![]() |
Il rizoma è "lo stecco" da cui poi partono le foglie sorpa, le radici sotto...
http://www.plantacquari.it/images/ar...te/anubias.jpg Nella foto si capisce molto bene.. Quella di cui parli te, ipotizzo, è la limnophyla sessiflora, controlla... L'anubias non va interrata, altrimetni marcisce, sarebbe meglio legarla ad un arredo qualsiasi, sia artificiale che non, purchè il rizoma, lo stecchetto, sia libero... |
Quote:
Non comprendo... La limnphyla sessiflora comunque è in perfette condizioni, si è allungata visto che è veloce come crescita l'ho potata una volta, tagliando con le forbici un paio di rami che erano più lunghi e li ho piantati in un'altra zona dell'acquario per arricchirlo un po' di verde... Quella a cui si sono staccate tutte le foglie è l'anubias, quella bassa che si espande crescendo in orizzontale...Devo eliminarla quindi? |
Quote:
la cosa migliore, come ti ha scritto jessyka, è legarla con filo da pesca o di cotone a legni o rocce :-) poi si attaccherà da sola con le radici se invece è interrato il rizoma, marcisce |
no devi legarla a un sasso o a un ramo!
|
Ok grazie del consiglio, provvederò allora procurandomi la lenza per pescare...
Intanto ho fatto il cambio d'acqua circa del 30% stavolta, per vedere se si aggiustano un po' i valori. Nel cambiare l'acqua ho anche tolto la nave - decorazione che avevo messo... e al posto della nave ci ho piazzato la mia bella Limnophila sessiflora ! =) Sono sicura che sta meglio e crescerà molto meglio... Mi dispiace solo averla tirata via dal terreno perché ha le radici delicatissime sono molto sottili, adesso l'ho rimpiantata e sembra essersi ripresa già... L'unica cosa che forse metterò al posto della nave è una piccola roccia non troppo grande perché voglio dare più spazio possibile al verde... Ho seguito il vostro consiglio e mi piace di più questa soluzione, quindi grazie!#70 http://s18.postimage.org/js55n7af9/foto_per_forum.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22. |