![]() |
A sto punto se tu ti trovassi nelle mie condizioni ma senza Fauna, calcolando che sono un principiante cosa sceglieresti e che interventi faresti sull'acuqa?
|
mi fermerei un attimo e leggerei tutte le guide.
poi mi orienterei su una specie o un paio di specie che in quei valori, senza toccarli stiano bene. praticamente tutti i poecillidi, per esempio partirei con un trio di guppy + un trio di platy... ad aumentare poi ci pensano loro. in aggiunta un 10 corydoras o aeneus, o 10 corydoras paleatus. |
oppure delle melanotaenia bosemani
http://www.seriouslyfish.com/species...nia-boesemani/ tenendo la temperatura altina... un bel banco da 7-8 solo loro |
Grazie ancora per la tua risposta... ci devo pensare su un po ora...
Il mio ideale senza tener conto di nulla sarebbe: Corydoras, neon, tetra, scalare oppure corydoras, guppy, tetra scalare dove il tetra nero non é per me cosi importante da esserci per forza. Ho un mese per eventualmente (lo spero) imparare ad aggiustare i valori, imparare un po cosa posso fare con l'osmosi, e riflettere sulla fauna...resta comunque un po di rammarico nel dover dar via i miei pesci a cui mi sono affezionato, e per lo scalare é proprio un colpo! |
la seconda la escludo, non puoi tenere guppy e scalare...
per la prima, basta l'osmosi ( e test seri) e risolvi tutto :-) e ti tieni lo scalare, gli fai fare coppia e ti godi la vasca... |
Mi sono deciso, martedi faccio un salto dal negoziante per prendermi un kit serio per il test dell'acuqa, se i valori sono confermati, ovvero l'acqua é una zozzeria, acquisterò un impianto d'osmosi in particolare questo:
http://www.acquaefiltri.net/web/inde...hk=1&Itemid=17 Ritornando sulla fauna mi chiedevo se nel gruppo che penso di formare: Neon, Tetra nero, Scalare, corydoras Posso aggiungere: Caridina japonica Leggendo un articolo di acquaportal su questa specie non mi sembra dovrei avere problemi con i valori che ho, e che comunque dovrei correggere.. ma sono perplesso sul fatto che possa scappare agevolmente dagli altri pesci..per ora la vegetazione che ho non é fitta per permettergli ripari sicuri, forse solo tra le radici che ho messo come allestimento, inoltre non so se i corydoras le pappano. Non possiedo nemmeno muschi o pratini. Ultima domanda: L'impianto a osmosi eventualmente lo posso prendere tra un mese quando l'acquario é avviato per bene con i batteri e correggere poi tagliando con il primo cambio d'acqua oppure ci metto mano subito ai valori dell'acqua perdendo magari il batteri sviluppati fino ad ora? Grazie!! |
Qualcuno mi sa dire per quale motivo le piante sono orribili? parecchie foglie sono marce, ingiallite o mezze sgretolate, altre sembrano sbiadirsi.. inoltre non vedo cambiamenti in questi 15giorni se non delle specie di piccole radici dallo stelo di alcune piante
Ricordo che alcune sono potature. altre tipo la mia vecchia anubias, erano piante belle cresciute, che era nel 110lt ma ora che l'ho legata sul tronco e messa nel 200 é marcita dalle racici per metà! PS: ieri un mio amico é venuto da me e mi ha fatto notare diverse lumachine piccolissime... che io non avevo messo! Che siano loro a devastare le piante? |
no non sono le lumache
posta una foto... luce? watt, k, ore fertilizzi? |
Quote:
ore: ho aumentato gradualmente e ora sono a 6 ore Fertilizzanti, avevo sbagliato a metterne subito il secondo giorno d'avvio un po di fertilizzante, ora é da 10gg che non ne metto! Ieri ho tolto la lemna che ne oscurava gran parte della luce |
ok allora cambia la luce e arriva a 8 ore :-) poi comincia a fertilizzare a 1/5 della dose :-) e vediamo come evolve... al limite accelera l'aumento di luce :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22. |