarsi?
|
Probabilmente il filtro già estremamente instabile è collassato.
Se hai dentro dei pesci sorri subito ai ripari e comprati almeno il test a reagente degli NO2. La cosa migliore è spostare i guppy in un'altra vasca, da un amico...e lasciare il filtro a maturare. Altrimenti armato di test dei nitriti (NO2), ogni 2 giorni li misuri e appena si discostano dal valore più basso, fai un cambietto del 5%... Acqua del rubinetto d'obbligo, già staranno male sti poveri pesci appena parte il picco, dargli anche acqua tenera te li stronca. Mi raccomando, se li vedi boccheggiare, dondolare nel nuoto subito testa l'acqua, il picco può arrivare da un momento all'altro e i nitriti sono tossici per i pesci. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28. |