![]() |
Eheim è una marca tedesca che produce moltissimi articoli per acquario, ed è una delle più serie ed affidabili che ci sia sul mercato ;-)
|
Io l'ho tolto da un RIO 180. Ho usato del filo da pesca, lamette rettangolari della gillette classiche (quelle che vanno nei rasoi vecchi) e una calamita. Ti chiederai sicuramente il perchè della calamita. Il filo da pesca tra il filtro e il vetro non passa perchè ci sono molti "bottoni" di silicone e praticamente il filtro è quasi del tutto incollato al vetro. Allora tu fai così: fai passare nella lametta il filo da pesca ( senza fare un nodo perchè altrimenti non scorre tra le due superfici) e con la calamita fai scorrere la lametta all'esterno. tutto questo chiaramente tenendo l'altro capo del filo nella mano. Una volta che la lametta è uscita, la togli e prendi il secondo capo del filo e molto lentamente, moderando la forza, e con molta pazienza inizi a fare su e giù con il filo "strusciando" contro il silicone. Attendo alla forza che metti perchè il filo scaldandosi si spezza e ti consiglio di metterti dei guanti di politilene o lattice perchè altrimenti ti tagli le mani. Il taglierino te lo sconsiglio perchè potresti rigare il vetro. Io l'ho usato solo per gli ultimi due "bottoni" di silicone perchè il filtro era penzolante e con due colpi di cutter ho subito rimosso il filtro. Poi utilizzando la stessa lametta, togli il silicone residuo dal vetro fcendo molta attenzione a far scorrere la lama adiacente al vetro e soprattutto a non tagliarti. Poi con l'acetone (quello che usano le donne per togliere lo smalto) togli gli aloni di silicone sul vetro. ATTENZIONE A NON FAR ENTRARE A CONTATTO L'ACETONE CON IL SILICONE CHE TIENE INSIEME I VETRI. Armati di tanta buona pazienza perchè ci metterai molto tempo. Io ci ho messo 2 ore e l'acquario era vuoto. Ora non so se tu hai gia la popolazione all'interno, però sappi che ci vuole molto tempo!!
Buona fortuna e buon lavoro :) |
Io ci ho messo 5 minuti, con un coltello di quelli lunghi per il pane ;-)
|
Beato te!!! io 2 ore -.- ero uscito matto però alla fine sono rimasto soddisfatto :D
|
PER Panta rhei: Quindi se io provo con un coltello da pane riesco benissimo a togliere il silicone? e infine rimangano i rimasugli di silicone? Se si come li tolgo?
Se mi dici che viene un buon lavoro lo farò pure io. Togliendolo avrei un pò più spazio. |
I residui di silicone io li ho tolti con un raschietto con lama e molta delicatezza, il vetro e venuto perfetto.
|
io ho una lametta per pulire il vetro dell'acquario al posto della calamita. andrà bene questo accessorio?
Cmq viene bene dopo? |
Ciao a tutti, io ho avuto l'esperienza di togliere il filtro interno di un rio 180, avevo iniziato anch'io con la lenza da pesca ma già dopo 5 minuti avevo un bel coltello da prosciutto in mano e zac zac e dopo 10 minuti di paura e il gioco era fatto nessun graffio sul vetro un lavoro davvero rapido e pulito.
La parte più grossolana del silicone rimasta sul vetro l'ho tolto con le mani il resto con del semplice alcool e uno straccetto. Comunque fa un gran spazio dentro la vasca#70#70#25 |
Io ho fatto come trovato1974, in pochi minuti, con un coltello per il pane, di quelli lunghi e flessibili.
Il grosso del residuo di colla l'ho tolto con una lametta da barba, l'alone con l'alcool. E' veramente una bella differenza non vedere più quel parallelepipedo nero in vasca! :-) |
Buona Sera!!
Grazie a Dio oggi ho provato pure io a togliere il filtro del Rio 125 e ho fatto un bel lavoro anche se ci sono stato un'ora buona a togliere tutto il silicone.. Cmq non ho ancora finito e dovrò togliere quel minimo ma davvero minimo di silicone.. Io ho utilizzato un coltello da prosciutto sottile e flessibile e ho tolto il filtro.. Il silicone è rimasto sul vestro e allora siccome lavoro con la sanitaria ho preso in "prestito" un bistori :D e ho tolto alla grande Il silicone.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33. |