![]() |
Ciao ragazzi, ieri sera ho misurato i nitriti ed erano assenti, poi ho misurato anche i nitrati che invece erano ancora alti (30).
Stamattina ho misurato di nuovo i valori e i nitriti sono sempre assenti invece i nitrati sono scesi a 12. Non ho ancora fatto il cambio, e i pesci sono ancora nel contenitore da 30 litri. Che faccio? Stasera rifaccio i test, se i nitriti sono ancora assenti, e i nitrati bassi, posso fare un cambio di circa 20 litri e rimettere i pesci? Non è che l 'improvviso carico organico ( 4 pesciotti) fa ripartire i valori? Grazie |
di sicuro 4 carassi tutti insieme, se il filtro ha problemi, sono un carico non indifferente, proba a reintrodurne due, vedi come va e a fine settimana metti gli altri 2.
|
mmmm che piante hai che non mi ricordo?
|
Quoto Bettina di reintrodurre gradualmente.
Ora un paio di domande :-) Come chiedeva Ale, che piante hai? Il Pratiko lo tieni al massimo o lo rallenti? Solitamente a quanto hai gli NO3? Cavoli, per abbassare così gli NO3 di 180lt..... Da 35 a 12mg/l fanno quasi 4g(!!!!!!) di NO3 mangiati in 3 giorni! Solo io anche con la mia giungla di egeria non risolvo mai nulla!!!! :-( |
Ho anubias e criptocorine, echinodorus e il pothos, il filtro l'ho messo al minimo, di solito e quasi al massimo. Gli no3 normalmente li ho a 12.
|
mettilo a metà il filtro.
|
Quote:
|
Bhé dalle piante o é il photos che ciuccia alla grande, se no le altre non credo riescano a smaltire così tanto!
Anche il Pratiko non credo proprio riesca a denitrificare. |
Quote:
O pensi che i test siano sbagliati? C 'e qualcosa che non ti convince...?? |
No, come dicevo mettine 2 e vedi come reagisce la vasca, dopo qualche giorno metti gli altri!
Le mie erano considerazioni sul fatto che la tua vasca ha digerito 4g di NO3 in 3 giorni con quelle piante, mentre nella mia l'egeria cresce di cm al giorno, ma non riesce a smaltire niente!!! Grrrrr!!!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09. |