![]() |
Come hai collegato la sump al juwell??come posso farlo anch'io?mi conviene visto che ho gia l'attezatura?quanti soldi ci vogliono da un vetraio per fare la sump e le misure? vaschetta affianco?grazie
ps...mio padre fa il falegname e il mobile me lo sta costruendo lui e me lo porta sabato prossimo e quindi sabato prossimo inizio ad allestirlo |
sto vedendo un pò sul forum com'è strutturata una sump,e vedo che ci sono tanti accessori e ci vogliono tanti altri soldi,penso che non mi conviene farla...
|
quali accessori?
se metti una sump in più ti occorre solo una pompa di risalita.... il reattore di calcio per ora non ti occorre e l'osmoregolatore prima o poi ti occorre anche ora, anzi direi da subito.... è molto importante, gli sbalzi di salinità possono creare disastri. |
il problema è come collegarla all'acquario?come costruirla,piu o meno un costo generale.non so nemmeno da dove iniziare se potete spiegarmelo dettagliatamente o formirmi una guida semplice che mi fa capire cosa devo prendere e come collegare la sumpo all'acquario.inoltre consigliatemi se mi conviene farlo o meno visto che tengo gia lo schiumatio interno comprato.grazie
|
la sump serve ad alloggiare tutti i vari accessori che occorrono per far funzionare la vasca: skimmer, reattori , riscaldatore , osmoregolatore....
non è obbligatoria, ma utile si! per farla ti occorre una vasca da tenere dentro il mobile ( di solito ) , qui sul forum se cerchi nella sez fai da te trovi sicuramente i vari modi come realizzarla e progettarla ------------------------------------------------------------------------ alla vasca la colleghi o forando il vetro e mettendo uno scarico , oppure tramite un tracimatore ( in caso tu non volessi forare la vasca ) |
Quote:
La sump l'ho collegata all'acquario tramite l'overflow che va appeso a bordo vasca. Il costo della sump dipende dalle dimensioni,la mia e' costata 120 euro.La vaschetta x il rabbocco l'ho pagata 25 euro. Prima di avventurarti dovresti documentarti anke sull'attrezzatura... Il rabbocco e' indispensabile x evitare sbalzi di salinita'....tieni conto ke l'acqua evapora ma nn i sali ke in questo modo tendono ad aumentare! Nn voglio demoralizzarti,ma dirti di fare le cose con piu' calma, procurarti l'attrezzatura necessaria (il mercatino qui sul forum e' un'ottima fonte) e dopo ke avrai tutto comincerai a riempire...anche se dovrai aspettare qualche mese!L'acqua ke dovrai usare x il rabbocco o da salare x i cambi parziali dovra' essere acqua osmosi di ottima qualita' e nn acqua di rubinetto,hai pensato anche a questo? Saro' ripetitivo,ma il rischio di spendere tanti soldi,avere pochi risultati e smontare x mancanza di soddisfazioni e' tanto! |
capito,allora meglio non buttare soldi e al momento faccio stare le cose come stanno,mi inviate il link per il mercatino e mi spiegate un pò come funziona?Per la sump al momento la lascio perdere faccio prima esperienza così e poi mi cimento meglio su queste cose
|
procurati le rocce, l'impianto a osmosi ,( li trovi anche su ebay a prezzi molto bassi) sono le 2 cose essenziali che ti mancano,lo skimmer già ce l'hai ,non è ilmax ma per ora può andare, capirai tu quando avrai necessità di cambiarlo, lo stesso vale per la plafo, puoi usare quella e allevare qualche molle (zooanthus,discosomi,sarcophiton)e lps poco esigente (euphilia) x fare qualche esperienza , basta che quando la cambi non compri una 4 x54 T5 che è sempre poco, ma una 8 x 39 W T5 con le luci tutte ATI (sempre su ebay sui 150 euro, tranne le luci)_ parti subito che aspetti??? rocce (non pagarle più di 6 euro al Kg, se cerchi sul web ne trovi quante ne vuoi)e impianto a osmosi mi raccomado
|
Quote:
|
Quote:
Cmq, questo è il link: http://www.acquariofilia.biz/forum.php?forumtabs=8 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04. |