AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   supplenza nelle sezioni nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399222)

SJoplin 28-10-2012 19:24

Ma non è detto... dipende da come mi sveglio sabato mattina ;-)

garth11 28-10-2012 20:02

Se c'è un progetto chiaro a cui lavorare io non mi tiro indietro... Attendo aggiornamenti

Sent from my iPhone using Tapatalk

SJoplin 28-10-2012 20:54

Garth, mi sto leggendo quella discussione kmetrica che avete fatto a inizio anno sul rinnovamento di nanoportal e ho visto che te hai avuto la pazienza di andare a spulciarti tutti i vari articoli e suggerire le correzioni. Ora non so come sia finita (sono al messaggio 120 di 240) ma era esattamente quello che avevamo iniziato a fare io e lele anni fa. Le osservazioni erano più o meno come quelle che avete fatto voi. Poi ci siamo persi #12

Ora devo vedere un attimo com'è messo effettivamente nanoportal, perchè a dir la verità a me la grafica e l'impostazione non piacciono molto; ho sempre trovato difficoltà nel trovare quel che cercavo e se faccio fatica io, immagino chi non conosce il portale ;-)

Detto questo, la mia idea resta sempre che quel portale vada un po' svecchiato: sia in termine di contenuti che di layout stesso, ma non posso chiedere una cosa del genere a s_cocis che ha già il suo bel dafarsi. E' una cosa che comunque posso far tranquillamente io, una volta che avremo stabilito i contenuti, ecc.ecc.ecc.

Secondo me la cosa migliore che puoi fare ora è portare avanti il "presente", anche per dare una garanzia di continuità a tutti i discorsi che son stati fatti in precedenza. Io inizio a guardare un po' il lato tecnico della faccenda, chiedo gli accessi a quelle sezioni di acquaportal, poi magari proviamo a fare insieme un piano di lavoro con delle tempistiche credibili.

Manuelao 28-10-2012 21:09

Visto che siamo in tema di rinnovamenti propongo il mio

Sono stato io a proporre di pubblicare il nano del mese e sono io a curare i topic sulle votazioni e a fare i conteggi
Ho fatto tutto questo per pubblicizzare i nanoreef sul portale e consentire a chi si affaccia su acquaportal.it di rendersi conto che non servono necessariamente vasche enormi per ricreare un piccolo paradiso corallino

Il metodo delle votazioni però non mi è mai piaciuto ma non vedevo alternative per scegliere le vasche del mese non avendo, giustamente, l'autorità per scegliere personalmente le singole vasche

Visto che però siamo in tema di rinnovamento proporrei questa soluzione:

- Finiamo di votare la vasca di dicembre (che poi verrà pubblicata a gennaio per effetto dello slittamento della vasca di garth) di cui già c'è il topic
- Le vasche successive le scegliamo come avviene con la vasca del mese

Facciamo una sorta di commissione composta da tre utenti che mensilmente in privato scelgono una vasca e la comunica al moderatore
Se la vasca è ok viene pubblicata

SJoplin 28-10-2012 21:22

Ma guarda, a me l'idea che la vasca venga votata sul forum non dispiace affatto, fa molto gruppo e in un certo senso rappresenta una di quelle connessioni tra forum e portale che ho sempre desiderato. Si potrebbe usare un meccanismo un po' più complicato, ma abbastanza chiaro:

1 voto dal forum
1 voto dalla diciamo commissione (anche se il termine mi piace poco perchè fa brutto #23)

Il mix dei due voti farebbe il punteggio finale, che porterebbe al vincitore.
Ora l'ho buttata giù alla brutta, ma se il discorso piace lo possiamo approfondire o ampliare.
E' un meccanismo che è stato usato dallo staff nei concorsi veri e propri, dove il voto dello staff era dato dalla somma dei voti dei singoli moderatori che esprimevano le preferenze secondo una scaletta. per es:

estetica: 8
tecnica: 6
mix animali: 7 (non mi ricordo come si chiamava esattamente, ma usavamo un termine figo :-D)

Manuelao 28-10-2012 21:37

Per me va bene.. decidiamo allora come impostarla

Emanuele

alegiu 28-10-2012 21:44

Del tipo ognuno continua a dire che vota per l'utente x e aggiunge la votazione per estetica, tecnica e flora e fauna.
Dell'utente x che vince si prende la media voto delle 3 voci e la si confronta con la media voti dell'utente scelto dai giudici
È più o meno così?

pirataj 28-10-2012 21:48

piacere di averti qui, spero per Gianni che sia tutto a posto.

Visto che sei il nuovo moderatore, non sò se sai che sono ormai quasi due anni che mi occupo di fare "articoletti di spunto" per la sezione approfondimenti, visto che da quello che ho capito non sembra una situazione tanto temporanea, e visto che sei tu il mod se c'è qualche problema su tale sezione se la vuoi gestire personalmente tu o hai altre idee sono a disposizione per chiarimenti.

garth11 28-10-2012 21:51

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 1061899811)
Garth, mi sto leggendo quella discussione kmetrica che avete fatto a inizio anno sul rinnovamento di nanoportal e ho visto che te hai avuto la pazienza di andare a spulciarti tutti i vari articoli e suggerire le correzioni. Ora non so come sia finita (sono al messaggio 120 di 240) ma era esattamente quello che avevamo iniziato a fare io e lele anni fa. Le osservazioni erano più o meno come quelle che avete fatto voi. Poi ci siamo persi #12

Ora devo vedere un attimo com'è messo effettivamente nanoportal, perchè a dir la verità a me la grafica e l'impostazione non piacciono molto; ho sempre trovato difficoltà nel trovare quel che cercavo e se faccio fatica io, immagino chi non conosce il portale ;-)

Detto questo, la mia idea resta sempre che quel portale vada un po' svecchiato: sia in termine di contenuti che di layout stesso, ma non posso chiedere una cosa del genere a s_cocis che ha già il suo bel dafarsi. E' una cosa che comunque posso far tranquillamente io, una volta che avremo stabilito i contenuti, ecc.ecc.ecc.

Secondo me la cosa migliore che puoi fare ora è portare avanti il "presente", anche per dare una garanzia di continuità a tutti i discorsi che son stati fatti in precedenza. Io inizio a guardare un po' il lato tecnico della faccenda, chiedo gli accessi a quelle sezioni di acquaportal, poi magari proviamo a fare insieme un piano di lavoro con delle tempistiche credibili.

Guarda mi sono fatto un gran culo a leggere tutto una seconda volta prendendo appunti per rinnovare il portale... Poi il portale non è mai stato modificato; Gianni diceva che quando cocis avrebbe avuto tempo mi avrebbe spiegato come metterci mano e avremo cominciato... Non l'abbiamo ancora fatto

SJoplin 28-10-2012 22:21

x le votazioni: bisogna che mi vada a rileggere come funzionava un contest (forse era quello delle foto). una volta che l'ho capito, lo riporto qua e semmai l'adattiamo.

x pirataj: christian hai fatto un ottimo lavoro, quindi, se ti va, per me puoi continuare tranquillamente #70

x garth11: sì, sono arrivato alla fine della discussione che ti dicevo, però mi sembra che qualche modifica sia stata fatta. comunque penso che la cosa più semplice sia che le modifiche sul portale le faccia io, visto che conosco il software. forse ci conviene prima aggiornare i contenuti e poi cercare di intervenire sul layout, mi sembra la cosa + fattibile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54.