![]() |
la vasca va bene o hai problemi?
|
Ad occhio direi tutto bene, ma faccio un giro di test per conferma
|
lascia perdere... la sonda l'hai pulita prima di metterla nelle soluzioni? la lasci a bagno una mezz'oretta in acido muriatico, poi la sciacqui bene con acqua RO e poi, facendo attenzione che abbia addosso meno acqua possibile la metti nella soluzione ph7 e fai la calibrazione.
|
Ho pulito la sonda con parte della soluzione, poi sciacquato con altra parte di soluzione ed in fine tarato. Solitamente faccio sempre così.
Comunque ieri sera ho fatto i test della triade ed avevo il Ca basso 400, sicuramente a causa del cambio acqua. Valore corretto con buffer, stasera vediamo che ph leggo allo spegnersi delle luci. Nel profilo o messo una panoramica fatta ieri con il tel, a me sembra comunque tutto ok, non vedo sofferenze di animali o pesci |
il calcio 400 non è basso... e non influisce sul ph...
ti consiglio di ricalibrare fecendo la pulizia come ti ho suggerito. Quando hai finito la calibrazione, rimetti la sonda nel ph7 e deve leggerti 7 e poi nel ph10 e deve leggerti 10. Le soluzioni devono essere a temperatura ambiente. |
Ok stasera lo faccio, ma va pulita con acido muriatico puro?? non credo
E' sufficente una soluzione al 5% di acido? |
l'acido muriatico è già diluito. Usa acido muriatico puro da supermercato. ci metti dentro la sonda e ce la lasci 15-20 minuti, ogni tanto la muovi, poi la sciacqui in acqua d'osmosi.
|
Quote:
|
l'acido muriatico non corrode nè vetro nè plastica. Fai attenzione a non schizzartelo sulla pelle e soprattutto sugli occhio, usa i guanti (io uso quelli da cucina).
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34. |