![]() |
Ok grazie :). Per le pompe è meglio una solo pompa dalla portata di cerca 3000 , oppure due 1500 messi nei lati estremi per esempio?
|
sempre meglio due flussi che uno solo, indipendentemente dalla portata a meno di parlare del fascio di una vortech
|
Quote:
Come skimmer, un hydor slim messo in un angolo e nascosto dalla rocciata? Mi piacerebbe fare due atolli, dato che la vasca è lunga ben 80 cm |
up up up
|
Valuta se mettere uno ski esterno tipo deltec mce 300 oppure, se lo metti interno: l'hydor oltre che funzionare bene è anche esteticamente accattivante, oppure c'è anche il tunze nanodoc che è molto buono ed ha il vantaggio di avere il bicchiere di raccolta più grande.
|
il mio hydor slim skim è nell'angolo....in un 80x30x40....va alla grande!...anche perchè non so immaginare una disposizione diversa per quell'affare....#24
#e39 |
Quote:
Io credo che come skimmer sia ottimo per la mia vasca, solo due piccoli ocellaris e coralli a go go però :D. Comunque, stavo pensando ad una plafoniera a Led.. Solo che non so di quanti watt avrei di bisogno.. Avevo pensato a una plafoniera con led satisled, 30 bianchi e 15 blu. Ovvero 90w di bianco e 45w di blu. Il costo sarebbe di 95 euro compreso spese di spedizione, altri 20 venti di dogana (forse ) e il costo del materiale.. Credo che con 150 euro dovrei cavarmela, cosa ne pensate voi ? Potrei allevare sps un po più esigenti? E poi potrei adattarla alle dimensioni della mia vasca, potrei fare una plafoniera lunga 60 cm , che ne pensate? |
la mia plafo atuocostruita è di 60cm perchè quando poi la posizioni sopra la vasca non arriverai mai agli 80 di lunghezza....io ho preferito partire piano piano.... ho fatto una 4x24w t5...(tutti ATI)...ora sei nel momento dei SE .... e te lo dico io... che SE spendono un sacco de sordi:D....skerzo... ognuno è libero... figuriamoci...
però questo consiglio mi sento di dartelo... vedi come gira la vasca... e parti con poco... che ad ampliare o migliorare...c'è sempre tempo e modo...#70 buona fortuna. ps: 135w di led sono esagerati per una vasca ancora in progettazione..personalissima opinione....-34 |
Quote:
Un po di esperienza c'è l'ho. E sto passando da un 35 lordi ad un 96 lordi, per me è la stessa identica cosa :). Se doso 5 ml di buffer, ne doserò 15 ml. Invece di cambiare 5 litri d'acqua a settimana, ne cambio 10. Alla fine per me è la stessa cosa, per questo voglio partire bene, soprattutto per la luce che se inizio con 4 neon, finirò per arrivare a potenziare sempre di più. Parto con 100w di led e basta più :-D:-D |
allora mi sa che da qlc parte mi sono perso il prologo.....dai post precedenti pensavo fossi alle prime armi e di conseguenza alle prime spese....
chi male capisce, male risponde... buone cose. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08. |